Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[bash] pipe con output in colonne

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: [bash] pipe con output in colonne

Messaggioda targzeta » ven feb 15, 2008 16:50

urka58 ha scritto:....Dipende dal livello di conoscenza di chi si accinge ad scrivere/eseguire un comando o uno script....

a mio avviso le parole "dipende da chi" implicano soggettività.

urka58 ha scritto:...a mio avviso è preferibile minore "sintesi" a favore di una maggiore semplicità o se preferisci maggiore interpretabilità.
Proporre una soluzione "complicata" ai più, lasciando all'interessato il compito di leggersi la pagina man per l'interpretazione ...non è l'approccio che preferisco.

anche questa frase a mio avviso implica soggettività.

urka58 ha scritto:... =D> =D>

Non è in discussione la tua abilità.. sei bravo, non devi dimostrare niente....

no, mi sono espresso male, il mio messaggio non era "guarda che io sono ganzo", volevo dire che, per maggiore "leggibilità" esegui più processi e quindi, più spreco di memoria e dai più fastidio al kernel (ma anche qui dipende, d'altronde c'è chi pensa che anche il kernel si dovrebbe divertire e quindi bisogna farlo lavorare... vade retro idle :) ).

comunque, con quest'ultimo thread hai chiarito bene quali sono i tuoi punti di vista. Io volevo solo fare altrettanto. Sempre a mio avviso, una soluzione vale l'altra in fondo, mi era solo sembrato che tu avessi immaginato la tua più valida e quindi...volevo spiegarti che a seconda dei punti di vista potrebbe essere migliore l'una o l'altra.

Spina
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggioda urka58 » ven feb 15, 2008 17:49

Spina,
sono andato qua e là riguardando alcuni dei tuoi post, e devo ricredermi rispetto all'idea che mi aveva, diciamo sfiorato, facendomi ritenere che tu fossi un po' un "ganassa" (espressione in uso solo a Milano, ma ti posso assicurare non offensiva, altri milanesi nel forum lo potranno confermare). Credo, come tu hai sottolineato che il tuo post fosse ispirato solo da una sana passione per l'informatica e mi pare lo shell scripting in particolare. Quindi direi che, se necessario, il chiarimento ci sia stato.
Quello su cui non sono d'accordo, ma non replicherò ad una eventuale tua sull'argomento per evitare una discussione che ritengo si protrarrebbe all'infinito, è la tua idea di soggettività e gli argomenti con cui la sostieni.

In amicizia
Elio
urka58
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda targzeta » ven feb 15, 2008 18:04

urka58 ha scritto:...Quello su cui non sono d'accordo, ma non replicherò ad una eventuale tua sull'argomento per evitare una discussione che ritengo si protrarrebbe all'infinito, è la tua idea di soggettività e gli argomenti con cui la sostieni....

Ehehe, orami credo siamo diventati proprio offtopic, quindi passo in modalità offtopic :)
Offtopic: La mia ragazza direbbe che sarebbe una discussione inutile, anche perchè alla fine ognuno rimarrebbe con le proprie idee :). Qualcun altro invece (forse buddha) sosteneva che quando si discute con un altra persona ci sono almeno due verità. Che dire, mica posso andare contro la mia ragazza :)

Emanuele
Linux Registered User #454438
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
20/04/2013 - Io volevo Rodotà
targzeta
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Precedente

Torna a Programmazione