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Console Framebuffer Howto

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Console Framebuffer Howto

Messaggioda nuitari » sab ott 20, 2007 12:46

Ho scritto un altro articolo, stavolta sulla configurazione della console in modalità grafica framebuffer.

Si tratta in parte di materiale che avevo messo nell'articolo sulle schede ati radeon, opportunamente modificato e rivisto.

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... sole_HOWTO

ditemi che ne pensate :)
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Messaggioda Trotto@81 » sab ott 20, 2007 13:56

Ma le cose da attivare nel kernel sono già impostate nel kernel di deafault della 12.0?
Non ho letto bene l'articolo ma mi pare non ci sia scritto, o sbaglio?
Per il resto è ottima come guida.
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Messaggioda nuitari » sab ott 20, 2007 14:17

Trotto@81 ha scritto:Ma le cose da attivare nel kernel sono già impostate nel kernel di deafault della 12.0?
Non ho letto bene l'articolo ma mi pare non ci sia scritto, o sbaglio?
Per il resto è ottima come guida.


Grazie ^_^

Da quello che ho potuto vedere nel kernel di default, tutto quel che serve c'è, ma:

1) è compilato come modulo. Questo significa che oltre al driver vesa (che non può essere compilato come modulo) difficilmente si vedrà funzionare altro

2) sono attivate determinate opzioni che possono dare problemi ad alcuni driver, come il Tile Blitting per i driver radeon.

Ergo, è meglio ricompilare il tutto come indicato nella guida, a meno di non volersi limitare ad usare il driver vesa. Comunque aggungerò queste precisazioni, grazie per la domanda ^^
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Messaggioda Trotto@81 » sab ott 20, 2007 14:23

Prego figurati, è giusto che chi legga e abbia una slack si regoli di conseguenza, quindi per me che ho una nvdia posso procedere senza ricompilare tutto.
Mi basterebbe avere all'avvio la risoluzione di 1440x900, e nient'altro.
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Messaggioda nuitari » sab ott 20, 2007 14:32

Trotto@81 ha scritto:Prego figurati, è giusto che chi legga e abbia una slack si regoli di conseguenza, quindi per me che ho una nvdia posso procedere senza ricompilare tutto.
Mi basterebbe avere all'avvio la risoluzione di 1440x900, e nient'altro.


No fermo, ho detto che il kernel di default usa i driver aggiuntivi (quindi anche quello nvidia) come moduli ed io non ho specificato nella guida come usare il framebuffer quando i driver sono compilati come moduli. Il mio consiglio è di compilare il kernel con il/i driver desiderati compilati staticamente. Se vuoi provarea farli funzionare come moduli, fai pure, ma temo tu debba usare l'initrd image.

In realtà non ho nemmeno provato a farli andare come moduli, a causa del fatto che averli compilati staticamente permette di usare cosette simpatiche come fbsplash (di cui scriverò un howto prima o poi). Adesso mi metto e provo a smanettarci un po' per vedere che succede, poi ti faccio sapere :)
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Messaggioda nuitari » dom ott 21, 2007 18:18

Ho verificato. Se vuoi, puoi usare anche il kernel di default, ma non avrai il framebuffer dall'avvio, bensì solo quando carichi il modulo.

Se vuoi farlo, avvia il kernel con il parametro vga=normal per inibire vesafb, quindi da command line digita modprobe driver e osserva se ti switcha in modalità grafica.

Se non funziona, segui la guida e ricompila il kernel ^_^ oppure dimmelo e facciamo un paio di tenativi.
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Messaggioda Trotto@81 » dom ott 21, 2007 19:25

nuitari ha scritto:Ho verificato. Se vuoi, puoi usare anche il kernel di default, ma non avrai il framebuffer dall'avvio, bensì solo quando carichi il modulo.

Se vuoi farlo, avvia il kernel con il parametro vga=normal per inibire vesafb, quindi da command line digita modprobe driver e osserva se ti switcha in modalità grafica.

Se non funziona, segui la guida e ricompila il kernel ^_^ oppure dimmelo e facciamo un paio di tenativi.

Grazie mille, come avrò modo di provare ti terrò aggiornato.
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Messaggioda nuitari » ven nov 02, 2007 13:49

Ho aggiornato la guida, correggendo un paio di inesattezze sull'utilizzo del parametro VGA, sulla configurazione del kernel ed aggiungendo un intera sezione che spiega la teoria sul funzionamento delle console sotto linux. Sto lavorando per aggiungere una sezione su uvesafb e sulla configurazione di X per l'utilizzo del framebuffer come driver principale.
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Messaggioda nuitari » lun nov 05, 2007 5:24

Ho ristrutturato l'howto, non mi piaceva affatto =) Ci ho aggiunto parecchia + roba sull'uso dei parametri ed ho cambiato un po' le varie sezioni.
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Messaggioda Trotto@81 » lun nov 05, 2007 9:03

Ottimo lavoro, how to come questo in italiano non se ne trovano proprio.
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Messaggioda nuitari » lun nov 05, 2007 10:25

wow, grazie :-)

EDIT: ho aggiunto la parte su uvesafb
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