Pop up fastidiosi: formatto?

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 671
Iscritto il: mer 9 feb 2005, 0:00

Pop up fastidiosi: formatto?

Messaggio da Vlk »

Quando apro dei link (anche di siti affidabili, come repubblica) mi si aprono dei pop up invasivi, quelli che ti avvisano che sul tuo pc ci sono dei virus o robe simili e che ti invitano a scaricare il loro programma....
M'è capitato una volta ieri ed una oggi, sempre aprendo dei link verso siti affidabili. Vorrei sapere se è il caso che io formatti, visto che probabilmente ho qualcosa che non va. Grazie
p.s. visto che il mio pc è in una lan wireless col portatile windows di mio fratello, possibile che dipenda da quello?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Pop up fastidiosi: formatto?

Messaggio da conraid »

Formatti la slackware per una cosa come questa??????
ma non ci pensare nemmeno.
Cerca piuttosto di scoprire cosa è stato e come mai hai questi pop-up.
intando dicci con cosa. Firefox?
cancella la dir ~/.mozilla e guarda che succede per esempio.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 671
Iscritto il: mer 9 feb 2005, 0:00

Re: Pop up fastidiosi: formatto?

Messaggio da Vlk »

conraid ha scritto:Formatti la slackware per una cosa come questa??????
ma non ci pensare nemmeno.
Cerca piuttosto di scoprire cosa è stato e come mai hai questi pop-up.
intando dicci con cosa. Firefox?
cancella la dir ~/.mozilla e guarda che succede per esempio.
Non è che sono dei pop up, ti reindirizzano ad un sito che si chiama tipo protection soft o soft protection, una volta entrato nel quale ti appare una finestra che si accorcia e poi si allarga in cui c'è una finestra che ti dice che c'è un virus e ti chiede se installare il loro programma. Clicchi su no e ti compare di nuovo un'altra finestra...e così via, fin quando non riesci in un modo o nell'altro a toglierlo dalle palle. M'è capitato oggi, cliccando su un link dei gruppi di google che conduce alla repubblica (http://www.repubblica.it/2007/08/sezion ... fisco.html) su cui adesso non si apre nulla...e ieri, mentre mi trovavo su yahoo per fare una ricerca, dopo aver premuto il tasto "cerca".

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Pop up fastidiosi: formatto?

Messaggio da conraid »

A te quei virus non fanno niente. La finestra è un javascript, ed il reindiririzzamento è strano.
Fai come ti ho detto e guarda se succede ancora.
Se si controlla altrove. DNS per esempio. Ma è solo una ipotesi.
Ma non penso che hai il pc violato per un javascript
Ultima modifica di conraid il dom 11 nov 2007, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...probabilmente perché hai permesso al sito di Repubblica di aprire dei pop-up?....sto ora sul link che hai riportato e, al momento :D , è tutto "tranquillo".
Prova a vedere nel menù Modifica->Preferenze e vai nel tab "Contenuti"...è la prima voce....clicca sul pulsante "Eccezioni"....


Bye 8)

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 671
Iscritto il: mer 9 feb 2005, 0:00

Messaggio da Vlk »

Per ora ho disinstallato Firefox ed ho installaato la nuova versione presente su slacky.it
Se il problema dovesse continuare, probabilmente formatterò. Prima non mi capitava mai e adesso non so da cosa possa dipendere, anche perchè uso gli opendns..

Avatar utente
krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1120
Iscritto il: mar 25 gen 2005, 0:00
Distribuzione: debian
Località: Roma

Messaggio da krisis »

Vlk ha scritto:Per ora ho disinstallato Firefox ed ho installaato la nuova versione presente su slacky.it
Se il problema dovesse continuare, probabilmente formatterò. Prima non mi capitava mai e adesso non so da cosa possa dipendere, anche perchè uso gli opendns..
La follia umana!!! :lol: :lol:
Usare noscript e adblock non se ne parla eh?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da conraid »

Vlk ha scritto:Per ora ho disinstallato Firefox ed ho installaato la nuova versione presente su slacky.it
Se il problema dovesse continuare, probabilmente formatterò. Prima non mi capitava mai e adesso non so da cosa possa dipendere, anche perchè uso gli opendns..
Ma non formattare... Ma per quale motivo???
Per dei pop-up???
Aggiornare firefox non serve a molto.
Installi gli addons che ti hanno detto. Cancella ~/.mozilla, insomma trova il problema.
Se formatti e reinstalli dopo poco può risuccederti se non sai da cosa dipende. Magari è una bischerata enorme.

Avatar utente
Ph1l
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 232
Iscritto il: gio 4 gen 2007, 13:55
Slackware: 12.0
Località: Acerra (NA)
Contatta:

Messaggio da Ph1l »


Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Io, senza nessun addon, navigo da anni con Firefox con il blocco dei pop-up che funziona alla perfezione; è probabile che Vlk abbia attivato qualche caratteristica di Firefox che gli provoca quei problemi.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Messaggio da navajo »

Vlk ha scritto:Per ora ho disinstallato Firefox ed ho installaato la nuova versione presente su slacky.it
Se il problema dovesse continuare, probabilmente formatterò. Prima non mi capitava mai e adesso non so da cosa possa dipendere, anche perchè uso gli opendns..
Oo azz quoto l´espressione "follia umana"...

Ho visto anche io quei pop up con script in java che mi dicono che il miso sistema è infettoo
e che il file si trova nella directory c:\ programms ecc ecc... mi sono subito spaventato e sai che ho fatto ?
ho cerccato subito la directory di c:\ programms ecc ecc, ma non l ho trovata.. poi mi sono reso conto che stavo su slackware, e che non ho c: ne directory, ne file di registro di sistema...
ma come fai a pensare che un programma esterno faccia la scansione del tuo pc senza permesso e trovi virus o trojan o errori di registro, in un pc che non abbia windows ?? hai un pc in rete cn windows ?ß ma se te lo fa sul tuo...

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da jolly »

...a me è capitato il tipico messaggio "il tuo computer è infetto! vai al sito "tal dei tali" per la soluzione al problema! se non fai così ti va a fuoco il tuo peluche preferito" o qualcosa del genere...

quando succede questo, chiedetevi: come può un sito farmi uno scan all'hd e sapere se ho o meno dei virus sul sistema?

com'è possibile che il mio sistema abbia dei virus quando invece non mi da alcun problema?


cliccate su cancel e non stateci troppo a pensare, sono stupide pubblicità per gli anti virus... a mio parere, inutili per linux (mai usato uno in 5 anni, e va da dio)


...per i pop up, ho installato gli addons consigliati da Phil, e devo dire che fungono parecchio... grazie, questi mi mancavano!

Rispondi