Qualcuno conosce archlinux? e cosa ne pensate?

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 823
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 21:04
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

una delle 2-3 distro migliori per un laptop-desktop-workstation

MAI per un server!

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

slucky ha scritto: Solo un'ultima cosa volevo chiedervi, ho scaricato l'iso che è molto leggera e contiene tutti i pacchetti (base) okay, ma l'ambiente grafico tipo lo gnomo o kde o xfce vedo che non sono presenti tra i pacchetti,allora va scaricato dalla rete dopo l'installazione? e se uno volesse acquisirlo prima e metterlo su un cd così da averlo subito sotto mano, dove posso prendere i pacchetti e relative librerie?
Puoi anche scaricare l'immagine più voluminosa, in cui ti trovi con un ambiente gfrafico funzionale e funzionante. Ovvio, se scarichi un'immagine che si chiama "core" avrai solo il "core" del sistema... Ripeto, è un metodo di installazione comodissimo perchè permete di costruirsi il sistema praticamente su misura.
Per lo scaricamento delle librerie ed affini... le trovi nei diversi mirror, ma scaricare librerie alla cieca senza conoscere le dipendenze secondo me è un po' rischiosetto e, lasciamelo dire, inutile.
Detto ciò... TANTI AUGURI!

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Messaggio da slucky »

Grazie del consiglio EmaDaCuz :D
il problema è che guardando sul sito archlinux non c'è un immagine più completa o core o ftp :?
ora ti spiego il problema è che io uso il wi-fi quindi mi è un pò complicato collegarmi in rete subito dopo l'installazione per scaricarmi un desktop tipo lo gnomo.............se non ho un interfaccia grafica per settarmi il wireless per benino! ecco perchè mi sarebbe utile un'immagine con almeno un desktop funzionale per poi completare tutto il resto..............
Ecco il problema è tutto qui!
detto questo Auguroni anche a te Ema :occasion5:

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Messaggio da Vito »

alessiodf ha scritto:una delle 2-3 distro migliori per un laptop-desktop-workstation

MAI per un server!
straquoto :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

slucky ha scritto:ora ti spiego il problema è che io uso il wi-fi quindi mi è un pò complicato collegarmi in rete subito dopo l'installazione per scaricarmi un desktop tipo lo gnomo.............se non ho un interfaccia grafica per settarmi il wireless per benino! ecco perchè mi sarebbe utile un'immagine con almeno un desktop funzionale per poi completare tutto il resto..............
Mi sorprende che una cosa del genere la dica uno slacker (che vuole testare Arch). Insomma, se vuoi quel tipo di distro usa *ubuntu.

ps. In genere viene frainteso il consiglio di usare *ubuntu, personalmente la trovo un'ottima distro; non critico il fatto di voler quel tipo di sistema, mi lascia perplesso il voler usare distribuzioni con ben altre filosofie...

Avatar utente
wesbluemarine
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 96
Iscritto il: mer 12 set 2007, 8:57
Località: Lucca

Messaggio da wesbluemarine »

beh io sono su arch ormai da più di un mese anche se l'avevo già usata in passato....beh i punti di forza sono pacman, che ha una buona gestione delle dipendenze e con yaourt ti permette di compilarti i pacchetti con la stessa facilità con cui installi i binari, i pacchetti ottimizzati per i686 e il boot estremamente veloce (tenendo conto che non ho ricompilato nulla poi...)

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Messaggio da slucky »

Mi sorprende che una cosa del genere la dica uno slacker (che vuole testare Arch). Insomma, se vuoi quel tipo di distro usa *ubuntu.
Ed infatti io vengo da Ubuntu che tra l'altro ancora uso (gutsy gibbon 7.10), che uso da molto tempo prima che cominciassi ad usare Slackware, e non mi sento per questo per nulla inferiore a nessun altro............... ma ho usato anche distro come Debian,Fedora,Suse, Zenwalk ecc....ecc...... e non ho mai fatto guerre di religione tra le distro così come tra i desktop ( è meglio gnome o kde???), semplicemente le trovo diatribe da ragazzini, uso ciò che mi serve senza farmi problemi..................senza offesa beninteso ;)
Riguardo ad archlinux, sul mio pc non ho scheda di rete
mi connetto solo tramite wi-fi, ebbene più volte ho provato a farla funzionare (wpa compreso) da console ma sempre ho avuto problemi, quando invece con un semplice programmino grafico come ad es. wifi-radar subito sistemo la cosa, comunque no problem dalle spegazioni fatte ho capito che non fa per me, allora sto già scaricando ( come qualcuno mi ha consigliato) Frugalware, una slack con in più pacman, quindi per me molto più ottimale come distro di archlinux!

Ciao e rinnovo gli auguroni di Natale a tutti voi! :D

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da conraid »

slucky ha scritto:
Mi sorprende che una cosa del genere la dica uno slacker (che vuole testare Arch). Insomma, se vuoi quel tipo di distro usa *ubuntu.
Ed infatti io vengo da Ubuntu che tra l'altro ancora uso (gutsy gibbon 7.10), che uso da molto tempo prima che cominciassi ad usare Slackware, e non mi sento per questo per nulla inferiore a nessun altro............... ma ho usato anche distro come Debian,Fedora,Suse, Zenwalk ecc....ecc...... e non ho mai fatto guerre di religione tra le distro così come tra i desktop ( è meglio gnome o kde???), semplicemente le trovo diatribe da ragazzini, uso ciò che mi serve senza farmi problemi..................senza offesa beninteso ;)
Riguardo ad archlinux, sul mio pc non ho scheda di rete
mi connetto solo tramite wi-fi, ebbene più volte ho provato a farla funzionare (wpa compreso) da console ma sempre ho avuto problemi, quando invece con un semplice programmino grafico come ad es. wifi-radar subito sistemo la cosa, comunque no problem dalle spegazioni fatte ho capito che non fa per me, allora sto già scaricando ( come qualcuno mi ha consigliato) Frugalware, una slack con in più pacman, quindi per me molto più ottimale come distro di archlinux!

Ciao e rinnovo gli auguroni di Natale a tutti voi! :D
Non conosco ne frugalware ne archlinux, ma il discorso di gallows mi pare chiaro. Se vuoi dei tool grafici usa distribuzioni che "aiutano" in questo. Non c'è niente di male, ed hai ragione tu a dire che non ti senti inferiore a nessuno, ci mancherebbe altro.
Io uso anche OpenBSD e per mia comodità mi installo ogni volta Bash e Vim e non mi sento inferiore a nessuno solo perché scelgo queste comodità/abitudini. Lo stesso quando uso Postfix al posto di Sendmail.
Ma perché scegli una distribuzione invece di un'altra?
E' questa la domanda che ti devi porre.
Per provare? allora ok
Ma se è per le caratteristiche che ti da, allora devi "imparare" a configuare alcune cose senza tool grafici, tutto qui

Un utente Slackware dovrebbe sapersi collegare ad internet senza nemmeno avviare X, non per snobismo, ma per curiosità e piacere di farlo. Se non hai questo piacere perché scegliere queste distribuzioni quando altre, altrettento dignitose e valide, ti permettono di non farlo? Io il discorso di Gallows l'ho interpretato così.

Buon natale anche a te ed a tutti gli appassionati di informatica, anche a chi usa MacOsX ;-)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Messaggio da Vito »

conraid ha scritto:
slucky ha scritto:
Mi sorprende che una cosa del genere la dica uno slacker (che vuole testare Arch). Insomma, se vuoi quel tipo di distro usa *ubuntu.
Ed infatti io vengo da Ubuntu che tra l'altro ancora uso (gutsy gibbon 7.10), che uso da molto tempo prima che cominciassi ad usare Slackware, e non mi sento per questo per nulla inferiore a nessun altro............... ma ho usato anche distro come Debian,Fedora,Suse, Zenwalk ecc....ecc...... e non ho mai fatto guerre di religione tra le distro così come tra i desktop ( è meglio gnome o kde???), semplicemente le trovo diatribe da ragazzini, uso ciò che mi serve senza farmi problemi..................senza offesa beninteso ;)
Riguardo ad archlinux, sul mio pc non ho scheda di rete
mi connetto solo tramite wi-fi, ebbene più volte ho provato a farla funzionare (wpa compreso) da console ma sempre ho avuto problemi, quando invece con un semplice programmino grafico come ad es. wifi-radar subito sistemo la cosa, comunque no problem dalle spegazioni fatte ho capito che non fa per me, allora sto già scaricando ( come qualcuno mi ha consigliato) Frugalware, una slack con in più pacman, quindi per me molto più ottimale come distro di archlinux!

Ciao e rinnovo gli auguroni di Natale a tutti voi! :D
Non conosco ne frugalware ne archlinux, ma il discorso di gallows mi pare chiaro. Se vuoi dei tool grafici usa distribuzioni che "aiutano" in questo. Non c'è niente di male, ed hai ragione tu a dire che non ti senti inferiore a nessuno, ci mancherebbe altro.
Io uso anche OpenBSD e per mia comodità mi installo ogni volta Bash e Vim e non mi sento inferiore a nessuno solo perché scelgo queste comodità/abitudini. Lo stesso quando uso Postfix al posto di Sendmail.
Ma perché scegli una distribuzione invece di un'altra?
E' questa la domanda che ti devi porre.
Per provare? allora ok
Ma se è per le caratteristiche che ti da, allora devi "imparare" a configuare alcune cose senza tool grafici, tutto qui

Un utente Slackware dovrebbe sapersi collegare ad internet senza nemmeno avviare X, non per snobismo, ma per curiosità e piacere di farlo. Se non hai questo piacere perché scegliere queste distribuzioni quando altre, altrettento dignitose e valide, ti permettono di non farlo? Io il discorso di Gallows l'ho interpretato così.

Buon natale anche a te ed a tutti gli appassionati di informatica, anche a chi usa MacOsX ;-)
[OT]
ma aggiungere anche chi usa Windows... oggi è natale e siamo tutti più buoni [/OT] 8)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da conraid »

John-Cena ha scritto: [OT]
ma aggiungere anche chi usa Windows... oggi è natale e siamo tutti più buoni [/OT] 8)
[OT]
Tu dici? via... fidiamoci dei più giovani. Ma Vista no dai, non lo concedo. al limite XP ;-)
[/OT]

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Messaggio da slucky »

No non cerco tool grafici, anche su Ubuntu configuro quasi tutto a manina :lol: ...............solo il wi-fi è un pò rognoso e mi da problemi, e qui un minimo di tools grafici mi risolve sempre il problema! ;)
Ma perché scegli una distribuzione invece di un'altra?
Per curiosità, voglia di conoscere ed imparare, perchè gli opposti si toccano (Ubuntu e Slackware :D così diverse eppure così vicine.......................)

E poi scusate un pò, ma cavolo era così complicato per quelli di archlinux metterci un minimo di desktop grafico minimale............che sò fluxbox o icewm tra i pacchetti base??
chiedo forse troppo??? :lol: :lol: :lol: scherzo ragazzi...............

Dai oggi è natale AUGURONI anche agli utenti windows!!!come giustamente ha puntualizzato john-cena :badgrin:

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Messaggio da Vito »

conraid ha scritto:
John-Cena ha scritto: [OT]
ma aggiungere anche chi usa Windows... oggi è natale e siamo tutti più buoni [/OT] 8)
[OT]
Tu dici? via... fidiamoci dei più giovani. Ma Vista no dai, non lo concedo. al limite XP ;-)
[/OT]
[OT]
Giustissimo
[/OT]
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 371
Iscritto il: mer 7 feb 2007, 18:19
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Concordo con il discorso di conraid, inoltre che soddisfazione può esserci nel vedere una finestra di dialogo con una "x" rossa ad indicare un errore di configurazione? Prefersico di gran lunga il buon vecchio Segmentation fault della nostra cara amica shell :badgrin:

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Messaggio da gallows »

conraid ha scritto: -- snip --
Io il discorso di Gallows l'ho interpretato così.
Ed è esattamente ciò che intendevo.

Il WiFi ti dà problemi? Ottimo spunto per imparare di più, almeno io la vedo così. Sapere come gestire la situazione ti permetterà di usare qualsiasi distro (e, a seconda del problema, qualsiasi OS) in qualsiasi situazione.
I tool grafici usati in quel modo sono un modo per aggirare il problema, non per affrontarlo e purtroppo ti rendono dipendente da determinate cose... non è una questione di admin "duro e puro", è una questione di libertà (in senso lato).

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Messaggio da slucky »

Mah................sarà ma che gusto c'è a collegarsi alla rete senza X se non quello diciamocelo francamente, di sentirsi il re dei super-smanettoni?? senza interfaccia grafica non c'è gusto e divertimento! comunque capisco e rispetto il tuo punto di vista gallows e quello di conraid e di tanti altri che la pensano così, ci mancherebbe altro, anzi vi stimo e vi ammiro molto per la vostra grande competenza tecnica ma io preferisco operare in maniera più pratica e semplice possibile quindi ad es: vada pure per la configurazione completa di Slack da console in caso di neo-installazione.....................ma perdiana! lasciatemi il gusto di configurare e navigare la rete da una comodissima interfaccia grafica come kde o il mitico gnomo!!! :lol: :D

Ciao statemi bene!!! :occasion5:

Rispondi