Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Problemi con tastiera e mouse

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Problemi con tastiera e mouse

Messaggioda anycolouryoulike » dom nov 18, 2007 18:12

Ho appena installato Gnome Slacky ma non riesco a cambiare la mappatura della tastiera.
Se vado su Sistema -> Preferenze -> Tastiera ottengo questo errore:
Codice: Seleziona tutto
L'applicazione gnome-keyboard-properties è andata in crash.

Poi come faccio a cambiare il cursore?
Grazie mille a chi permette di provare Gnome anche agli utenti di Slackware! :D
Ultima modifica di anycolouryoulike il mer ago 31, 2011 12:05, modificato 1 volta in totale.
anycolouryoulike
Packager
Packager

Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggioda gohanz » dom nov 18, 2007 19:05

Controlla da shell se ti manca qualche libreria

ldd /usr/bin/gnome-keyboard-properties | grep "not found"

a me funziona correttamente.

I temi del cursore li puoi cambiare da preferenze > aspetto > tema > personalizza
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda anycolouryoulike » dom nov 18, 2007 19:16

Il cursore è sistemato! :mille:
La tastiera invece...
root@darkstar:~# ldd /usr/bin/gnome-keyboard-properties | grep "not found"
root@darkstar:~#
anycolouryoulike
Packager
Packager

Messaggioda gohanz » dom nov 18, 2007 19:19

Non saprei ci sto smanettando da un po ma non mi da nessun errore! :roll:
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda anycolouryoulike » dom nov 18, 2007 19:20

Provo a riavviare...
anycolouryoulike
Packager
Packager

Messaggioda anycolouryoulike » lun nov 19, 2007 21:23

Dopo il riavvio non funzionava lo stesso, allora ho pensato di disinstallare e reinstallare tutto Gnome.
Solo che non mi ha solamente disinstallato Gnome, ma mi ha praticamente distrutto metà Slackware, e non ho potuto nemmeno reinstallarlo perché anche pkgtool era stato annientato dall'oscuro installer di GSlacky. Riuscivo ad avviare X solo con TWM e non riuscivo a lanciare quasi nessuna applicazione per problemi (credo) di librerie. Allora ho riavviato con la live di KDE 4, ho fatto backup e formattato.

Ora non è che sia molto contento... ecco...
Bé, per fortuna non mi ha toccato la home.
Mi sembra molto strano che abbia potuto fare così tanti danni... credo (spero) che l'ISO fosse danneggiata.
Ti descrivo tutto in dettaglio: il sistema era Slackware 12 e l'ISO è questa (ho fatto backup anche di quella):
alessandro@darkstar:~$ md5sum GSlacky-2.20.1-i686.iso
389860cdece6afc2c0e1791558eee49b  GSlacky-2.20.1-i686.iso
L'ho scaricata da torrent, montata in loop e installata da tty.

Ti chiedo scusa se ti sono sembrato aggressivo e ti ringrazio per la tua disponibilità.
anycolouryoulike
Packager
Packager

Messaggioda gohanz » mar nov 20, 2007 8:15

Siamo a conoscenza dell'errore. Sta uscendo una revisione B di GSlacky 2.20.1. Il problema non è l'installer ma una mia dimeticanza. In pratica GSlacky 2.20.1 installa la versione current di pkgtool. Questo perchè il pkgtool della 12.0 non supporta l'elevato numero pacchetti installlato da GSlacky ed è meno performante.
Purtroppo ho dimenticato di inserire il pkgtool originale della 12.0 nella directory dei pacchetti di ripristino. Quindi quando si avvia la disintallazione il pacchetto current di pkgtool non verrà ripristinato con quello della 12.0. :roll:
Però puoi facilmente risolvere. Copi il pkgtool della 12.0 nella directory root(/) e lo scompatti con un semplice tar xvzf e risolvi tutto.
Mi dispiace per la mia stupida dimenticanza., spero di far uscire l'iso corretta per domani.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda anycolouryoulike » mar nov 20, 2007 17:06

Bé, se eravate a conoscenza potevate anche avvisare... :?
Comunque fammi sapere quando rilasci la versione corretta e dove posso scaricarla! :)
anycolouryoulike
Packager
Packager

Messaggioda gohanz » mar nov 20, 2007 18:33

anycolouryoulike ha scritto:Bé, se eravate a conoscenza potevate anche avvisare... :?
Comunque fammi sapere quando rilasci la versione corretta e dove posso scaricarla! :)

In verità l'ho saputo Sabato. Me lo ha segnalato Submax altrimenti non credo che me ne sarei accorto. Non ti preoccupare appena pronta la nuova ISO lo segnaleremo.
In questa versione di GSlacky ci sono state molte modifiche, nome directory, supporto slapt-get, installer revisionato. Con le centinaia di pacchetti installati, diventa difficile gestire la cosa. Mi servirebbe un'altro pc, per i test.
GSlacky è sviluppato su di un semplice Athlonxp 1800 con 80 Giga disco e 512 mega di ram.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda anycolouryoulike » lun dic 03, 2007 15:18

gohanz ha scritto:GSlacky è sviluppato su di un semplice Athlonxp 1800 con 80 Giga disco e 512 mega di ram.
Meriti una statua! Ma quanto ci metti a compilare tutto?
Per quell'errore non è che devo aggiungere l'utente a qualche gruppo?
Comunque ora ho impostato la mappatura italiana dall'xorg.conf e lo sto usando senza problemi.
anycolouryoulike
Packager
Packager

Messaggioda gohanz » lun dic 03, 2007 19:40

Per completare una versione di GSlacky occorre circa un mese. Naturalmete non con il pc sempre al lavoro, ma nei ritagli di tempo.
Per la prima versione di GSlacky sono stati necessari 3/4 mesi di sviluppo. Questo per la creazione degli SlackBuild, SlackDesc e per lo studio della sequenza di compilazione.
Adesso in teoria si potrebbe fare lo stesso lavoro in una settimana. Naturalmente, tempo permettendo e con un paio di Pc recenti.
gohanz
Staff
Staff

Torna a Gnome Slacky