Repo per la 64biit

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Repo per la 64biit

Messaggio da navajo »

Ragazzi, la butto lì....
Perchè non si crea un repo con i pacchetti per la versione 64bit ?
non so quanta mole di lavoro ci vuole in più, non so se basta modificare lo slackbuil o altro..
che ne pensate ?

Avatar utente
scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 1 ott 2005, 14:52
Slackware: Current
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da scottie »

Io sono dispostissimo a fare da mirror in caso Loris accettasse la proposta

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

Secondo me non conviene farlo, dato che non esiste una versione ufficiale di slackware a 64 bit, semmai ne potremo riparlare quando avremo anche una versione a 64 bit rilasciata da Patrick V. ...

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Messaggio da navajo »

albatros ha scritto:Secondo me non conviene farlo, dato che non esiste una versione ufficiale di slackware a 64 bit, semmai ne potremo riparlare quando avremo anche una versione a 64 bit rilasciata da Patrick V. ...
ma hanno pure dei pacchetti ?

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Messaggio da albatros »

ma hanno pure dei pacchetti ?
:?:
Scusa, non ho capito questa domanda, originata forse dal mio precedente intervento poco chiaro... :?

Quello che volevo semplicemente dire è che la linea di Slacky mi pare sia quella di pacchettizzare programmi complementari all'ultima slackware stabile, che attualmente è la 12.0, senza fornire i pacchetti per la current, compito che diverrebbe fra l'altro molto faticoso.
La slackware ufficiale è per processori i486 e basta, mi pare che la versione per s/390 non sia ormai più sviluppata.
Slamd64 o Bluewhite64 sono dei porting a 64 bit, ma non sono una release ufficiale della slackware, anche se hanno raggiunto una certa diffusione. Quale delle due distribuzioni scegliere allora? E con quale coerenza rispetto alla scelta di fare pacchetti per una ben determinata distribuzione, ossia la Slackware, di cui esiste al momento solo la versione per processori x86?
Io direi di riparlarne quando Patrick darà vita ad una versione per x86_64, non so fra quanto, ma forse già dalla 13.0... :)

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

L'argomento non è nuovo e personalmente condivido il pensiero di albatros.
BW64 e Slamd64 hanno la loro comunity, i loro pacchettizzatori e i loro repository. Sarebbe quindi più corretto caricare i pacchetti ricompilati lì.
Ovviamente Slacky rimane un punto di riferimento anche per i porting, ma (IMHO) una sezione del forum credo basti

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Messaggio da navajo »

prometeo79 ha scritto:L'argomento non è nuovo e personalmente condivido il pensiero di albatros.
BW64 e Slamd64 hanno la loro comunity, i loro pacchettizzatori e i loro repository. Sarebbe quindi più corretto caricare i pacchetti ricompilati lì.
Ovviamente Slacky rimane un punto di riferimento anche per i porting, ma (IMHO) una sezione del forum credo basti
ecco questa era la risposta che cercavo. mi informerò sulle loro repo
:lol:
solo un ultima cosa, qualcuno ha esperienza con le due distro ? quale scegliere, eperchÈ ?

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Bluewhite64

Per Slamd64 non conosco repo perchè è parecchio che non la uso

Rispondi