Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

GSlacky 2.20.3 ready to download!

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: GSlacky 2.20.3 ready to download!

Messaggioda gohanz » lun gen 28, 2008 18:32

jolly ha scritto:...signori, oggi ho fatto il passo. non toccavo gnome da 3 anni, ed è tornato l'amore.

GRAN LAVORO DAVVERO!

devo riabituarmi alle finestre multiple, ma spero si possa usare l'opzione "stessa finestra" (odio dover chiudere 40000 finestre per cercare solo un file)

Grazie Jolly per i complimenti! :p
Anche io non conosco il sistema per far aprire i file sempre nella stessa finestra. L'uinca opzione che ci si avvicina è da Nautilus > Preferenze > Comportamento > Aprire sempre in finestre di esplorazione.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda jolly » lun gen 28, 2008 20:41

gohanz ha scritto:
jolly ha scritto:...signori, oggi ho fatto il passo. non toccavo gnome da 3 anni, ed è tornato l'amore.

GRAN LAVORO DAVVERO!

devo riabituarmi alle finestre multiple, ma spero si possa usare l'opzione "stessa finestra" (odio dover chiudere 40000 finestre per cercare solo un file)

Grazie Jolly per i complimenti! :p
Anche io non conosco il sistema per far aprire i file sempre nella stessa finestra. L'uinca opzione che ci si avvicina è da Nautilus > Preferenze > Comportamento > Aprire sempre in finestre di esplorazione.

fatto.. ed è esattamente quello che intendevo, adesso ho l'unica finestra che mi gestisce tutto. è arrivato il momento di installare qualche tema per renderlo più personalizzabile.

...una cosa soltanto però: ho notato che se ho compiz fusion e accedo a amsn va tutto bene (0.97)... ma se cambio l'avatar crasha tutto il server X, che si riavvia in automatico. mah... per ora va bene così, non sono uno che cambia avatar ogni 2x3!
jolly
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 13.37
Desktop: KDE

Messaggioda submax82 » mar gen 29, 2008 16:36

@gohanz

io non conosco il sistema per far aprire i file sempre nella stessa finestra.

così
Codice: Seleziona tutto
gconftool-2 --type boolean --set /apps/nautilus/preferences/always_use_browser true

oppure come hai detto...

articolo http://pollycoke.wordpress.com/2006/12/ ... ici-passi/

@jolly

prova a ricompilare amsn con gslacky installato.
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda gohanz » mar gen 29, 2008 18:39

Grazie per la segnalazione Submax! ;)
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda jolly » mar gen 29, 2008 23:02

grazie! adesso funziona, finalmente...

più che altro, avrei un problema che non comprendo appieno. anzi: un paio, ricordando che non conosco gnome e i suoi trucchetti

1: se vado su preferenze > sessioni e poi metto salva sessione corrente (per mettergli in testa che deve avviarsi con compiz-fusion e emerald), in realtà TENTA di avviarlo, e il window manager non va proprio, costringendomi a farlo partire in manuale.

2: se con slapt-get faccio un aggiornamento globale al sistema, al riavvio gnome parte... con le barre e il mouse, ma senza icone e sfondo... insomma, non va la scrivania, costringendomi a rifare l'installazione di glsacky per aggiornare tutto (per fortuna torna come prima)...
jolly
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda slucky » mer gen 30, 2008 0:52

Ma normalmente come lo avvii compiz? tramite script o da terminale?
Se:
1) prova ad aggiungere a > preferenze > sessioni > programmi d'avvio il collegamento al comando o script che usi per lanciarlo;

2) slapt-get o swaret non sono l'ideale per aggiornare il sistema, meglio usarli per installare o aggiornare pacchetti singoli, per l'upgrade di sistema meglio farlo manualmente;

Saluti :)
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 12.0 / 14.1
Kernel: default
Desktop: gslacky / xfce

Messaggioda jolly » mer gen 30, 2008 2:02

slucky ha scritto:Ma normalmente come lo avvii compiz? tramite script o da terminale?
Se:
1) prova ad aggiungere a > preferenze > sessioni > programmi d'avvio il collegamento al comando o script che usi per lanciarlo;

2) slapt-get o swaret non sono l'ideale per aggiornare il sistema, meglio usarli per installare o aggiornare pacchetti singoli, per l'upgrade di sistema meglio farlo manualmente;

Saluti :)

ok, ho capito... per slapt-get era semplicemente che ero abituato a non vedere errori in kde! cercherò di stare attento...

compiz lo avvio su Applicazioni > Strumenti di sistema > Compiz-fusion... e boh

dove dovrei mettere lo script? in kde è /home/user/.kde/Autostart... in gnome?

madonna se son niubbo in gnome ^^
jolly
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda gohanz » mer gen 30, 2008 8:29

Il sistema più semplice è usare l'applet Preferenze > Sessione > Programmi d'avvio.
Comunque la directory globale d'avvio di Gnome è /usr/share/gnome/autostart quella personale è ~/.config/autostart

Dovresti inserire all'interno di una di queste directory un file desktop che richiami lo script che vuoi lanciare all'avvio.

[Desktop Entry]
Type=Application
Encoding=UTF-8
Version=1.0
Name=Nessun nome
Name[it_IT]=Prova
Comment[it_IT]=Prova di avvio in autostart
Comment=Prova di avvio in autostart
Exec=/usr/bin/prova
X-GNOME-Autostart-enabled=true
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda jolly » mer gen 30, 2008 14:02

gohanz ha scritto:Il sistema più semplice è usare l'applet Preferenze > Sessione > Programmi d'avvio.
Comunque la directory globale d'avvio di Gnome è /usr/share/gnome/autostart quella personale è ~/.config/autostart

Dovresti inserire all'interno di una di queste directory un file desktop che richiami lo script che vuoi lanciare all'avvio.

[Desktop Entry]
Type=Application
Encoding=UTF-8
Version=1.0
Name=Nessun nome
Name[it_IT]=Prova
Comment[it_IT]=Prova di avvio in autostart
Comment=Prova di avvio in autostart
Exec=/usr/bin/prova
X-GNOME-Autostart-enabled=true

ok... grazie mille! ho risolto con l'applet, funge tutto.

thanks!
jolly
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda absinthe » sab feb 02, 2008 18:01

salve ragazzi,

non ho (avuto) tempo per la nuova versione . ho reinstallato la 2.20.2. volevo fare alcune annotazioni se possibile.

@submax: il problema è che nella fase di rimozione tu prima rimuovi i nuovi pkgtools e tutti i vari files in extra POI reinstalli il tutto. ciò comporta che in realtà arrivati a rimuovere i pacchetti in extra, appena rimuovi ipkgtools tutto va a pallinino perchè
a- non puoi rimuovere altro visto che hai tolto i pkftools e quindi rimane roba a zonzo
b- non puoi reinstallare niente perchè non ci sono i pkgtools quindi non puoi neppure rimettere quelli di default
io suggerivo di fare una directory speciale per i pkgtools o comunque di modificare la funzione di disinstallazione che per prima cosa downgrada i pkgtools con upgradepkg POI fa il resto.
il problema non si pone se si fa un'installazione senza extra perchè i pkgtools non vengono sovrascritti e quindi non vengono rimossi prima di essere sostituiti con se stessi ...

@gohanz: in effetti l'installazione "base" della 2.20.2 è bella cicciottella... non è che si potrebbe spezzare in due? non so: evolution è strettamente vitale per gslacky? vedo che su debian per togliere evolution devo togliere tutto gnome quindi potrebbe essere effettivamente impossibile, poi ci sono svariati tool per lo speech2text/text2speech e sintesi vocale... devo metterli per forza? forse una cosa un pelo più modulare non guasterebbe...

detto questo vi faccio i complimenti ovviamente ;-)

ciau,
M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda gohanz » sab feb 02, 2008 19:41

Per il problema di "pkgtools" avrei intenzione di lavorare sulla beta2 di Gnome-2.22.0 che verrà rilasciata il 13 febbraio. Mi sembra giusta l'idea di una directory separata. In questa maniera possiamo installare il "pkgtools" della current, senza che venga disinstallato dalla procedura di disintallazione.
Il problema della corposità dell'installazione base è dovuto al sistema stesso di installazione di GSlacky.
In pratica l'iso è divisa in svariate directory che rispecchiano esattamente l'Ftp di Gnome.

La directory packages è divisa in

/admin
/bindings
/dependencies ( Librerie prese da Slacky)
/desktop
/devlib ( Librerie compilate appositamente per Gslacky non presenti su Slacky)
/bindings
/extra
/mono
/platform

L'installer non fa altro che entrare nelle directory ed installare i pacchetti con upgradepkg--install-new. La differenza tra l'installazione base e full sta solo nei pacchetti extra.

Allora le directory che sono da installare necessariamente sono
/dependencies
/devlib
/bindings
/platform
/mono ( Non tutto)

Evolution non è "vitale" per Gslacky lo puoi togilere benissimo. Non devi togliere evolution-data-server. Il problema è come dire all'installer cosa installare e cosa non installare della directory desktop? Spero di essermi spiegato.
Per quanto riguarda la sintesi vocale, nelle versioni precedenti non veniva installato. Poi alcune persone mi chiesero di inserire Festival (Il sistema di sinstesi) nell'iso e così ho fatto.
GSlacky 2.20.3 copre la maggior parte delle dipendenze è stato pensato proprio per avere un sistema pronto a fine installazione.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda absinthe » sab feb 02, 2008 21:39

quindi a livello teorico servirebbe prorpio un installer tipo slack con pacchetti e tag... bella lì! magari provo a rimuovere un pò di roba a manina quando ho tempo! grazie delle informazioni!

M
absinthe
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze

Messaggioda submax82 » sab feb 02, 2008 22:05

per la cosa dei pacchetti da installare avrei un'idea.... però è un pò scomoda.... si potrebbero creare dei file di testo... per ogni tipo di istallazione e lì indicare tramite un elenco i pacchetti che vanno installati uno a uno oppure indicando l'intera directory se vanno installati tutti quelli sotto quella directory... forse mi son spiegato male :roll: però l'idea c'è ... ci penso meglio poi la prossima versione si può vedere di fare qualcosa...

l'installer di slack come funge?!

per pkgtools ok ho capito... la prossima versione vedo di sistemare... ci devo pensare bene.
submax82
Staff
Staff

Messaggioda sbabaro » lun feb 04, 2008 14:02

scusa submax, ma non è più semplice mutuare l'installazione di slack, con i tag files, magari da utilizzare solo in una opzione "avanzata" per chi vuole installare a manina?
sbabaro
Packager
Packager

Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Messaggioda submax82 » mar feb 05, 2008 1:43

sbabaro ha scritto:scusa submax, ma non è più semplice mutuare l'installazione di slack, con i tag files, magari da utilizzare solo in una opzione "avanzata" per chi vuole installare a manina?

ora forse ho capito cosa intendete per tag files... in pratica la selezione dei pacchetti da installare da indicare uno a uno...

a mio parere non conviene perchè a quel punto ti installi i pacchetti a mano o rimuovi dopo quelli che non ti interessano... per slackware è utile ma per l'installazione di un D.E. mi sembra accessiva... questo a mio parere non voglio imporre niente.

inoltre è mia intenzione mantenere un installer snello e semplice per questo prediligo lasciare solo la selezione del tipo di installazione e non dei pacchetti singoli... anche se forse ora che ci penso non è foooorse così complicato...
submax82
Staff
Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Gnome Slacky