KDE in remote desktop?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

KDE in remote desktop?

Messaggio da susumella »

Ciao a tutti,
sto installando la slack in ufficio su quello che diventerà un pseudo server da utilizzare in parecchi... Sorvolando sugli scopi di questa installazione, vorrei capire se è possibile accedere in remote desktop a KDE da macchine WIN e come fare. Avete qualche idea? Qualcuno di voi l'ha già fatto?

Grazie in anticipo

Susu

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Messaggio da robbybby »

Sicuramente se metti un server VNC sul PC Linux ci riesci, ad accederci da macchine Win$.
Sui PC Win$ ti consiglio di usare, come client vnc, Ultr@Vnc: lo uso da anni per fare manutensione remota ai miei clienti, ed e' la salsa di vnc con cui mi sono trovato meglio.

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Messaggio da susumella »

Grazie mille! Ci proverò e ti farò sapere

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Se operi all' interno di una rete locale abbastanza veloce puoi attivare XDMCP... ad esempio se usi kdm devi editare .../share/config/kdm/kdmrc e modificare
la voce

Codice: Seleziona tutto

.....
[Xdmcp]
Enable=true
Willing=/opt/kde/share/config/kdm/Xwilling
a questo punto da un' altro PC con X puoi accedere al server con l' indirizzo IP 10.1.1.1

Codice: Seleziona tutto

X -query 10.1.1.1 :1
ovviamente da un PC con linux questo é semplice mentre Windows con devi installare X con Cygwin/X http://x.cygwin.com/
... Buon divertimento :-)

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Messaggio da robbybby »

Lucio, hai ragione. :idea:
Mettere un client X sui PC da cui accedere al PC Linux, e' un'ottima idea. Anni fa facevamo cosi' su alcune macchine al Poli.
Cosi' il PC con Linux puo' anche essere senza monitor e tastiera :)
E poi, altro vantaggio, puoi accedere al PC Linux da piu' postazioni contemporaneamente. Che bello! :D

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Messaggio da susumella »

grazie per l'aiuto che si sta rivelando davvero prezioso, però ho un problema... ho abilitato tutto seguendo le guide per XDMCP, ma quando accedo tramite cgywin mi compare lo schermo "vuoto" (tipo le tv di 20 anni fa quando non c'era segnale, con lo schermo grigio!).
Ho il sospetto che per la ns. slack ci voglia qualche setting in più, magari sui display o roba del genere. Avete qualche idea?

Grazie ancora

Susu

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Messaggio da susumella »

RISOLTO!!! Bisognava abilitare l'X11Forward in ssh_config.

Grazie a tutti!

Susu

Avatar utente
K-Line
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 9 feb 2004, 0:00
Slackware: current->13
Località: Aprilia
Contatta:

Re: KDE in remote desktop?

Messaggio da K-Line »

son passati quasi 5 anni ed ho anche io lo stesso problema
vorrei accedere alla mia slackware (13.37) dal mio client windows via rdp (e se possibile usarla sia da terminale che in X, come fosse una... ILO) ... se possibile usando sempre il "remote desktop connection client" di microsoft.

inoltre vorrei potermi collegare da slackware via rdp ai server windows (2000, 2003, 2008)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: KDE in remote desktop?

Messaggio da ponce »

come client in slackware c'e' rdesktop, senno' c'e' anche il fork freerdp.

non ti posso dire di averlo provato perche', sinceramente, l'rdp mi sta un po' sul ca**o, pero' come server c'e' xrdp.

EDIT: simpatici gli asterischi! :lol:

Rispondi