HP Compaq 6710s

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

HP Compaq 6710s

Messaggio da conraid »

Natale è passato... e non ho comprato il notebook.
Ma come ricambio per alcuni favori fatti (favori informatici cosa avete capito? maliziosi) mi hanno comprato, anche se devo andarlo ancora a ritirare, questo:
HP COMPAQ 6710S GB880ET, che tra l'altro dice Certificato: SuSe Linux Enterprise Desktop 10

Qualche consiglio su driver, configurazioni, partizioni, ripristino, etc?
Naturalmente ci andrà Slackware Current

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: HP Compaq 6710s

Messaggio da michele.p »

...se è abbastanza simile potresti iniziare a dare un'occhiata qui;

http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_HP_Compaq_6710b

o qui (con Fedora Core 7);

http://www.ceplovi.cz/matej/clanky//hp- ... ora-7.html

Bye 8)

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: HP Compaq 6710s

Messaggio da JohnnyMnemonic »

E' mooolto simile al mio, anche se è un HP (tanto sono sempre loro) e lo schermo è da 14 pollici, nessun problema a far funzionare tutto (tranne il modem, ma li non mi ci sono nemmeno messo)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: HP Compaq 6710s

Messaggio da conraid »

Grazie ad entrambi.

@michele
è un po' peggio di quei due, ma della stessa famiglia

@Johnny
Devo crearmi i CD di ripristino per Vista? Come funziona il discorso garanzia?
Se danno driver per freedos ed xp penso che la linea business non segua le logiche dei pavillon, o sbaglio?

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: HP Compaq 6710s

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Il DVD di ripristino me lo sono dovuto creare io, anche se dopo un pò l'ho eliminato del tutto, ma per sicurezza meglio averlo; per la garanzia non so aiutarti, cosa intendi?

Certo che hanno i driver per xp e freedos, sanno che uno che ci lavora lo cava subito vista (pure se è business)!!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: HP Compaq 6710s

Messaggio da conraid »

JohnnyMnemonic ha scritto:Il DVD di ripristino me lo sono dovuto creare io, anche se dopo un pò l'ho eliminato del tutto, ma per sicurezza meglio averlo; per la garanzia non so aiutarti, cosa intendi?
Alcuni produttori, in ambito consumer, in garanzia vogliono un sistema giri con il sistema originale.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: HP Compaq 6710s

Messaggio da JohnnyMnemonic »

La mia esperienza con l'assistenza clienti è stata più che positiva, ma l'avevo appena preso e c'era ancora solo Vista su, poi quando l'ho dovuto cambiare per un problemino nei primi 7 giorni dall'acquisto nemmeno ci hanno guardato dentro che c'era il dual-boot

Avatar utente
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 525
Iscritto il: lun 7 ago 2006, 23:39

Re: HP Compaq 6710s

Messaggio da marghe »

conraid ha scritto: Alcuni produttori, in ambito consumer, in garanzia vogliono un sistema giri con il sistema originale.
Mi pare di aver letto una volta qui sul forum che in quel caso qualcuno ha smontato l'hd del portatile
come'era appena acquistato, e ne ha messo un'altro comprato apposta, di modo che se ci fosse stato
qualche guasto che non permetteva di riportare il pc alla configurazione iniziale potesse sostituire
gli hd....

comunque so che su alcuni dispositivi (non parlo di notebook) alcune compagnie ad esempio trattano la
viteria con apposite vernici per vedere se uno ha messo mano ed invalidare la garanzia....

purtroppo non è facile capire chi ti annulla la garanzia e chi no, mi sa che dipende anche da chi ripara
effettivamente il pc (ci sarà chi fa il pignolo e chi no, come ovunque)

ad esempio io avevo letto che la hp ad utente linux non ha dato problemi, mentre la pavillon (che credo sia
sempre hp) ad un utente aveva rifiutato la garanzia perchè aveva installato linux, nonostante il guasto fosse
ad un tasto (quindi non dovuto in nessum modo l'installazione di un differente so).

una cosa che puoi fare è vedere se esiste un centro riparazioni hp nella tua città, al quale ti puoi rivolgere
direttamente in caso dovessi far valere la garanzia, e chiedere direttamente a loro che politica adottano...

Claudio963
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 24 gen 2008, 11:31

Re: HP Compaq 6710s

Messaggio da Claudio963 »

In riferimento al Compaq 6710s, dopo aver disintallato Vista e aver installato Xp con la regolare licenza, ho il problema di non saper come trovare il disco per installare Vista originale come da licenza allegata.
Premetto che non ho fatto nessuna copia o disco di ripristino lo ammetto per ignoranza credendo ci fosse un disco in allegato alla confezione.

C'è una possibilità per risolvere il problema? Grazie.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: HP Compaq 6710s

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Chiamando l'assistenza Hp, o anche dal loro sito, ci dovrebbe essere un modo per ricevere (a pagamento) un DVD di ripristino

Avatar utente
davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 359
Iscritto il: mar 26 apr 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu
Località: Bergamo

Re: HP Compaq 6710s

Messaggio da davide77 »

Per il dvd basta scaricarselo con un p2p o farselo prestare da qualcuno che ce l'ha.

2 cose ho imparato sui pc hp:

1) se possono farti/si risparmiare 50 cent. di dvd di vista lo fanno :evil:
2) tutte le installazioni sono fatte con un unico numero di serie che NON è mai quello appiccicato sul pc :cry:

Il risultato è che se reinstalli a volte sei nella m***a più completa (in compenso i driver si trovano quasi sempre sul sito).

Ah, voi cosa ne pensate dei nuovi adesivi di carta della M$ che dopo 3 spolverate si staccano facendo perdere il numero di serie? :banghead:

Claudio963
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 24 gen 2008, 11:31

Re: HP Compaq 6710s

Messaggio da Claudio963 »

Grazie Davide77.
Se mi puoi dare una dritta su dove trovarlo in P2p, il servizio di HP non mi da il modello sennò mi farei mandare volentieri il CD dalla HP anche a pagamento.

Rispondi