conraid ha scritto:Alcuni produttori, in ambito consumer, in garanzia vogliono un sistema giri con il sistema originale.
Mi pare di aver letto una volta qui sul forum che in quel caso qualcuno ha smontato l'hd del portatile
come'era appena acquistato, e ne ha messo un'altro comprato apposta, di modo che se ci fosse stato
qualche guasto che non permetteva di riportare il pc alla configurazione iniziale potesse sostituire
gli hd....
comunque so che su alcuni dispositivi (non parlo di notebook) alcune compagnie ad esempio trattano la
viteria con apposite vernici per vedere se uno ha messo mano ed invalidare la garanzia....
purtroppo non è facile capire chi ti annulla la garanzia e chi no, mi sa che dipende anche da chi ripara
effettivamente il pc (ci sarà chi fa il pignolo e chi no, come ovunque)
ad esempio io avevo letto che la hp ad utente linux non ha dato problemi, mentre la pavillon (che credo sia
sempre hp) ad un utente aveva rifiutato la garanzia perchè aveva installato linux, nonostante il guasto fosse
ad un tasto (quindi non dovuto in nessum modo l'installazione di un differente so).
una cosa che puoi fare è vedere se esiste un centro riparazioni hp nella tua città, al quale ti puoi rivolgere
direttamente in caso dovessi far valere la garanzia, e chiedere direttamente a loro che politica adottano...