Console Framebuffer Howto

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Console Framebuffer Howto

Messaggio da nuitari »

Ho scritto un altro articolo, stavolta sulla configurazione della console in modalità grafica framebuffer.

Si tratta in parte di materiale che avevo messo nell'articolo sulle schede ati radeon, opportunamente modificato e rivisto.

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... sole_HOWTO

ditemi che ne pensate :)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Ma le cose da attivare nel kernel sono già impostate nel kernel di deafault della 12.0?
Non ho letto bene l'articolo ma mi pare non ci sia scritto, o sbaglio?
Per il resto è ottima come guida.

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Trotto@81 ha scritto:Ma le cose da attivare nel kernel sono già impostate nel kernel di deafault della 12.0?
Non ho letto bene l'articolo ma mi pare non ci sia scritto, o sbaglio?
Per il resto è ottima come guida.
Grazie ^_^

Da quello che ho potuto vedere nel kernel di default, tutto quel che serve c'è, ma:

1) è compilato come modulo. Questo significa che oltre al driver vesa (che non può essere compilato come modulo) difficilmente si vedrà funzionare altro

2) sono attivate determinate opzioni che possono dare problemi ad alcuni driver, come il Tile Blitting per i driver radeon.

Ergo, è meglio ricompilare il tutto come indicato nella guida, a meno di non volersi limitare ad usare il driver vesa. Comunque aggungerò queste precisazioni, grazie per la domanda ^^

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Prego figurati, è giusto che chi legga e abbia una slack si regoli di conseguenza, quindi per me che ho una nvdia posso procedere senza ricompilare tutto.
Mi basterebbe avere all'avvio la risoluzione di 1440x900, e nient'altro.

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Trotto@81 ha scritto:Prego figurati, è giusto che chi legga e abbia una slack si regoli di conseguenza, quindi per me che ho una nvdia posso procedere senza ricompilare tutto.
Mi basterebbe avere all'avvio la risoluzione di 1440x900, e nient'altro.
No fermo, ho detto che il kernel di default usa i driver aggiuntivi (quindi anche quello nvidia) come moduli ed io non ho specificato nella guida come usare il framebuffer quando i driver sono compilati come moduli. Il mio consiglio è di compilare il kernel con il/i driver desiderati compilati staticamente. Se vuoi provarea farli funzionare come moduli, fai pure, ma temo tu debba usare l'initrd image.

In realtà non ho nemmeno provato a farli andare come moduli, a causa del fatto che averli compilati staticamente permette di usare cosette simpatiche come fbsplash (di cui scriverò un howto prima o poi). Adesso mi metto e provo a smanettarci un po' per vedere che succede, poi ti faccio sapere :)

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Ho verificato. Se vuoi, puoi usare anche il kernel di default, ma non avrai il framebuffer dall'avvio, bensì solo quando carichi il modulo.

Se vuoi farlo, avvia il kernel con il parametro vga=normal per inibire vesafb, quindi da command line digita modprobe driver e osserva se ti switcha in modalità grafica.

Se non funziona, segui la guida e ricompila il kernel ^_^ oppure dimmelo e facciamo un paio di tenativi.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

nuitari ha scritto:Ho verificato. Se vuoi, puoi usare anche il kernel di default, ma non avrai il framebuffer dall'avvio, bensì solo quando carichi il modulo.

Se vuoi farlo, avvia il kernel con il parametro vga=normal per inibire vesafb, quindi da command line digita modprobe driver e osserva se ti switcha in modalità grafica.

Se non funziona, segui la guida e ricompila il kernel ^_^ oppure dimmelo e facciamo un paio di tenativi.
Grazie mille, come avrò modo di provare ti terrò aggiornato.

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Ho aggiornato la guida, correggendo un paio di inesattezze sull'utilizzo del parametro VGA, sulla configurazione del kernel ed aggiungendo un intera sezione che spiega la teoria sul funzionamento delle console sotto linux. Sto lavorando per aggiungere una sezione su uvesafb e sulla configurazione di X per l'utilizzo del framebuffer come driver principale.

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Ho ristrutturato l'howto, non mi piaceva affatto =) Ci ho aggiunto parecchia + roba sull'uso dei parametri ed ho cambiato un po' le varie sezioni.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Ottimo lavoro, how to come questo in italiano non se ne trovano proprio.

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Messaggio da nuitari »

wow, grazie :-)

EDIT: ho aggiunto la parte su uvesafb

Rispondi