linguaggio assembly

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
inux
Packager
Packager
Messaggi: 529
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 11:36
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde
Località: busto arsizio (VA)

linguaggio assembly

Messaggio da inux »

ciao a tutti,ho una piccola domanda.di recente ho comprato un libro di programmazione c++ per curiosità ho chiesto al commesso se c'erano in commercio libri di programmazione assembly risposta"è un linguaggio vecchio oramai non lo usa praticamente nessuno di libri in italiano su questo linguaggio niente non ci sono."sapete dirmi se vi risulta conoscete qualche buon libro a riguardo grazie ciao.ImmagineImmagine

Avatar utente
Calzo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: sab 6 ott 2007, 22:21
Slackware: 10.2 | 13
Desktop: Fluxbox | KDE
Località: MN

Re: linguaggio assembly

Messaggio da Calzo »

Hehe... magari! io il migliore libro lo avevo per l'assebler del 386 ... ma se non ricordo male era più un manuale che un vero libro (se non sbaglio era della borland). In più c'era il manuale nasm che ti diceva + o meno tutto quello che ti serviva.

A tutt'oggi il manuale assembler viene rilasciato di solito con il manuale del processore su cui vuoi sviluppare ed è l'elenco delle istruzioni. Per esempio se ti scarichi il manuale delle istruzioni dei processori x86 dal sito di Intel e te lo leggi (se cominci ora per il 2060 dovresti aver finito) trovi quasi tutte le istruzioni e i registri commentati (dico quasi perchè non trovi tutte le funzioni degli interrupt in modalità reale che però puoi trovare qui... utile soprattutto se vuoi capire alcuni passaggi del boot di linux su x86 ;) ...alla faccia del "linguaggio vecchio")
Per esempio il manuale di programmazione del processore della FOX board, tanto x fare un po' di publicità, è sintetico e chiarissimo e ti permette in poco tempo di capire e scrivere nel suo assembler. Ah... i fantastici RISC...

Dopo di che devi studiarti la sintassi dell'assemblatore che usi (se usi il gcc è la sintassi è AT&T).

Comunque l'assembly ti serve tantissimo se devi ottimizzare alcune parti di codice o scrivere codice che per qualche ragione non deve subire "ritocchi" da parte del compilatore.

Avatar utente
DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 371
Iscritto il: mer 7 feb 2007, 18:19
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Re: linguaggio assembly

Messaggio da DaD »

Se vuoi iniziare con l'assembly ti consiglio di programmare qualcosina con il M68k, è molto semplice da programmare e ti da la mentalità giusta di un programmatore asm :)

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: linguaggio assembly

Messaggio da tgmx »

Io farei un giretto su amazon...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: linguaggio assembly

Messaggio da conraid »

http://www.pangloss.it/libro.php?isbn=0 ... 33&id=7647

ma ce ne sono altri se cerchi, anche se immagino tutti in inglese, a meno di non spulciare vecchi manuali di qualche processore

bebo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 13:52
Località: Trieste

Re: linguaggio assembly

Messaggio da bebo »

Guarda, io avevo iniziato a leggere "The Art of Assembly Language" di Randall Hyde e devo dire che è davvero ben fatto e lo si trova online gratuitamente distribuito in un sacco di posti per esempio qui: http://webster.cs.ucr.edu/AoA/Linux/index.html
Unica nota, è enorme e stamparselo è un po' impegnativo, ma copre proprio di tutto.

Avatar utente
inux
Packager
Packager
Messaggi: 529
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 11:36
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde
Località: busto arsizio (VA)

Re: linguaggio assembly

Messaggio da inux »

grazie per le risposte vado subito a vedere ciaoImmagine

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: linguaggio assembly

Messaggio da Blizzard »

ciao,
io ho visto Linux Assembly di Claudio Daffara.
Ho scaricato linux assembly volume 1 un po di tempo fa e devo dire che è una bella guida se vuoi creare assembly embedded nel codice C
Buona anche l'introduzione e tutto il resto.... purtroppo sono riandato sul sito e non mi accede, quindi ti do il link di google poi cerchi tu (ah! sta guida è in italiano :P )

http://www.google.it/search?hl=it&clien ... erca&meta=

Avatar utente
inux
Packager
Packager
Messaggi: 529
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 11:36
Nome Cognome: Christian Reguzzoni
Slackware: 64 13.1
Desktop: kde
Località: busto arsizio (VA)

Re: linguaggio assembly

Messaggio da inux »

grazie ciao.

Avatar utente
bronx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: gio 6 lug 2006, 15:32
Nome Cognome: Marcello
Slackware: 13.37
Desktop: xfce

Re: linguaggio assembly

Messaggio da bronx »

ciao inux
ti do una lista di libri molto utili x avventurarti in questo mondo .
Assembly Language for Intel-Based Computers £120,00
Reverse Engineering Code with Ida Pro £50,00
Sockets, Shellcode, Porting, & Coding: Reverse Engineering Exploits and Tool Coding for Security Professionals £50,00
Secrets of reverse engineering 1
Reversing: Secrets of Reverse Engineering
inux ti do questo sito che ti aiuta nel tuo intento
http://www.quequero.org
io ho circa 8gb di e-book x c,c++ c#, perl phyton,linguage D ,linux unix ecc ecc
se ti interessano posso farti un paio di dvd e spedirteli x posta
bye
BRONX UNCOVERED LIFE
sono ancora qua!!! oggi, ho 35 anni e dico...se sono quello che sono è grazie a quello che ho fatto!!!

Rispondi