Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

GSlacky 2.20.2 ready to download!

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Messaggioda conraid » ven dic 21, 2007 19:52

gohanz ha scritto:Le applicazioni Gnome sotto KDE girano al doppio della velocità, chissà poi da che dipende?
Forse sono le Gtk "tematizzate.:roll:
E' impressionante vedere Nautilus girare come una scheggia sotto KDE ed arrancare di brutto sotto Gnome!
Su computer non recenti è quasi consigliabile far girare le applicazioni Gnome sotto KDE.

Per curiosità, con WM come fluxbox come si comportano?
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda gohanz » ven dic 21, 2007 20:01

conraid ha scritto:
gohanz ha scritto:Le applicazioni Gnome sotto KDE girano al doppio della velocità, chissà poi da che dipende?
Forse sono le Gtk "tematizzate.:roll:
E' impressionante vedere Nautilus girare come una scheggia sotto KDE ed arrancare di brutto sotto Gnome!
Su computer non recenti è quasi consigliabile far girare le applicazioni Gnome sotto KDE.

Per curiosità, con WM come fluxbox come si comportano?

Devo provare, ti faccio sapere.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda algol » sab dic 22, 2007 17:37

submax82 ha scritto:guardate cos'è uscito

http://blogs.gnome.org/metacity/2007/12 ... ompositor/
dopo averlo compilato, per abilitarlo
Codice: Seleziona tutto
gconftool-2 -s '/apps/metacity/general/compositing_manager' --type bool true

avrete le ombre e le trasparenze reali e potete finalmente provare per esempio AWN senza installare e attivare compiz.

Funziona... molto carino ma: 1) si può configurare? 2) è più lento di compiz sul mio semi-paleosistema!

comunque grazie per la segnalazione! :)
algol
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.1
Desktop: xfce4.4.2

Messaggioda algol » sab dic 22, 2007 19:36

gohanz ha scritto:Effettivamente poi GSlacky è più pesante di KDE . Credo che l'unica soluzione sia portare la memoria ad i Gb. Io con 512 Mb ho quei problemi che hai descritto, speciallmente con i progammi Mono.

Beh me ne ero accorto anch'io, ho la tua stessa quantità di ram! :lol: :cry:
Veramente, quali sono le ragioni di tale pesantezza e bisogno di ram? Sarà perché pure usa un componenti in scripting (perl..)?
algol
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda gohanz » dom dic 23, 2007 8:22

Non so da che cosa sia dovuto questo rallentamento. Ma se l'uso dei programmi in generale non è particolarmente fastidioso. Anche se meno scattante rispetto all'uso degli stessi sotto KDE.
Quello che mi da particolarmente fastdio e l'uso del browser dei file Nautilus.

Sistema > Esplorazione file.

Quando si cerca di navigare in una directory popolata, come ad esempio /usr/bin, l'appllicazione diventa lentissima. Occorrono diversi minuti oer avere la lista dei file.
E' un problema conosciuto anche nelle altre distribuzioni Gnome. Basta fare una ricerca.
Invece se si lancia Nautilus ,in modalità browser file, da kde. Lo stesso risulta super scattante.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda algol » dom dic 23, 2007 19:24

Approfitto del thread per segnalare un bug mangiarisorse che ho ritrovato nella 2.20.1 e nell'attuale 2.20.2.
Dopo la scelta dello sfondo del desktop, rimane attivo il processo
gnome-appearance-properties --show-page=background

ed alla scelta dell'aspetto, stessa cosa per il processo
gnome-appearance-properties

con un consumo sul mio sistema tra il 30 e il 60% della cpu; unica soluzione, il kill.

In più, quest'ultima finestra manca delle anteprime degli stili, controlli e bordi finestra:

Immagine

Ciao.
algol
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda gohanz » dom dic 23, 2007 19:39

Non ho nessuno dei problemi che hai descritto. Non è che ti è rimasta qualche configurazione di gnome-themes-extras che non ho più inserito in GSlacky 2.20.* , ma faceva parte della serie 2.18.*

Immagine
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda algol » lun dic 24, 2007 1:21

Ah sicuro ho qualcosa di rimasuglio...
... ho ravanato un po' ma non so cosa cercare, come faccio (a parte cancellare i settaggi..)?

Ciao
algol
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda gohanz » lun dic 24, 2007 19:58

algol ha scritto:Ah sicuro ho qualcosa di rimasuglio...
... ho ravanato un po' ma non so cosa cercare, come faccio (a parte cancellare i settaggi..)?

Ciao

Io proverei a creare un account di test per vedere se hai gli stessi problemi con il nuovo account.
Proverei anche a reistallare gnome-themes-extras, se ce la faccio lo ricompilo. Poi lo mando a Loris. ;)
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda algol » lun dic 24, 2007 21:19

Ok, non mancherò di provare al più presto
algol
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda absinthe » mar dic 25, 2007 17:43

gohanz ha scritto:Non so da che cosa sia dovuto questo rallentamento. Ma se l'uso dei programmi in generale non è particolarmente fastidioso. Anche se meno scattante rispetto all'uso degli stessi sotto KDE.

Quando si cerca di navigare in una directory popolata, come ad esempio /usr/bin, l'appllicazione diventa lentissima. Occorrono diversi minuti oer avere la lista dei file.
E' un problema conosciuto anche nelle altre distribuzioni Gnome. Basta fare una ricerca.
Invece se si lancia Nautilus ,in modalità browser file, da kde. Lo stesso risulta super scattante.

boia credevo di aver postato una risposta ma oggi non la trovo sul thread! X-D andfiamo bene...

io ho provato gnome sull'ultima ubuntu: lì è funzionante di default compiz e tutto va lento
poi ho installato debian ethc sia la stable (gnome 2.14) che la testing (2.20) non c'è compiz di default (anche se credo sia abilitato il supporto) e va come una scheggia!

potrebbe essere questo?

M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda gohanz » mar dic 25, 2007 17:54

absinthe ha scritto:
gohanz ha scritto:Non so da che cosa sia dovuto questo rallentamento. Ma se l'uso dei programmi in generale non è particolarmente fastidioso. Anche se meno scattante rispetto all'uso degli stessi sotto KDE.

boia credevo di aver postato una risposta ma oggi non la trovo sul thread! X-D andfiamo bene...

io ho provato gnome sull'ultima ubuntu: lì è funzionante di default compiz e tutto va lento
poi ho installato debian ethc sia la stable (gnome 2.14) che la testing (2.20) non c'è compiz di default (anche se credo sia abilitato il supporto) e va come una scheggia!

potrebbe essere questo?

M

Ma non credo che sia un problema relativo a Compiz. Anche perchè io non lo uso, non avendo hardware adatto a farlo girare. Mi sembra che le prestazioni di Gnome aumentino cambiano tema grafico, con uno meno ricco di Clearlooks. La cosa più fastidiosa e grave è la lentezza di Nautlus in directory popolate come /usr/bin. Se fatto girare da KDE, Nautilus sulle stesse directory è una scheggia.
Un discorso a parte sono le applicazioni che usano pesantemente Mono. Ho caricato, anche se non ancora disponibile, l'ultima versione di Monodevelop. Bene con i miei 512 mega dopo qualche minuto entra in funzione la memoria di swap, rendendo il pc inusabile.
Insomma credo che la memoria sia un fattore chiave indipendetemente dalla Cpu.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda absinthe » mar dic 25, 2007 22:08

faccio delle èprove su debian con le directory popolose e ti faccio sapere! se tutto va liscio magari potresti dare un occhio alla loro configurazione!

M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda slucky » mar dic 25, 2007 22:26

Complimenti gohanz per il grande e quotidiano lavoro che fai per tenerci aggiornati con lo gnomo anche su Slackware =D>
Io uso da tempo sia Ubuntu gutsy che Debian etch e per quanto riguarda la reattività di nautilus,devo dire che va benissimo, insomma non riscontro rallentamenti eccessivi con dir popolose :) devo dire però che su entrambi i sistemi non tengo gli "effettoni" attivi di default, li uso solo raramente.

Ciao e ancora grazie per il tuo prezioso lavoro!!! :D
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.1
Kernel: default
Desktop: xfce

Messaggioda gohanz » mer dic 26, 2007 14:34

Sul mio pc Athlonxp 1800+ 512 Megaram e disco Maxtor 80 Giga 7200rpm, occorrono 50 secondi per visualizzare la directory /usr/bin da Nautilus.
Forse è un problema del mio pc, boh. Mi servirebbero dei riscontri. :roll:

Ps. Slucky grazie dei complimenti. E grazie Absinthe per l'aiuto. ;)
gohanz
Staff
Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Gnome Slacky