scripting bash -- KSlackySearch

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da danix »

boh ha scritto:L'ho provato !! :D

Allora: dal punto di vista delle funzioni implementate direi che non c'è nulla da dire, e azzarderei anche un nulla da aggiungere.

Per me sarebbe da ritoccare l'interfaccia grafica: i tasti di chiusura, ricerca e info mi sembrano troppo grossi, mentre le scritte troppo piccole.

Ah un'ultima cosa: all'interno del box di ricerca, forse più che il tasto di pulizia sulla destra, sarebbe più utile che con un doppio click si selezionasse tutta la scritta "insert here your search terms", così che con il digitare il nome del pacchetto si cancelli automaticamente.

Spero di essermi spiegato, e rinnovo i complimenti per l'ottimo lavoro :D
Ciao boh, ti rispondo con ordine :)
per quanto riguarda l'interfaccia grafica purtroppo ti capisco ma credimi è veramente difficile trovare un compromesso tra usabilità, necessità (del programma), una marea di definizioni video che non so nemmeno io da che parte cominciare e i vari stili di kde che non mi aiutano...
per adesso mi sono limitato a "stringere" tutto in modo da farlo stare bene in uno schermo piccolo (secondo gli standard attuali) come il 1024*768, con le prossime release conto di alleggerire un po' l'interfaccia principale e ritoccare un po' il tutto perchè effettivamente al momento sembra molto "accozzato alla meglio" come GUI...
Per quanto riguarda il bottone per cancellare i campi per la ricerca, non so se hai notato ma ho fatto in modo che premendolo il focus vada direttamente nella riga di testo, quindi non devi selezionare il testo e poi cancellarlo, ma semplicemente premere il pulsante per cancellare e otterrai sia la riga pulita che il cursore pronto a scrivere...

E' una finezza, ma a me sembrava più comodo così, comunque sono aperto alle opinioni di tutti, quindi aspetto pareri anche su questa cosa... :)

Fatemi sapere, e grazie per aver scelto di volare con noi :)

Ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da danix »

Ladies and Gentlemen, I'm proud to introduce you... [rullo di tamburi] KSlackySearch 1.1

i cambiamenti maggiori...
aggiunto un tab che permette di cercare tra i pacchetti già installati nel sistema... vi state chiedendo l'utilità di questa funzione??
E.G.
installate ffmpeg oggi e un mese dopo vi viene la brillante idea di mettere su anche mplayer... risultato... avete alcune dipendenze in comune, ed è quì che arriva in soccorso la ricerca locale di KSlackySearch... vi basterà cercare le dipendenze prima in locale, se ce l'avete... continue :) si va avanti alla prossima... altrimenti la scaricate normalmente... a mio avviso è utile, io uso sempre uno script analogo... adesso mi è venuto in mente di implementarla ed eccoci quì... ;)

Ho "aggiustato" l'ordine con cui vengono selezionati gli elementi a schermo usando il tab... adesso dovrebbe essere un pochino più simile a quello a cui siete abituati con le normali applicazioni...

Purtroppo non sono riuscito a far si che le righe in cui inserire il testo appaiano già con il testo selezionato all'apertura, ma ci lavorerò ancora in seguito, per il momento basterà cliccare sul tasto per cancellare la riga e il focus rimarrà li, inoltre dopo aver inviato una ricerca (cliccando sul bottone o premendo invio) la riga rimarrà evidenziata, quindi per una ricerca successiva basterà scrivere il testo... :) è il max che sono riuscito a fare al momento...

Purtroppo dovrete aspettare che Loris lo metta online... ma come al solito... domani dovrebbe essere disponibile...

Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi date ogni volta...
Spero KSlackySearch vi possa tornare utile qualche volta...

Ciau
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da boh »

Provato subito!

A mio avviso la ricerca in locale mi sembra molto utile, gestire il tutto con un unico software credo che sia una brillante idea, complimenti! ;)

Per quanto riguarda il testo selezionato era soltanto un mio vezzo, non è una cosa importantissima :D
Comunque il fatto che rimanga selezionato dopo una ricerca, torna molto comodo !!
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da Blizzard »

ciao!

dal punto di vista personale sta nuova veste di kslackysearch ti fa davvero tantissimo!
L'ho scaricato e installato sulle slackware di casa.

Davvero un bel lavoro! comodo ed efficace... quando sto col gprs almeno non ho problemi con le ricerche

Keep up the good work! =D> =D> =D>

Gio

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da giberg »

Rieccomi! :D

Non è più ordinato mantenere vicine le schede che riguardano la ricerca dei pacchetti? (ora c'è: "ricerca tgz su slacky", "ricerca forum", "ricerca forum avanzata", "tgz slackware.it", "tgz installati". Un po' mi perdo).

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da danix »

giberg ha scritto:Rieccomi! :D

Non è più ordinato mantenere vicine le schede che riguardano la ricerca dei pacchetti? (ora c'è: "ricerca tgz su slacky", "ricerca forum", "ricerca forum avanzata", "tgz slackware.it", "tgz installati". Un po' mi perdo).
:D ci avevo pensato anche io, e in effetti è scomodo, comunque per navigare tra i tab puoi usare ALT + e || a || u || z || i ... nell'ordine ti portano ai vari tab così come sono messi adesso...

Con la prossima release vedrò di dare una sistemata generale per rendere il tutto un po' più user friendly... :)

Grazie a tutti dell'aiuto... ;)
Ciau

PS
se trovate qualcosa che non va o che non vi piace fatemelo sapere... :)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: scripting bash -- KSlackySearch

Messaggio da giberg »

Il problema non è tanto navigare tra le schede ma quello di trovare a colpo d'occhio tutte vicine le schede analoghe.

Ciao, grazie a te :)

Rispondi