Distro 64bit Intel Core 2 Duo

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Distro 64bit Intel Core 2 Duo

Messaggio da anycolouryoulike »

Ho un E6600 e sto usando Slackware 12. Quali vantaggi e svantaggi ci sarebbero ad installare una distribuzione a 64bit?
E poi quale distribuzione?
Grazie

Avatar utente
manolo
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 282
Iscritto il: gio 26 mag 2005, 0:00
Desktop: kde

Messaggio da manolo »

I vantaggi: maggiore velocità nell'eseguire alcune applicazioni (codifiche audio/video per esempio).

Gli svantaggi: il software proprietario. Flash, Java, Skype ecc. Per farli andare bisogna sbattersi un po'...

Sulla distribuzione non saprei cosa dirti, visto che a 64bit ho usato solo debian, quindi non ho idea di come siano le altre. Comunque debian (a mio parere) va bene.

Ciao

Avatar utente
a1k
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 288
Iscritto il: mar 6 dic 2005, 14:34
Località: Sondrio

Messaggio da a1k »

se non vuoi sbatterti troppo kubuntu64... altrimenti slamd64 o gentoo

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Messaggio da navajo »

ciao io ho appena preso un e6850. con slackware a 32 bit per esempio avidemux mi fa un rendering con dei frame intorno ai 100-110,
ho messo su anche ubuntu 64, per provarla, e me tocca di che è bella..e veloce..
avidemux per esempio, per lo stesso video, arriva fino a 140 fps e non cala mai sotto i 125.
Oo
pure per flash e gli altri codecs, è bastato un clic
ora voglio assolutamente provare slamd64 ...
il problema è che oramai il tempo per crearmi i pacchetti è pochissimo, ma piano piano..

Avatar utente
gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 172
Iscritto il: mar 31 ott 2006, 8:01
Nome Cognome: Giancarlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5
Località: Pavia

Re: Distro 64bit Intel Core 2 Duo

Messaggio da gianco »

anycolouryoulike ha scritto:Ho un E6600 e sto usando Slackware 12. Quali vantaggi e svantaggi ci sarebbero ad installare una distribuzione a 64bit?
E poi quale distribuzione?
Grazie
Puoi provare bluewhite64 http://www.bluewhite64.com credo sia una derivata da slackware ed è a 64 bit...

Esiste anche un live DVD http://www.bluewhite64.com/live-dvd.html.

Ciao.

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

Io ho provato sia slamd64 che bluewhite64. Sono passato in via definitiva alla seconda, una slackware a tutti gli effetti. Personalmente consiglio BW64.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Messaggio da navajo »

ok grazie, è andata per la blue white

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Messaggio da prometeo79 »

E' solo un opinione personale eh! Mi trovo meglio con bw perchè segue linearmente slackware con la possibilità di emulere software 32bit in una directory dedicata (lib32), mentre slamd64 fa l'opposto, usa la directory lib64 per il software a 64 bit e quella lib per il 32 e questo rende (sempre imho) più rognosa la compilazione di un qualsivoglia sw

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

c'è sflack che è slackware al 100% sviluppata da un italiano... è una 64bit PURA

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Ho installato Gentoo da stage 3. Il boot dura solo 18 secondi da quando scade il timeout di Grub, Slackware invece impiega esattamente il doppio!
Il problema è che non riesco ad installare niente! Emerge mi dà solo errori e non sono riuscito ad installare nemmeno Gnome. C'è qualcuno che se intende di Gentoo?
Comunque proverò sicuramente anche Slamd64 BlueWhite64. :D

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

anycolouryoulike ha scritto:Ho installato Gentoo da stage 3. Il boot dura solo 18 secondi da quando scade il timeout di Grub, Slackware invece impiega esattamente il doppio!
Il problema è che non riesco ad installare niente! Emerge mi dà solo errori e non sono riuscito ad installare nemmeno Gnome. C'è qualcuno che se intende di Gentoo?
Comunque proverò sicuramente anche Slamd64 BlueWhite64. :D
Io ho una gentoo "amd64" se vuoi posso cercare di aiutarti moderatori permettendo visto che il forum è slack...altrimenti potresti fare una ricerca all'interno del forum di gentoo su gentoo.org e dare un occhiata alla marea di documentazione ufficiale e non messa a disposizione... ;)

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

gigiobagiano ha scritto:
anycolouryoulike ha scritto:Ho installato Gentoo da stage 3. Il boot dura solo 18 secondi da quando scade il timeout di Grub, Slackware invece impiega esattamente il doppio!
Il problema è che non riesco ad installare niente! Emerge mi dà solo errori e non sono riuscito ad installare nemmeno Gnome. C'è qualcuno che se intende di Gentoo?
Comunque proverò sicuramente anche Slamd64 BlueWhite64. :D
Io ho una gentoo "amd64" se vuoi posso cercare di aiutarti moderatori permettendo visto che il forum è slack...altrimenti potresti fare una ricerca all'interno del forum di gentoo su gentoo.org e dare un occhiata alla marea di documentazione ufficiale e non messa a disposizione... ;)
La documentazione è veramente ottima! Il forum però non mi sembra molto attivo...
Comunque ora ho risolto, anche se non so come... l'errore era lo stesso di cui si parla qui http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-627491.html.
Ora sono alle prese con Rhythmbox che non legge gli mp3, con Gnome che non mi apre le immagini jpeg e con i font...
Come distro mi sembra simile a Slackware... o no?
Senza fronzoli, veloce, stabile, personalizzabile, con un unico lusso: Portage, che del resto è l'unico metodo per avere un sistema compilato su misura.

Ho provato Debian ma non mi ha fatto una buona impressione... il software è troppo vecchio, tutto un pò troppo automatico... a partire dall'installer... insomma, subito formattata! Ora sto scaricando BlueWhite64.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

per il jpeg hai mancato la use flag "jpeg" nel make.conf ti vale impostarla in generale in modo che sia valida per tutti i pacchetti ( io personalmente aggiungerei anche le flag di alcuni altri formati immagini e file audio...
Direi che all'inizio sembra simile alla slack, ma in realtà l'approccio di gestione è molto diverso, un esempio è la categoria sys-kernel in portage con presenti anche kernel iperpatchati... ;)
I "fronzoli" in qualunque caso sono installabili in portage dove sono presenti addirittura raccolte di temi per gnome/gdm/kde... :D :lol: 8)
Concordo per il parere su Debian mi ha dato l'impressione di essere un po' troppo "pesante"

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

gigiobagiano ha scritto:per il jpeg hai mancato la use flag "jpeg" nel make.conf
Proprio così! :lol: Comunque per fronzoli intendevo tool automatici invadenti stile Debian. Per quanto riguarda le patch non mi sembra siano così tante... pensa che su Debian non risparmiano nemmeno il menù di Gnome in cui c'è una voce chiamata appunto Debian :lol:
Il fatto che si possano installare componenti futili come ad esempio BootSplash non mi dispiace affatto, però mi dà fastidio quando mi trovo lo Splash al primo avvio, come su Debian... insomma non mi piace quando il sistema sceglie per me. Se installo Gnome, ad esempio, me lo aspetto abbastanza vanilla, non mi aspetto Debian-Gnome, poi a personalizzarlo ci penso io! :D

Avatar utente
manolo
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 282
Iscritto il: gio 26 mag 2005, 0:00
Desktop: kde

Messaggio da manolo »

Ho provato Debian ma non mi ha fatto una buona impressione... il software è troppo vecchio, tutto un pò troppo automatico... a partire dall'installer... insomma, subito formattata! Ora sto scaricando BlueWhite64.
Questione di gusti. Solo un appunto sul software che tu dici essere troppo vecchio: forse avevi installato la "stable". Qui trovi maggiori info.
Senza fronzoli, veloce, stabile, personalizzabile, con un unico lusso: Portage, che del resto è l'unico metodo per avere un sistema compilato su misura.
Personalmente ritengo che tutte le distro native a 64bit siano già sufficientemente ottimizzate, visto che l'architettura è una sola (o due). La personalizzazione stile gentoo non credo dia migliorie realmente visibili, sicuramente non paragonabili alle architetture a 32bit (i386, i686, ecc.).
Ciao

Rispondi