ASUS A4K e Mobility Radeon 9700

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

ASUS A4K e Mobility Radeon 9700

Messaggio da nuitari »

Avevo intenzione di scrivere un paio di articoli sulla configurazione corretta di questo problematico Laptop sotto Slackware e di questa altrettanto problematica scheda video. Che ne dite? Quali categorie è meglio che usi?

Tra l'altro, volevo anche scrivere un altro paio di guide, tipo su fbsplash, su LVM, su avhai, etc.

Consigliatemi dove è meglio che li scriva (e ditemi se posso farlo)

Avatar utente
ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 831
Iscritto il: sab 18 mar 2006, 11:01
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9
Località: Casa <-> Torino <-> Aosta

Messaggio da ekxius »

su quella scheda video ci ho gia' pensato io. se trovi errori puoi ovviamente segnalarmeli.

ekxius

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Messaggio da Loris »

:arrow: nuitari
ora sei attivo, magari controlla o espandi il documento di ekxius, se devi fare delle modifiche senti prima il suo parere ;)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Si in effetti ho visto (tardi) il documento sull'installazione generica dei driver ATI e dovrebbe andare bene anche per la mobility, anzi, sicuramente è il documento meglio scritto su questo argomento che ho visto su internet, complimenti :)
A questo punto farei solo un paio di precisazioni:

1) spiegherei meglio la differenza fra i driver open e quelli propietari e chiarirei meglio il tipo ed il nome dei moduli che vanno caricati (e la sequenza) per avere funzionante l'uno o l'altro. Secondo la mia esperienza, la maggior parte dei problemi gli utenti la ottengono cercando di usare fglrx con drm e radeon caricati e viceversa. si potrebbe spiegare come usare modprobe.conf e via dicendo.

2) chiarirei meglio la differenza fra i driver mesa e i moduli del kernel necessari a farli andare, Ho visto un sacco di gente fare cose come reinstallare i mesa 1000 volte perchè non trovava moduli chiamati "ati" o "radeon" dentro /lib/modules

3) spiegherei bene come come ottenere anche la console framebuffer, con tanto di configurazione di fbmodes, non solo come ottenere l'accelerazione sul Server X.

4) aggiungerei una sezione specifica per i vari modelli (per quel che mi riguarda la Mobility 9700) per chiarire bene cosa va e cosa non c'è speranza di veder andare.

Per quanto riguarda il resto invece (una sezione specifica sull'Ak4 etc) che mi dite?

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Non ricevendo risposta, ho già iniziato a fare un po' di restyling dell'articolo, riorganizzandolo per aggiungere quello che mancava. Domani finirò di sistemarlo aggiungendo la parte sul framebuffer. Fatemi sapere se vi aggrada.

Avatar utente
ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 831
Iscritto il: sab 18 mar 2006, 11:01
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9
Località: Casa <-> Torino <-> Aosta

Messaggio da ekxius »

ti ringrazio delle integrazioni sulla guida e per il tempo che ci hai dedicato, però potevi contattarmi prima di modificare. a mio avviso prima di mettere le mani sul lavoro degli altri bisogna prima chiedere il permesso.

ekxius

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Boh pensavo che l'ottica dell'open source prevedesse una preferenza per il contenuto, piuttosto che per l'autore. IMHO se una cosa è di pubblica creazione/consulto come una wiki, tutti devono potersi sentire liberi di editare tutto.

Comunque non volevo irritarti/offenderti, mi spiace, semplicemente sono poco paziente e non m'andava d'aspettare ^^
Colgo l'occasione per dirti che voglio finire di fare qualche aggiunta/completamento (comunque lo ripeto, hai scritto bene la guida, è la migliore che ho letto fin'ora) per quanto riguarda il framebuffer.. ci son probs? mi vuoi contattare via msn così ne parliamo? se si, dimmeloe ti piemmo il mio contatto.

Avatar utente
ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 831
Iscritto il: sab 18 mar 2006, 11:01
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9
Località: Casa <-> Torino <-> Aosta

Messaggio da ekxius »

infatti, la potenza e la forza dell'open source sta proprio in questo anche perchè è l'unione di conoscenze di più persone.
però ti ripeto che nessuno conosce la volontà degli altri, e quindi secondo me quando si ha a che fare con lavori fatti da altre persone bisogna prima mettercisi in contatto per sapere quali sono le volontà dell'autore (come ha scritto anche loris).
penso sia una regola applicabile non solo in questo caso specifico, ma anche più in generale.

con questo non voglio assolutamente dire che la guida è mia, anzi: è di tutti. altrimenti non l'avrei pubblicata ;)
solo un po' più di dialogo non guasterebbe. :)
ad ogni modo non volevo essere offensivo, modifica pure tutto quello che non ti sembra completo o corretto, dato che hai conoscenze migliori delle mie.
anzi ti aggiungo al fondo della guida :D

buon lavoro e grazie

ekxius

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Nono non sei stato affatto offensivo, anzi, sei stato gentile. Sono io che mi sono rapportato male con te, tutti qui, un po' per ingenuità, un po' per mancanza di voglia d'aspettare :) (grazie per avermi aggiunto).

comunque non penso di saperne + di te, anzi, un sacco di cose che ho letto nella tua guida io non le conoscevo, non le ho mai approfondite, come i parametri di ottimizzazione della scheda o i tool di configurazione grafici.
Oltretutto, IMHO è impossibile sapere tutto su linux, perchè la stessa cosa la puoi fare in 1.000.000 di modi diversi ed a livelli sempre differenti.

Sarà anche questa la forza di una cosa come l'open source o la wikipedia. Persone diverse che san cose diverse si mettono insieme e partoriscono un prodotto completo :)

In definitiva, W Linux, W l'Open Source .

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Ho finito di apportare modifiche alla wiki sulla configurazione delle schede Radeon. Ho scritto più o meno tutto quello che so sulla configurazione grafica di questa scheda, anche sulla configurazione della modalità framebuffer. E' possibile che farò qualche rettifica, ma oramai il succo c'è tutto e dovrebbe essere abbastanza :)

Direi che la parte sul framebuffer potrebbe generare una guida a parte, opportunamente espansa.

Ditemi cosa ne pensate :)

Avatar utente
ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 831
Iscritto il: sab 18 mar 2006, 11:01
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9
Località: Casa <-> Torino <-> Aosta

Messaggio da ekxius »

ciao nuitari, scusa in questo periodo ho poco tempo libero:D
ti ringrazio e faccio i complimenti per il lavorone che hai fatto sulla guida

grazie e a risentirci

ekxius

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

grazie 1000 ^_^

A proposito, ho scoperto che con i kernel della serie 2.6.23.x il driver ufficiale ha problemi a compilare. Io ho un 2.6.22.5 e compila benissimo. Se qualcuno ha un kernel superiore al 2.6.22.5 ed è riuscito a compilare il driver, lo può segnalare plz? intanto io l'ho aggiunto alla guida.

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Ho scoperto come eliminare la corruzione dello schermo in basso a destra con gli ultimi driver ufficiali . sono feliciccimo. L'ho scritto nell'howto

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... .B9_comuni

Avatar utente
ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 831
Iscritto il: sab 18 mar 2006, 11:01
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9
Località: Casa <-> Torino <-> Aosta

Messaggio da ekxius »

:mille:

Rispondi