Connessione Acer con cavo di rete

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Connessione Acer con cavo di rete

Messaggio da conraid »

Slackilla, ho fatto una breve ricerca in rete.
In pratica è un "bug" di quel chipset e nvidia non da soluzioni.
Il MAC che ha non è valido (o inverso non ho capito) e quindi il kernel passa alla modalità "random".
Quindi ogni volta avrai un MAC diverso

Però nei kernel 2.6.23 e 24 vedo dal changelog che hanno migliorato la compatibilità.
Quindi ti consiglio di compilarti l'ultimo kernel, il 2.6.24.2 e poi provare a vedere se la situazione rimane così.
In quel caso o proviamo i driver proprietari o troviamo qualche soluzione "sporca"

Qui trovi info
http://www.gossamer-threads.com/lists/l ... w_threaded
http://www.mail-archive.com/netdev@vger ... 56702.html

Avatar utente
Slackilla
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 11 feb 2008, 19:46
Slackware: Current
Località: Genova
Contatta:

Re: Connessione Acer con cavo di rete

Messaggio da Slackilla »

EDIT/ Se e' un bug Nvidia direi che posso aspettare di prendere l'acces point,sperando di incorrere in meno problemi questa volta....certo che per quell'attimo nel quale si era connesso ieri ho creduto di avercela fatta...vabbe'.
Ho ancora una domanda,dopodiche' mi dissolvero' fino al prossimo problema:
La configurazione della connessione nel notebook e' in qualche maniera legata a quella del desktop(sul quale vengono utilizzati XP e Slackware alternativamente),o utilizzando lo switch col modem ethernet e' completamente indipendente e autonoma come lo e' quando vi utilizzo Vista?

grazie per la pazienza,Valentina :)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Connessione Acer con cavo di rete

Messaggio da conraid »

Slackilla ha scritto:EDIT/ Se e' un bug Nvidia direi che posso aspettare di prendere l'acces point,sperando di incorrere in meno problemi questa volta....certo che per quell'attimo nel quale si era connesso ieri ho creduto di avercela fatta...vabbe'.
Ho ancora una domanda,dopodiche' mi dissolvero' fino al prossimo problema:
La configurazione della connessione nel notebook e' in qualche maniera legata a quella del desktop(sul quale vengono utilizzati XP e Slackware alternativamente),o utilizzando lo switch col modem ethernet e' completamente indipendente e autonoma come lo e' quando vi utilizzo Vista?

grazie per la pazienza,Valentina :)
cioè tu hai un modem ethernet e non un router?

Comunque per provare e non avere tante eth in udev cancella tutte le righe nel file di prima e metti solamente questa

Codice: Seleziona tutto

KERNEL=="eth?", ATTR{address}=="00:00:6c:*", NAME="eth0"
Purtroppo sembra che il MAC cambia anche a runtime, magari una volta questa modifica se te la prende guarda se sei più fortunata

Naturalmente aspetta a configurare il wireless, perché la scheda va nello stesso file

Avatar utente
Slackilla
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 11 feb 2008, 19:46
Slackware: Current
Località: Genova
Contatta:

Re: Connessione Acer con cavo di rete

Messaggio da Slackilla »

Già non ho il router,lo dico nel primissimo post....
Comunque,come volevasi dimostrare,non sono stata fortunata e non ha funzionato....resta il fatto che ieri ci ero riuscita mannaggia....

Quindi pur essendo la wireless una Atheros incapperei negli stessi problemi della nVidia se il problema è il chipset...donna fortunata...

ciao,Valentina

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Connessione Acer con cavo di rete

Messaggio da waka_jawaka »

Ho il tuo stesso portatile da un mesetto circa.
Con il kernel 2.6.23 ho risolto il problema della scheda di rete "automoltiplicante".
La scheda video è supportata pienamente dai drivers ufficiali della Nvidia.
Acer_acpi (http://code.google.com/p/aceracpi/) funziona, come pure il suspend e addirittura il tasto per accendere e spegnere la radio wireless (ma non accende il led)
Funziona pure la webba integrata con i driver uvcvideo http://linux-uvc.berlios.de/
Il chip wireless, come da te indicato, è un AR5007EG ma viene visto come 5006. I drivers madwifi non funzionano tranne un solo snapshot (da patchare). Vedo di beccare dopo il link (il che non è per niente facile, dato che sono "vergognosamente" infrattati in un ticket del sito madwifi) o ti uppo da qualche parte la tarball.
Ho compilato l'ultimo kernel a causa della recente vulnerabilità e ho visto che in fase di boot mi spuntano una serie di errori che non ho col il 2.6.23. Non avendo un accrocchio wi-fi a cui collegarmi non posso dire se siano gravi o no e dato che posto dal desktop non posso riportarli. Vedrò in questi giorni di sfruttare il topic per vedere come risolverli (male che vada downgrado al 2.6.23.16 che tura anch'esso la falla)
Ciao

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Connessione Acer con cavo di rete

Messaggio da conraid »

Slackilla ha scritto: Quindi pur essendo la wireless una Atheros incapperei negli stessi problemi della nVidia se il problema è il chipset...donna fortunata...
No, quello è un problema della scheda di rete, che come ti dicevo e conferma waka_jawaka nei recenti kernel hanno risolto.

L'importante è che quel file adesso rimanga con una riga solamente, anche se non va la scheda di rete.
In modo da non farlo aumentare vergognosamente.
Con il wireless avrai un riga in più, non so il kernel come te la chiama, io avevo eth1 usando una usbpen, ma poi modificando proprio quel file l'ho fatta diventare wlan0.
Nel portatile con il chip intel integrato mi ha dato subito da solo il nome wlan0

Sul wireless prova. Non conosco quel chip.
Qui trovi una via alternativa a quella che ti hanno descritto
http://www.linuxforums.org/forum/ubuntu ... 007eg.html

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Connessione Acer con cavo di rete

Messaggio da waka_jawaka »

Un paio di altre info (sono al lavoro e non posso fare di più), che ho dimenticato di dare nel precedente post (notarne l'orario ;) )
Audio: per farlo funzionare si devono installare i drivers alsa da 10.15 in su (quelli del repository di slacky vanno benissimo) e per farlo devi ricompilare il kernel senza il supporto ad alsa (motivo in più per aggiornare il kernel)
Avrai sicuramente notato una lentezza esasperante da parte di lilo a caricare il kernel all'avvio: rasalo ed installa grub (lo becchi nel dvd di slackware)
Per il wireless confermo che funziona solo uno snapshot e solo quello e la scheda viene vista come ath0. Qualunque altra versione di madwifi sempicemente non funziona (e qui nascono i problemi con il 2.5.24.2)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Connessione Acer con cavo di rete

Messaggio da conraid »

waka_jawaka ha scritto: Audio: per farlo funzionare si devono installare i drivers alsa da 10.15 in su (quelli del repository di slacky vanno benissimo) e per farlo devi ricompilare il kernel senza il supporto ad alsa (motivo in più per aggiornare il kernel)
il 2.6.24 contiene alsa version 1.0.15
waka_jawaka ha scritto: Per il wireless confermo che funziona solo uno snapshot e solo quello e la scheda viene vista come ath0. Qualunque altra versione di madwifi sempicemente non funziona (e qui nascono i problemi con il 2.5.24.2)
Madwifi è già uscito per il kernel 2.6.24
http://madwifi.org/wiki/Releases/0.9.4

Avatar utente
Slackilla
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 11 feb 2008, 19:46
Slackware: Current
Località: Genova
Contatta:

Re: Connessione Acer con cavo di rete

Messaggio da Slackilla »

Informazioni preziosissime,grazie...
Per la ricompilazione necessito di un po' più dei 10 min. di cazzeggio serale che mi concedo,e almeno un neurone attivo,appena possibile mi ci dedicherò...e magari vi farò sapere
Grazie,ciao,Valentina

EDIT/la sparo li,ma essendo un dual core mi converrà mica installare la Sflack o,come penso io, la 32bit è meglio supportata?

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Connessione Acer con cavo di rete

Messaggio da waka_jawaka »

Come temevo: madwifi 0.9.4 non funziona. Il modulo ath_pci viene caricato ma non vede la scheda. L'unico funzionante è lo snapshot del 30/11/2007 con relativa patch; Per ora penso che il kernel 2.6.23.16 sia l'unica opzione.
In ogni caso ho caricato snapshot e patch qui
http://rapidshare.com/files/91905780/ma ... r.bz2.html

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Connessione Acer con cavo di rete

Messaggio da conraid »

Slackilla ha scritto:EDIT/la sparo li,ma essendo un dual core mi converrà mica installare la Sflack o,come penso io, la 32bit è meglio supportata?
Questo va a tuoi gusti. Io nel portatile è un core 2 duo e ho messo Slackware a 32 bit. Se hai molta ram magari una versione a 64bit la gestisce meglio, ma non so quanto le prestazioni cambiano.
Tu però mi sembra che hai un AMD, quindi prova slamd :-)

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: Connessione Acer con cavo di rete

Messaggio da waka_jawaka »

Riapro il topic per nuove info.
Cercando informazioni per poter compilare i madwifi sul nuovo kernel 2.6.24, ho visto che è uscita un'ulteriore patch da applicare al famoso snapshot di cui sopra, patch che ne consentirebbe la compilazione sul nuovo branch del kernel.
E' reperibile qui: http://madwifi.org/attachment/ticket/16 ... format=raw.
Al più presto scarico il kernel, il config dalla current (o scarico direttamente la current, che tanto ho un paio di partizioni lasciate appositamente per il cazzeggio) e vi faccio sapere se compila bene. E se riesco ad avvicinarmi ad un accrocchio con le antenne, vi dico pure se funziona :)

Rispondi