Qualcuno conosce archlinux? e cosa ne pensate?

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Qualcuno conosce archlinux? e cosa ne pensate?

Messaggio da slucky »

Ciao a tutti,
archlinux mi sembra una distro interessante che ha molti punti di contatto con Slackware, almeno leggendo le caratteristiche sul sito:
Slackware and Arch are both 'simple' distributions. Both use BSD-style init scripts. Arch supplies a much more robust package management system in pacman which, unlike Slackware's standard tools, allows simple automatic system upgrades. Slackware is seen as more conservative in its release cycle, preferring proven stable packages. Arch is much more 'bleeding edge' in this respect. Arch is i686 only whereas Slackware can run on i486 systems. Arch is a very good system for Slack users who want more robust package management or more current packages.
Ecco :) .............okay però volevo avere un parere da qualcuno di voi che l'ha utilizzata o provata, francamente mi sembra molto più interessante e personalizzabile di tante altre distro slack-based come zenwalk ecc.......

Ciao a tutti!!! :D

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Messaggio da Vito »

Arch linux secondo me è davvero una distro da provare.L'ho "utilizzata" su una macchina virtuale e devo dire che mi ha dato darrevo un'ottima impressione... Comunque puoi trovare altre informazioni riguardo Arch Linux nei precedenti post ;)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

kernel89
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2007, 22:37
Slackware: 13
Desktop: kde
Località: Sassari / Pisa

Messaggio da kernel89 »

controlla su linuxpedia, troverai parecchie cose riguardo ad archlinux

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

La considero una tra le migliori distro GNU/Linux in circolazione. Penso che ad uno slacker possa piacere più di una Debian-based.
I punti di forza sono sicuramente pacman, i ports (simili a quelli di FreeBSD) e i binari compilati per i686.

Avatar utente
IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1313
Iscritto il: dom 30 ott 2005, 13:27

Messaggio da IceSlack »

se vuoi c'e' FRUGALWARE e' una slackware + arch

e poi e' slack based 100% mentre arch e' crux based

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

gallows ha scritto:La considero una tra le migliori distro GNU/Linux in circolazione. Penso che ad uno slacker possa piacere più di una Debian-based.
I punti di forza sono sicuramente pacman, i ports (simili a quelli di FreeBSD) e i binari compilati per i686.
Concordo, sicuramente da provare. Unico difetto che ci ho trovato è stata la scarsa stabilità di alcuni pacchetti. Tipo più di una volta mi è capitato di installare vlc e non funzionava. C'è anche da dire che il pacchetto veniva immediatamente corretto, quindi decisamente un problema minore. Tra i punti di forza c'è anche ABS, una sorta di CVS contenente i PKGBUILD di tutti i programmi presenti su ARCH. Ottimo per ricompilarsi i pacchetti con le proprie impostazioni o per imparare a creare nuovi PKGBUILD.

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Io ormai ho (quasi) abbandonato Slackware per Arch... che dire, performante, veloce, aggiornabile con 1 comando, configurazione con file di testo, pochi fronzoli.
Secondo me OTTIMA distro, un giusto compromesso tra Gentoo e Slackware.
Un grosso vantaggio poi è l'installazione "minimale" che poi espandi con i pacchetti che ti servono.. una sorta di netinst di Debian.
Concordo con Bart che ogni tanto i pacchetti sono un po' "traballanti", ma per un uso domestico il risultato è sempre ottimo.

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ah, grazie del post, anche io volevo aprirne uno su Arch Linux per chiedere cosa ne pensavate :)

Credo che prima o poi la provero!

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 388
Iscritto il: ven 21 ott 2005, 14:24
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4
Località: /home/feste

Messaggio da Feste »

la provo :)

tra l'altro son solo 160MB di iso quindi si scarica veloce veloce

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Cosi pochi?
Non installa niente di default? O_O

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

sberla54 ha scritto:Cosi pochi?
Non installa niente di default? O_O
solo la base del sistema... il net-install di debian è 100 mega circa

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

EmaDaCuz ha scritto: Concordo con Bart che ogni tanto i pacchetti sono un po' "traballanti", ma per un uso domestico il risultato è sempre ottimo.
A smentire ciò che ho scritto, dopo un aggiornamento la scheda wireless non acquisisce più l'IP con DHCP e non va nemmeno se imposto l'IP manualmente.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Messaggio da Meskalamdug »

Usata per diversi mesi
Pregi:veloce,rapida nel boot,innovativa,molto simile a slackware in fatto di "spartanità",comodissimo e facile
il gestore pacman,ottimo anche aur(simile a portage di gentoo
ma crea anche i pacchetti),oltretutto la comunità è molto attiva
e partecipe.
Difetti:solo uno,gli sviluppatori nel ramo current mettono software appena uscito,il che vuol dire retrocompatibilità a rischio e possibilità di crash anche gravi a seconda del pacchetto.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da conraid »

Meskalamdug ha scritto: Difetti:solo uno,gli sviluppatori nel ramo current mettono software appena uscito,il che vuol dire retrocompatibilità a rischio e possibilità di crash anche gravi a seconda del pacchetto.
Questo può anche essere un pregio, dipende da una persona cosa cerca nella "sua" distribuzione.

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Messaggio da slucky »

grazie a tutti ragazzi per i suggerimenti e le spiegazioni :D ,quindi davvero a questo punto non ci sono più dubbi di sorta Arch è davvero un'ottima distro nonchè un progetto molto...........molto interessante, per me però sempre da affiancare a Slackware che resta la mia distro principale di riferimento ;)
Solo un'ultima cosa volevo chiedervi, ho scaricato l'iso che è molto leggera e contiene tutti i pacchetti (base) okay, ma l'ambiente grafico tipo lo gnomo o kde o xfce vedo che non sono presenti tra i pacchetti,allora va scaricato dalla rete dopo l'installazione? e se uno volesse acquisirlo prima e metterlo su un cd così da averlo subito sotto mano, dove posso prendere i pacchetti e relative librerie?

Ciao e ancora grazie per i consigli e l'aiuto :D

Rispondi