imparare a programmare

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
inux
Packager
Packager
Messaggi: 529
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 11:36
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde
Località: busto arsizio (VA)

imparare a programmare

Messaggio da inux »

buongiorno ragazzi ,volevo sapere a grandi linee se il percorso per imparare a programmare è quello giusto:scripting bash,c/c++,ecc.Questo è quello che ho intenzione di fare che ne dite?Può funzionare?Fatemi sapere ciao.

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: imparare a programmare

Messaggio da nuitari »

A parte che dipende tutto dall'obbiettivo che vuoi raggiungere, io comunque comincerei direttamente con un linguaggio *vero*, come il C, piuttosto che passare da un linguaggio di scripting. E' MOLTO più facile fare il percorso in questo senso, piuttosto che il contrario.

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Re: imparare a programmare

Messaggio da gallows »

Se vuoi iniziare con un linguaggio di scripting meglio il perl o il python. Se non sei proprio all'asciutto il C è un'ottima soluzione, considera che comunque prima o poi dovrai impararlo...

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: imparare a programmare

Messaggio da Mario Vanoni »

inux ha scritto:buongiorno ragazzi ,volevo sapere a grandi linee se il percorso per imparare a programmare è quello giusto:scripting bash,c/c++,ecc.Questo è quello che ho intenzione di fare che ne dite?Può funzionare?Fatemi sapere ciao.
Esatto, ma usa in primo luogo la Bourne shell (sh),
la bash ha estensioni non portabili su altri UNIX (sh/ksh/tcsh).
Usa negli script awk/sed/tr ecc. ecc. per imparare meglio,
quando fa quello che deve/vuoi, riscrivilo in C (C89 o C99 puri!),
ma attento che GNU GCC ha estensioni non portabili.

Un buon programma, ricompilato, viagga su tutti gli UNIX.
GNU/Linux e` solo una variante dei vari UNIX, quindi ...

Mario Vanoni

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: imparare a programmare

Messaggio da Blizzard »

buongiorno ragazzi ,volevo sapere a grandi linee se il percorso per imparare a programmare è quello giusto:scripting bash,c/c++,ecc.Questo è quello che ho intenzione di fare che ne dite?Può funzionare?Fatemi sapere ciao.
Non sono all'altezza di dare consigli... tuttavia a mio modesto parere... lo scripting e la programmazione con linguaggi tipo C sono due cose diverse.
IMHO comincerei con un linguaggio stile C e poi porterei "contemporaneamente" avanti i due stili di programmazione (scripting e coding).
Consiglio comunque di partire da un linguaggio stile C perchè è bene formare la mente a produrre codice schematico e ben progettato. I linguaggi di scripting a volte danno troppa libertà e qualche volta incoerenza (ho visto array php con un intero, un float e un gatto tutti insieme)... sono cose che se ne trae giovamento solo se sai quello che stai facendo e sai come portare avanti un lavoro.

ciao
Gio

Avatar utente
inux
Packager
Packager
Messaggi: 529
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 11:36
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde
Località: busto arsizio (VA)

Re: imparare a programmare

Messaggio da inux »

Già stavo imparando a programmare in c vorrà dire che continuo su questa strada ciao.Immagine

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Re: imparare a programmare

Messaggio da gallows »

Mario Vanoni ha scritto:
inux ha scritto:buongiorno ragazzi ,volevo sapere a grandi linee se il percorso per imparare a programmare è quello giusto:scripting bash,c/c++,ecc.Questo è quello che ho intenzione di fare che ne dite?Può funzionare?Fatemi sapere ciao.
Esatto, ma usa in primo luogo la Bourne shell (sh),
la bash ha estensioni non portabili su altri UNIX (sh/ksh/tcsh).
Usa negli script awk/sed/tr ecc. ecc. per imparare meglio,
quando fa quello che deve/vuoi, riscrivilo in C (C89 o C99 puri!),
ma attento che GNU GCC ha estensioni non portabili.

Un buon programma, ricompilato, viagga su tutti gli UNIX.
GNU/Linux e` solo una variante dei vari UNIX, quindi ...

Mario Vanoni
Concordo, scrivere in bash scripting mi sto rendendo conto che può essere antipatico, soprattutto la dannata "#!/bin/bash" che portandola su FreeBSD non va (perché bash è un pacchetto di terze parti e va sotto /usr/local), quindi sempre operazioni portabili e "#!/bin/sh" in testa.
Per il C paradossalmente il problema è meno grave, visto che gcc te lo trovi pure nei fustini dei detersivi, ma scrivere in C standard è sempre una buona abitudine (ergo usa -ansi e -pedantic), o quantomeno standard POSIX.
Attento ad alcuni header di sistema, soprattutto per il networking, ho notato che linux non segue proprio alla lettera gli standard, a volte inserendo un header inserisce anche gli altri, questo potrebbe portarti a non includere alcune intestazioni "a mano", ma su altri sistemi operativi un*x ciò potrebbe essere necessario: è importante conoscere gli header, non tanto quelli del sistema, ma quelli descritti dagli standard.
Possono sembrare cose pedanti ed eccessive, ma iniziare con il piede giusto è importante. Cambiare le brutte abitudini in corsa è più difficile.

ps. C89 rules.

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: imparare a programmare

Messaggio da Blizzard »

ps. C89 rules.
aimè... straquoto in pieno! =P~

Avatar utente
Slalom
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 7 gen 2008, 22:49
Slackware: 12
Località: Vittorio Veneto

Re: imparare a programmare

Messaggio da Slalom »

Io sinceramente ti consiglio di imparare come primo linguaggio il Python perché trovi molta documentazione , anche in italiano e sopratutto é facile da imparare e puoi anche creare delle ottime applicazioni su cui farti le ossa.
Mentre trovo il C o C++ più difficile e le uniche guide buone sono in inglese oppure da acquistare :) In ogni caso sappi che questo linguaggio deve essere imparato! :D

Avatar utente
inux
Packager
Packager
Messaggi: 529
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 11:36
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde
Località: busto arsizio (VA)

Re: imparare a programmare

Messaggio da inux »

si be per quanto riguarda i libri non mi lamento li ho già,2 di programmazione c 2 di programazione c++il materiale per questi linguaggi non mi manca ne ho per un sacco di tempo da studiare per lo scrpt ho scaricato una guida pdf ma aspetterò a leggerla grazie per i consigli sono stati molto utili per lo meno un po di nebbia svanisce ciao.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: imparare a programmare

Messaggio da Mario Vanoni »

inux ha scritto:si be per quanto riguarda i libri non mi lamento li ho già,2 di programmazione c 2 di programazione c++il materiale per questi linguaggi non mi manca ne ho per un sacco di tempo da studiare per lo scrpt ho scaricato una guida pdf ma aspetterò a leggerla grazie per i consigli sono stati molto utili per lo meno un po di nebbia svanisce ciao.
Attento a non correre troppo, diventare uno scultore coinvolge:

- conoscere il sasso che hai in mano (SO)
- saper usare un martello per romperlo (CLI)
- dimestichezza con uno scalpello (sh), che _e`_ meglio che con un trapano (perl/python/ruby)
- ora puoi cominciare la tua prima statuetta "en miniature"

Esperienza mia personale

Mario Vanoni

machinevictim
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 2 ott 2007, 15:38
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: xfce 4.4
Località: Salento

Re: imparare a programmare

Messaggio da machinevictim »

Mario Vanoni ha scritto:
Attento a non correre troppo, diventare uno scultore coinvolge:

- conoscere il sasso che hai in mano (SO)
- saper usare un martello per romperlo (CLI)
- dimestichezza con uno scalpello (sh), che _e`_ meglio che con un trapano (perl/python/ruby)
- ora puoi cominciare la tua prima statuetta "en miniature"

Esperienza mia personale

Mario Vanoni
Davvero complimenti per la metafora!!! Bellissima =D>

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 285
Iscritto il: dom 3 set 2006, 13:12
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE
Località: Limite sull'Arno (FI)

Re: imparare a programmare

Messaggio da Akito »

Quale manuale mi consigliate per imparare ad usare la shell sh/bash? In inglese o in italiano non fa differenza. Ho sentito parlare bene dell' abs-guide: chiedo conferma prima di procedere con la lettura (e la stampa).


Grazie

Avatar utente
gallows
Staff
Staff
Messaggi: 3470
Iscritto il: lun 20 set 2004, 0:00
Slackware: 64-current
Kernel: 5.10.7
Località: ~/
Contatta:

Re: imparare a programmare

Messaggio da gallows »

Akito ha scritto:Quale manuale mi consigliate per imparare ad usare la shell sh/bash? In inglese o in italiano non fa differenza. Ho sentito parlare bene dell' abs-guide: chiedo conferma prima di procedere con la lettura (e la stampa).
ABS va più che bene.

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 285
Iscritto il: dom 3 set 2006, 13:12
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE
Località: Limite sull'Arno (FI)

Re: imparare a programmare

Messaggio da Akito »

Grazie della risposta.

Akito

Rispondi