accellerazione 3d + ati Radeon Mobility X700

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 271
Iscritto il: ven 17 ago 2007, 15:37
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

accellerazione 3d + ati Radeon Mobility X700

Messaggio da Crow »

ciao a tutti ho installato slack 12 con kernel 2.6.21.5, sono due giorni che vado alla ricerca dei driver per la mia scheda video, voi cosa mi consigliate di istallare il .run dal sito dell'ati o ci sono gli open, se si da dove li posso scaricare,
ho provato a modificare il xorg.conf per cercare di abilitare la rotellina del mouse, ma nulla ho cercato di impostare una risoluzione 1280x800 ma nulla, in effetti le modifiche apportate all'xorg non servono a nulla :oops: , datemi un consiglio per favore il mio portatile è un hp pavilion dv4378

jcd
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 11 apr 2007, 17:24

Messaggio da jcd »

Per X, prova a riconfigurare tutto con il comando "xorgconfig" (da root).

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 177
Iscritto il: ven 5 dic 2003, 0:00
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma
Località: Bolzano

Messaggio da zevin »

Mai sentito parlare di questo?

http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Ti consiglio sicuramente di installare quelli open (così eventualmente non avresti difficoltà nell'installare compiz fusion), ed ecco un'ottima guida di Slacky http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _GNU/Linux, io l'ho usata quando ho installato Slackware nel portatile di un mio amico ed è molto contento avendo notato le differenze rispetto a winzzozz svista... (compiz è veramente bello)
Prima di modificare l'xorg.conf installati i driver.

Avatar utente
stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 524
Iscritto il: lun 25 dic 2006, 11:55
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3
Località: Bs

Messaggio da stan »

Io ti consiglio di provare gli open e poi semai fglrx pacchettizzato slackware (per il problema dell'altro post ti ha già risposto submax ho visto).
Per i driver open devi solo modificare xorg.conf. Io ho la tua stessa scheda e avevo chiesto a lennynero degli hints su come settare xorg.conf, cerca nel forum e troverai.
Personalmente ora uso gli open ma siccome blender mi crasha una volta si e una volta si, le texture di doom3 non si vedono e di compiz non me ne faccio niente stò pensando di tornare ai closed.
comunque ti conviene provare prima gli open anche x' credo che fglrx sia piuttosto invasivo.

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 271
Iscritto il: ven 17 ago 2007, 15:37
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

Messaggio da Crow »

ciao e grazie a tutti per le risposte, volevo sapere se provo a creare i pacchetti dal .run scaricato dal sito dell'ati,
./ati-driver-installer-8.40.4-x86.x86_64.run --buildpkg Slackware/All
voi cosa ne dite

la s4d l'ho scaricata e sempre con me 24 su 24 ho risolto molto e imparato molto con questa super guida ma per il l'acce 3d non ho capito molto
comunque provo con gli open e vediamo altrimenti mi butto sui proprietari

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Messaggio da lennynero »

ciao io quoto anycolouryoulike, ho un asus a6va con ati x700 mobile sul mio portatile e con i driver open(inclusi nel kernel) va piuttosto bene(compiz e tutto il resto). Non ho nessun crash anche se devo dire la verità ho tribolato non poco x trovare la conf giusta per usare sti r300.(ricompilandomi mesa e libdrm)

Avatar utente
stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 524
Iscritto il: lun 25 dic 2006, 11:55
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3
Località: Bs

Messaggio da stan »

Mah, io ho usato praticamente il tuo xorg.conf sulla slackware 12 (senza ricompilarmi mesa e libdrm) e ieri blender-2.44-linux-glibc232-py25-i386.tar.bz2 con un modello complesso (una testa umana) mi crashava con una frequenza notevole (circa ogni 10 minuti e mi obbligava ad un hard reset).
Il rendering andava ma a fatica (in pratica dovevo muovere la finestra di rendering per vedere il risultato).
Poi, doom3 una volta partito non mi visualizza le textures dei personaggi ma tutto il resto è ok.
Poi dicevo solo che compiz non mi serve a nulla e che ogni tanto mi crasha anche se è dovuto alla sua instabilità intrinseca.
Non ho ancora provato come funziona jogl (Java bindings for OpenGl) ma siccome jogl richiede l'implementazione di certe estensioni preferisco usare i driver closed che hanno maggiore probabilità di averle implementate.
Insomma, per l'uso che ne faccio per ora prediligo i closed.

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Il mio amico non è né un player (altrimenti non sarebbe mai passato a Linux) né un grafico, comunque non ha mai avuto un crash anzi è molto contento delle prestazioni della sua Mobility 9600.

Avatar utente
stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 524
Iscritto il: lun 25 dic 2006, 11:55
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3
Località: Bs

Messaggio da stan »

anycolouryoulike ha scritto:Il mio amico non è né un player (altrimenti non sarebbe mai passato a Linux) né un grafico, comunque non ha mai avuto un crash anzi è molto contento delle prestazioni della sua Mobility 9600.
La mia era solo una considerazione sulla mia esperienza. Mi aspettavo un rendimento un po' migliore dagli open. Poi i crash dipendono anche da cosa si fà. E jogl non è ne' un gioco ne' (necessariamente) un'applicazione grafica.
Ho postato x' ho provato entrambi i driver. E soprattutto x' la mia scheda è la stessa del topic e non una mobility 9600.

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

stan ha scritto:
anycolouryoulike ha scritto:Il mio amico non è né un player (altrimenti non sarebbe mai passato a Linux) né un grafico, comunque non ha mai avuto un crash anzi è molto contento delle prestazioni della sua Mobility 9600.
La mia era solo una considerazione sulla mia esperienza. Mi aspettavo un rendimento un po' migliore dagli open. Poi i crash dipendono anche da cosa si fà. E jogl non è ne' un gioco ne' (necessariamente) un'applicazione grafica.
Ho postato x' ho provato entrambi i driver. E soprattutto x' la mia scheda è la stessa del topic e non una mobility 9600.
Concordo con te, i crash dipendono anche da quello che uno fa, per quello ho specificato che il mio amico non fa niente di graficamente pesante, era solo una considerazione anche la mia, non volevo in nessun modo smentirti.
Io non mi sento di consigliare i proprietari perchè mi hanno fatto dannare per giorni prima di poter vedere il mio monitor alla giusta risoluzione a causa di un bug poi risolto con l'attuale release (8.40.4) che attualmente uso, mentre con gli open il mio amico non ha mai avuto problemi. So che la mia esperienza non ha alcun valore statistico, per questo rispetto tutte le esperienze altrui.

Avatar utente
stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 524
Iscritto il: lun 25 dic 2006, 11:55
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3
Località: Bs

Messaggio da stan »

anycolouryoulike ha scritto: Io non mi sento di consigliare i proprietari perchè mi hanno fatto dannare per giorni prima di poter vedere il mio monitor alla giusta risoluzione a causa di un bug poi risolto con l'attuale release (8.40.4) che attualmente uso, mentre con gli open il mio amico non ha mai avuto problemi. So che la mia esperienza non ha alcun valore statistico, per questo rispetto tutte le esperienze altrui.
Adesso che mi ci fai pensare per colpa di questo viewtopic.php?p=127201&highlight=#127201 il primo mese dopo l'uscita di slack 11 ho usato ubuntu. In pratica wireless e 3d assieme freezavano il sistema.
Dopo un mese di ubuntu ho riprovato slack e ho scoperto che era colpa di fglrx....
Quindi anche io ho avuto le mie esperienze tragiche coi driver closed...e con quel portatile non potevo manco usare gli open!
Si vede che avevo rimosso il trauma.... ;)

Rispondi