Get-compiz su Slamd64

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Get-compiz su Slamd64

Messaggio da 414N »

Al massimo potresti trovare la variabile CFLAGS. Normalmente non è definita, comunque. Io l'ho definita nei miei file di profilo utente, in modo che a ogni login venga settata in automatico (e non debba ogni volta rispecificarli sulla shell).
Si tratta comunque solo di una finezza della quale si può fare anche a meno, anche perchè a volte impostando flag troppo aggressivi si rende il programma instabile. Se vuoi qualche indicazione su CFLAGS sicuri che non comportano magagne: http://gentoo-wiki.com/Safe_Cflags

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Get-compiz su Slamd64

Messaggio da 414N »

Ho effettuato alcune modifiche allo script, in modo che, se l'architettura è x86_64, vengano scaricati i pacchetti sorgenti di ORBit2 e gconf, compilati e installati (sarebbe stato più comodo un package già pronto ma non ne ho trovati).
ORBit2 si scarica, compila e installa tranquillamente.
GConf si scarica e, durante il configure, mi dice che non trova linc.
Dopo varie ricerche, mi sono reso conto che c'è una versione di linc embedded in ORBit2.
Domani ci tornerò sopra...

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Get-compiz su Slamd64

Messaggio da Ansa89 »

Se non ricordo male GConf ti fa scaricare praticamente tutti i pacchetti di GNOME (uno è la dipendenza dell'altro). Comunque mi sembra stia diventando una cosa troppo complicata, non voglio credere che non esista un flag che permetta di installare compiz su un 64bit...
Prima di diventare matto a compilare quei pacchetti, prova a verificare se compiz funziona anche senza di loro...magari con le ultime release non vengono più richiesti...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Get-compiz su Slamd64

Messaggio da 414N »

Ho dato una letta al forum di compiz (ho trovato anche il tuo post Ansa89 :) ) e ho trovato questo thread: http://forum.compiz-fusion.org/showthread.php?t=5801
Sembra sia difficilotto compilare compiz da git senza gconf installato per via di un bug nei tools automake. Non è stato neppure rilasciato un work-around e il bug è stato bollato dagli sviluppatori di compiz come un "not a bug" e risolto, percui non ci torneranno di certo sopra.
Al momento la vedo quindi grigia fare andare quello script su Slamd64, a meno di trovare un pacchetto per slamd64 di gconf (che è una falsa dipendenza comunque). Se troverò una soluzione te lo farò sapere. Comunque Slamd64 include già una versione di compiz (0.5.0) a 64bit.

PS: il fatto di indicare --libdir=/usr/lib64 vuole solo indicare al configure (più che altro al make install successivo) di andare a piazzare le librerie create in /usr/lib64 invece che in /usr/local/lib come di default. Non implica nessuna ricerca delle librerie in /usr/lib64, serve solo a mantenere un po' di ordine e separare le librerie a 32 bit da quelle a 64 bit (tanto alla fine ldconfig non si scandalizza :D )

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Get-compiz su Slamd64

Messaggio da Ansa89 »

414N ha scritto:PS: il fatto di indicare --libdir=/usr/lib64 vuole solo indicare al configure (più che altro al make install successivo) di andare a piazzare le librerie create in /usr/lib64 invece che in /usr/local/lib come di default. Non implica nessuna ricerca delle librerie in /usr/lib64, serve solo a mantenere un po' di ordine e separare le librerie a 32 bit da quelle a 64 bit (tanto alla fine ldconfig non si scandalizza :D )
Grazie per la precisazione :D
Allora per la faccenda dei 64bit la chiudiamo qui...Almeno fino a quando non correggono quel bug (magari durante l'implementazione di altro codice :roll: ), oppure viene fuori GConf pacchettizzato per 64bit.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Get-compiz su Slamd64

Messaggio da 414N »

Quando avrò più tempo ci tornerò sopra per trovare un work-around :D

Rispondi