Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Errorucci vari Gslacky

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Errorucci vari Gslacky

Messaggioda algol » lun ott 08, 2007 20:55

Salve raghi,

avrei certi errorucci e stranezze con gnomeslacky (di cui sono diventato utente incallito...) che per ora ho sempre tollerato, ma sulla cui natura sarei curioso; premetto che ho l'ultima GS, aggiornata dalla precedente.

- Capita a volte che un'applet "marcisca", ovvero che un giorno vada bene e il seguente no... lo fa con l'applet tomboycon e ora è capitato all'orologio! :oops:
All'aggiunta dell'applet mi esce un dialog con quest'errore:
Codice: Seleziona tutto
Il pannello ha riscontrato un problema durante il caricamento di «OAFIID:GNOME_ClockApplet».
Eliminare l'applet dalla propria configurazione?

Se non elimino, non succede niente, l'applet non c'è.
(altro post in merito non risolto: http://www.slacky.eu/forum/viewtopic.php?t=12420 )

- Nel menù "Sistema" c'è la comoda funzione "Blocca schermo", ma praticamente non fa altro che annerire lo schermo senza bloccarlo, al movimento del mouse ritorna tutto normale; ciò capita indifferentemente dal fatto che xscreensaver sia attivo o meno.

- A proposito di screensaver, nelle Preferenze ci sono sia "Salvaschermo" che "Screensaver"; il primo fa scegliere praticamente solo 4 screensaver, mentre il secondo è il solito xscreensaver; è normale?

- Qualcuno mi spiega perché ci son o sia Beagle che Tracker? Non hanno lo stesso scopo?

- Forse qualcos'altro...
Ciao.
algol
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggioda gohanz » mar ott 09, 2007 10:34

Per il problema delle applet, puoi controllare la mancanza di librerie

ldd /usr/libexec/nomeapplet | grep missing

Comuque calcola che alcune applet danno problemi, probabilmente non vengono mantenute.

Per gli screensaver, le due voci appartengono a Gnome-screensaver e al normale xscreensaver di default della 12.0 Posso nella prossima versione eliminare al voce di xscreensaver da menu. :roll:

Per Beagle e Tracker. Le prime versione di GSlacky, supportavano entrambi i motori di ricerca. Poi nella versione 2.18.3 era supportato solo Tracker, perchè c'erano problemi con Beagle. Quindi ti è rimasto installato il pachetto di Beagle, della versione 2.18.2.
Con GSlacky 2.20.0 è presente solo Beagle come desktop-search.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » mar ott 09, 2007 13:38

potrebbe provare una cosa banale...

rm -rf ~/.gnome

ma magari non serve a nulla...
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda algol » mar ott 09, 2007 21:13

Per il problema delle applet, puoi controllare la mancanza di librerie
Codice:
ldd /usr/libexec/nomeapplet | grep missing

ldd /usr/libexec/clock-applet | grep "not found"
 libnss3.so => not found
        libsmime3.so => not found
        libssl3.so => not found
        libsoftokn3.so => not found
        libplds4.so => not found
        libplc4.so => not found
        libnspr4.so => not found
        libnss3.so => not found
        libsmime3.so => not found
        libssl3.so => not found
        libsoftokn3.so => not found
        libplds4.so => not found
        libplc4.so => not found
        libnspr4.so => not found
        libplds4.so => not found
        libplc4.so => not found
        libnspr4.so => not found

WOW!!!!! :x

Cioè, ho tolto seamonkey perché non lo uso ed è pesante e questo è il risulatto??? E' brutto qeusto fatto che certe dipendenze di librerie richiedono pacchetti grossi ed inutilizzati per eessere soddisfatte!! :cry:
Babbè debbo reinstallarlo...!

Riguardo al salvaschermo, tenere quello di gnome va bene, ma come ti ho detto, per ora ci sono solo 4 screensaver...

Ok riguardo ai desktop search (che tra l'altro non uso...)

Grazie, cIao.
algol
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggioda gohanz » mer ott 10, 2007 10:13

Seamonkey non dovrebbe essere mai tolto, visto che contiene tutte le librerie Mozilla. Per la versione successiva di GSlacky cercherò di unificare le directory dei screensaver. In modo che Gnome-screensaver vada a pescare anche nella directory di Xscreensaver.
Riguardo ai Desktop-search.

GSlacky 2.18.2 usa entrambi Beagle e Tracker.

GSlacky 2.18.3 usa solo Tracker, quindi puoi rimovere Beagle.

GSlacky 2.20.0 usa solo Beagle.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda dado84 » sab ott 20, 2007 1:32

io mi son salvato in una cartellina tutte le librerie mozilla incriminate così se tolgo le varie suite rilinko con le lib salvate e risolvo il problema senza dover reinstallare i pacchetti ( sisi lo so è una cosa sporca così :P )

tra l'altro l'orologio mi ha dato lo stesso errore quando ho tolto tutti i pacchetti di evolution dato che, essendo un incallito sostenitore di thunderbird, non uso mai.
ho risolto però reinstallando solo evolution data manager o qualcosa del genere :D ora nn ricordo il nome esatto :D

sono due gg che mi sono rimesso a smanettare sul portatilo ( avevo la 11 + dropline funzionante e nn avevo voglia e tempo ancora di fare il grande passo alla 12 + gslacky )
slack 12 e gslacky vanno alla grande , anke se a volte gli darei na capocciata :D

ad esempio... perché quel fetecchio di GDM non mi salva le mie preferenze ?
solitamente se modifico la lingua di sistema quando mi chiedeva se renderla predefinita lo faceva :D

poco male ho risolto modificando il file lang.sh xò x comodita nn si può fixare nelle future release ?

ora torno a combattere che devono finire di installare kernel , wacom e driver nvidia :P
dado84
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gohanz » sab ott 20, 2007 7:04

Per GDM sembra che fosse un bug. Dal Changelog della nuova versione 2.20.1

http://ftp.gnome.org/pub/gnome/sources/ ... .20.1.news
gohanz
Staff
Staff

Torna a Gnome Slacky