Utenti slackintosh?

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 751
Iscritto il: lun 17 apr 2006, 0:16
Località: Verona
Contatta:

Utenti slackintosh?

Messaggio da gnubit »

Vorrei sapere se c'è qualcuno che usa linux su hardware mac.

Vorrei qualche dritta per comprarmi un usatone così tanto per iniziare a curiosarci.

Mi hanno offerto un powerpc g3 (desktop) a 0 euro e ho visto in giro che dovrebbe essere un 266MHz.
Non conoscendo il mondo mac, che prestazioni posso aspettarmi?
L'hardware è compatibile con quello del pc, soprattutto ram, scheda video e hard disk (che al limite lo pompo un pochettino).

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Re: Utenti slackintosh?

Messaggio da gioco »

gnubit ha scritto:Non conoscendo il mondo mac, che prestazioni posso aspettarmi?
Buone. L'hardware degli Apple powerpc è molto buono. Non considerare troppo la frequenza del processore. I powerpc sono RISC e hanno buone prestazioni anche girando a frequenze non elevate. Inoltre hanno bassi consumi. L'Apple ha fatto una grande mossa di mercato a passare a Intel, ma sicuramente ora vende a prezzi esagerati hardware inferiore. I powerpc erano ottimi processori, è un vero peccato che adesso l'unica scelta in ambito desktop è uno di quegli accrocchi Intel.
gnubit ha scritto:L'hardware è compatibile con quello del pc, soprattutto ram, scheda video e hard disk (che al limite lo pompo un pochettino).
Non so, ma non credo sia possibile modificarli più di tanto.

edo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 15 lug 2006, 14:25

Messaggio da edo »

Uso con soddisfazione un PowerMac G4 con Slackintosh 10.2.
Le prestazioni sono buone (il G4 in questione è 450 MHz).
Considera che il mondo Mac è abbastanza particolare ed è sempre possibile fare efficaci upgrade hardware, magari a costi significativi, ma i risultati sono incoraggianti.
Queste notizie potrebbero essere di esempio.

http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA22207/index.shtml

http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA17953/index.shtml

Condivido, comunque, l'opinione di gioco, sul discorso della frequenza del processore: non si può fare un paragone, perchè la macchina è completamente diversa e funziona molto bene a frequenze ben inferiori a quelle usuali su piattaforma PC.

Il discorso upgrade, però, va visto con attenzione, perchè, ad esempio, le schede grafiche non sono tutte ben digerite dai PowerPc un po' datati (tipo G3 o i primi G4 come il mio), tanto è vero che la scheda attuale, nel mio caso, è ancora una Ati Rage Pro. Il discorso andrebbe approfondito, perchè sicuramente è degno d'interesse, solo che non ho avuto ancora molto tempo per farlo.

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Re: Utenti slackintosh?

Messaggio da sid77 »

gnubit ha scritto:L'hardware è compatibile con quello del pc, soprattutto ram, scheda video e hard disk (che al limite lo pompo un pochettino).
se non è tropppo vecchio ti posso dire che ram e dischi sono compatibili 100%, per la scheda video passo la palla agli altri, il mio consiglio è di rimanere su ati (Accellerazione 3d open source)

per il resto... benvenuto a bordo :) se vuoi il solito "slackware feeling" prova pure la slackintosh, occhio che sui mac vecchi (pre G3 e uno o due G3) abbiamo qualche problema all'avvio, altrimenti ti consiglio debian, è una delle migliori per questa piattaforma.

ciao

Avatar utente
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 751
Iscritto il: lun 17 apr 2006, 0:16
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da gnubit »

In ditta ho ancora parecchie ati 16 e 32MB, che mi paiono megli di quella installata.

Per l'upgrade effettivamente pensavo a "carrozzare" ram e hd che mi pare piccolino

Avatar utente
lost
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 20 mag 2004, 0:00
Slackware: -current X86_64
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE

Messaggio da lost »

io ho ancora un g3 beige 266 (overclockato a 315 :P) ma non lo uso da un po'. Quel processore quando uscì era una bomba, era il periodo dei pentium II. Ha un dissipatore passivo che oggi non basta nemmeno per il south bridge di una scheda madre. Per ram e dischi non ci sono problemi, anche se nei centri apple la ram te la mettono il doppio è la stessa. Se non sbaglio usciva con schede pc66, quindi dovrebbero andarci bene schede pc100 o 133. Per i dischi hai sia porte ide che scsi (se è lo stesso modello del mio), io ci misi un maxtor da 60 giga perchè quello con cui usciva da 4 giga dopo un po' era diventato troppo piccolo. Avevo sostituito anche il lettore cd con un masterizzatore liteon. Per la scheda video penso che una qualsiasi scheda PCI vada bene, io non l'ho mai cambiata. Non ha porte usb e la scheda ethernet è solo da 10M.
Riguardo le prestazioni, volendo ci puoi mettere anche OS X (non mi ricordo fine a quale versione) ma non te lo consiglio perchè tende a farlo addormentare. Il mio girava con yellow dog linux abbastanza bene (era il periodo in cui la slackintosh era semi-morta) con un kernel ad hoc. Mi ricordo che la rottura era il mouse monotasto, avevo settato come tasto destro del mouse F12 mi pare.

Rispondi