customizable Live CD based on Slackware

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

customizable Live CD based on Slackware

Messaggio da marghe »

Felice di dirvi che c'è un sito che permette di creare un live cd personalizzato coi pacchetti scelti da noi e basato su slackware (appreso qualche miuto fa da zio budda) non ho resistito e ve l'ho subito voluto comunicare....

a parte usare troppo i javascript (cosa ci vogliamo fare è il web 2) il sito sembra ben fatto posandosi con la freccetta sulle sezioni di tipologia di programma ti da l'elenco poi più avanti ti permette proprio di scegliere i pacchetti, io ho creato il cd ma poi non l'ho scaricato domani lo scaricherò...

posto il link del blog che ne da notizia

http://galigio.wordpress.com/2007/09/30 ... d-live-cd/

Avatar utente
gioco
Packager
Packager
Messaggi: 900
Iscritto il: dom 19 giu 2005, 0:00
Slackware: last stable
Località: in the court of the Wesnoth king
Contatta:

Messaggio da gioco »

Mi sembra un progetto interessante.

Ho dato un'occhiata alla procedura, ma non sono arrivato fino in fondo. Domani mi faccio una distro personalizzata, la masterizzo e la provo così testo tutto per bene.

Con un po' di pacchetti in più sarebbe comodissima.

Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Messaggio da marghe »

Scaricata domani la provo ora me ne vado a dormire, comunque è un progetto conosciuto ha la pagina anche su distrowatch e wikipedia

Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Messaggio da marghe »

Provata, è praticamente una slax della quale è possibile scegliere i pacchetti lo sfondo le pwd e altre cose, avviando il server grafico mi da una risoluzione un po' fastidiosa, ma per il resto è molto fluida pure sul mio pc che è un celeron 1000 con 384 MB di ram, è molto fluida anche con elfanti come openoffice (forse lo precaricherà all'avvio ?) come il s.o. su hd, firefox addirittura si avvia più velocemente.

A quanto ho capito anche la slax può essere personalizzata attraverso degli script, forse questa è più semplice da personalizzare ma a tutti gli effetti mi sembra una slax...

comunque il mio giudizio è molto positivo...

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da twister »

Io credo che sia solo una slax con l'aggiunta dei .mo che ti interessano, il tutto comandato dall'orrore del web 2.0

Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Messaggio da marghe »

si penso anch'io.

Comunque se uno vuole crearsi una live su misura con una manciata di click può venir comoda,
le prestazioni (almeno sul mio pc) sono notevoli rispetto ad altre famigerate live

Avatar utente
osser
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 77
Iscritto il: mer 3 ott 2007, 16:31
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

possibili problemi

Messaggio da osser »

Utilizzando moduli (mo) per preparare una live simil Slax è facile ma si potrebbere avere problemi di dipendenze non risolte.
Segnalo una live che gira anche su chiavetta usb basata su Slax con la nuova e più efficace compressione della serie Slax 6.x
http://p30x.netsons.org

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Messaggio da Vito »

ho creato il cd...ma il problema che non parte X...forse perchè tento di emularlo da macchina virtuale e la risoluzione non è buona?Fatemi sapere!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Messaggio da marghe »

Ciao John, ho provato ad avviarlo con virtualbox e X non è partito neanche a me, anch'io ho sospettato che fosse dovuto al riconoscimento della macchina virtuale, allora ho masterizzato l'iso ho fatto alla classica maniera, boot da cd-rom, anche li la risoluzione impostata all'avvio è inadeguata, ma X si è avviato correttamente...

anche se ad essere sincero io per le emergenze adoro slax da terminale...

Rispondi