da useless » sab gen 29, 2005 15:47
@gian: dello un*x originale non ho idea se sia mai stato rilasciato qualcosa. con tutti i casini creati da sco mi sono perso qualche pezzo. quanto allo un*x di sun, ossia sunos aka solaris effettivamente è la prima volta che lo pubblicano. sottolineo comunque che la licenza con cui sarà rilasciato è incompatibile con la gpl, quindi non si potranno prendere suoi pezzi e integrarli in linux né viceversa. l´unico scopo di sun è che qualcuno metta le mani sul suo OS e lo renda migliore. e anche se loro dicono che l´unico che ha da guadagnare in questo processo sia linux (xké si potrà "trarre ispirazione" dal codice di solaris e implementare certe feature in linux, ma riscrivendole da 0), io non sono della stessa idea...
<BR>
<BR>@samiel: be´, xké funziona. in redhat/fedora ogni giorno trovo qualcosa che funziona male o non funziona del tutto, e poi mi è sempre parsa caotica e piena di cose inutili. suse l´ho provata poco, ma mi ha fatto un´ottima impressione. tutto funziona come dovrebbe, e la configurazione/manutenzione del sistema è gestita totalmente dal tool grafico YaST, che è molto comodo e bello (è grafico), cosa che fa sicuramente piacere ai newbbi. inoltre di default usa kde, il che mi fa molto piacere (suse ha sempre sostenuto kde e ha contribuito molto al suo sviluppo. pare che novell continui sulla stessa scia, anche se è pure proprietaria di ximian, che è alla base di gnome. sarebbe bello auspicarsi una reunion, ma la vedo impossibile). provala, non te ne pentirai.<br>