Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Tecniche di scrittura

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: Tecniche di scrittura

Messaggioda lamarozzo » ven gen 11, 2008 11:03

Blizzard ha scritto:Penso che in virtù di avere un sistema quantopiù veloce rinuncerò se posso ai virtuosismi di una buona programmazione OO (virtualizzazione ecc...).
Spero di non dovermene pentire in fase di scrittura e revisione del codice...


Invece delle funzioni Set/Get potresti provare a usare il meccanismo delle classi friend. Quando due o più classi devono lavorare in forte sinergia, definirle come friend dà una mano alle performance senza sacrificare l'approccio OO.
Avatar utente
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 732
Iscritto il: mer lug 13, 2005 23:00
Località: Roma
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Re: Tecniche di scrittura

Messaggioda Blizzard » ven gen 11, 2008 11:27

Non avevo valutato questa possibilità! Effettivamente è proprio quello che mi serve attualmente, dato che questa sinergia è tra sole 2 classi.
Penso che mi muoverò in questa direzione.

grazie.


P.S.
come si schematizzano classi friend in uml???? :-k (va che so proprio ignorante in materia :D )
Avatar utente
Blizzard
Master
Master
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar gen 02, 2007 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox

Re: Tecniche di scrittura

Messaggioda lamarozzo » ven gen 11, 2008 11:48

Se A è la classe con i dati e B è la classe friend in UML si rappresenta con una freccia tratteggiata da B verso A e sopra la freccia scrivi <<friend>>.


<<friend>>
B ---------------> A


Questo metodo di rappresentazione viene chiamato stereotype e serve per arricchire l'UML.

A presto.
Avatar utente
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 732
Iscritto il: mer lug 13, 2005 23:00
Località: Roma
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Re: Tecniche di scrittura

Messaggioda Blizzard » ven gen 11, 2008 12:41

ciao

Se A è la classe con i dati e B è la classe friend

nel senso
class A
{
...
friend class B;
};

giusto???

per il resto sei stato chiarissimo grazie!

ciao
Gio
Avatar utente
Blizzard
Master
Master
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar gen 02, 2007 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox

Re: Tecniche di scrittura

Messaggioda lamarozzo » ven gen 11, 2008 13:24

Blizzard ha scritto:ciao

Se A è la classe con i dati e B è la classe friend

nel senso
class A
{
...
friend class B;
};

giusto???


giustissimo


per il resto sei stato chiarissimo grazie!

ciao
Gio


Non c'e' di che. Io so pochissimo di UML ed e' stata una coincidenza che questa proprio me la ricordassi 8)

A presto.
Avatar utente
lamarozzo
Linux 2.6
Linux 2.6
 
Messaggi: 732
Iscritto il: mer lug 13, 2005 23:00
Località: Roma
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Precedente

Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron