Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

nautilus e caratteri accentati [RISOLTO]

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

nautilus e caratteri accentati [RISOLTO]

Messaggioda red » lun gen 14, 2008 17:01

Ciao a tutti,
finalmente ho provato gslacky e devo dire che mi piace tantissimo!
Veramente avete fatto un grandissimo lavoto.

Vado alla questione. Quando apro le directory con nautilus, al posto delle lettere accentate c'è un bel punto di domanda.

Ho già visto che per il terminale si può selezionare la codifica caratteri o chi come ghoanz usa il .bashrc o simili.
Io non uso il suddetto file, ma ho semplicemente modificato come sempre i file rispettivi in /etc/profile.d/, senza tuttavia risolvere il problema.

Sapete come si può fare?
Ultima modifica di red il lun gen 14, 2008 19:28, modificato 1 volta in totale.
red
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: fluxbox

Re: nautilus e caratteri accentati

Messaggioda gohanz » lun gen 14, 2008 18:42

Io i caratteri accentati li vedo correttamente. Non modifico neanche i file in /etc/profile.d. Faccio partire da GDM e da li seleziono la lingua e la codifica italiana.
Per gnome-terminal copio /etc/profile in home rinominandolo .bashrc

Immagine
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda conraid » lun gen 14, 2008 18:50

gohanz ha scritto:Per gnome-terminal copio /etc/profile in home rinominandolo .bashrc

E questo a che serve? GDM salta /etc/profile?
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda gohanz » lun gen 14, 2008 19:02

conraid ha scritto:
gohanz ha scritto:Per gnome-terminal copio /etc/profile in home rinominandolo .bashrc

Mi serve solo per gnome-terminal. Per avere le impostazioni di default. Non so se GDM legge /etc/profile. Al suo avvio fa riferimento al file /etc/X11/gdm/custom.conf
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda red » lun gen 14, 2008 19:04

conraid ha scritto:

@conraid
Server per il terminale. GDM non lo legge, almeno mi pare.

@gohanz
in realtà se creo io un nome accentato lo tiene e visualizza senza problemi. Ma ho nella directory dei file *.doc che mi hanno inviato e quelli accentati al posto della lettera accentata hanno un bel "?"
red
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda gohanz » lun gen 14, 2008 19:09

red ha scritto:
conraid ha scritto:

@conraid
Server per il terminale. GDM non lo legge, almeno mi pare.

@gohanz
in realtà se creo io un nome accentato lo tiene e visualizza senza problemi. Ma ho nella directory dei file *.doc che mi hanno inviato e quelli accentati al posto della lettera accentata hanno un bel "?"

Non saprei. Problemi simili, ma non troppo. Loi ho avuti quando cercavo di aprire/visulalizzare file che avevano una codifica dei caratteri strana. In genere si risolveva usando l'utf8.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda conraid » lun gen 14, 2008 19:13

red ha scritto:in realtà se creo io un nome accentato lo tiene e visualizza senza problemi. Ma ho nella directory dei file *.doc che mi hanno inviato e quelli accentati al posto della lettera accentata hanno un bel "?"

Perché sono in un charset diverso.
Se tu hai utf-8 e scrivi "è" quando lo leggi con altro charset lo vedi male e viceversa.
Alcuni programmi permettono di cambiare charset all'interno del programma stesso, per esempio gli editor e gli ide.
Per i nomi file le cose si complicano invece, a volte devi riconvertirli manualmente
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda red » lun gen 14, 2008 19:28

conraid ha scritto:
red ha scritto:in realtà se creo io un nome accentato lo tiene e visualizza senza problemi. Ma ho nella directory dei file *.doc che mi hanno inviato e quelli accentati al posto della lettera accentata hanno un bel "?"

Perché sono in un charset diverso.
Se tu hai utf-8 e scrivi "è" quando lo leggi con altro charset lo vedi male e viceversa.
Alcuni programmi permettono di cambiare charset all'interno del programma stesso, per esempio gli editor e gli ide.
Per i nomi file le cose si complicano invece, a volte devi riconvertirli manualmente

Ah, interessante! Risolto l'arcano allora :D
red
Linux 2.6
Linux 2.6

Torna a Gnome Slacky