Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Gslacky vs gnome slackbuild vs Gware

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Gslacky vs gnome slackbuild vs Gware

Messaggioda condor46 » ven mar 07, 2008 21:27

Ciao ragazzi, so che Gslacky e' un proggetto di questo sito pero' volevo sapere quale tra i 3 progetti secondo voi e ' piu' stabile , piu' completo, e meno invasivo. insomma quale conviene installare? Poi volevo chiedervi se con questi pacchetti poi era possibile usare i temi di Gnome look.
Grazie
condor46
Linux 1.0
Linux 1.0

Re: Gslacky vs gnome slackbuild vs Gware

Messaggioda stan » ven mar 07, 2008 22:31

Ti consiglio Gslacky perchè:
1) Hai già un account su slacky per porre domande se hai problemi
2) Gohanz è un grande ed è sempre disponibile ad aiutarti
3) L'installazione è proprio facile grazie all'installer di submax
4) Il numero di pacchetti a disposizione testato su GSlacky è di gran lunga il più ricco ed essendo testato su Gslacky i pacchetti dovrebbero essere meno proni a problemi se usati su Gslacky piuttosto che su Gware o altri.
5) Perchè è un progetto italiano ;)

Per quanto riguarda i temi di Gnome look credo non avrai nessun problema con qualunque soluzione.

EDIT: sull'invasività credo che siano tutti piuttosto simili da quel che mi ricordo di aver letto ma forse gohanz ti può indicare i pacchetti "critici"
stan
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggioda slucky » ven mar 07, 2008 23:32

C'è bisogno di chiederlo? GSlacky è il massimo!!! il mitico gohanz ogni volta fa un grande lavoro, ormai ho provato varie versioni avendo solo qualche piccolo problema comunque risolvibile e poi molti utenti slackware anche stranieri lo utilizzano e ciò dimostra la bontà del progetto GSlacky!!!

SAluti a tutti :D
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 12.0 / 14.1
Kernel: default
Desktop: gslacky / xfce

Messaggioda birg81 » sab mar 08, 2008 0:10

ragazzi non chiamatemi guastafeste ma invece di scaricare un cd a parte per Gslacky non era meglio integrarlo in un DVD della current e magari metterlo nei menu per l'installazione e poi al momento della scelta trai pacchetti scegliere se installare come desktop envairoment (DE, spero si scriva cosi) kde o gnome?

il cd di Gslacky e come dire, a mio dire, una sorta di path, una sorta di aggiunta al progetto iniziale dell'installazione della distribuzione slackare, ma che di per se non prevede dei menu di installazione per la scelta dei pacchetti e simile come invece prevede il dvd di slackware

OK so che molti di voi mi linceranno... allora avanti!!!!
birg81
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux

Messaggioda submax82 » sab mar 08, 2008 0:29

birg81 ha scritto:ragazzi non chiamatemi guastafeste ma invece di scaricare un cd a parte per Gslacky non era meglio integrarlo in un DVD della current e magari metterlo nei menu per l'installazione e poi al momento della scelta trai pacchetti scegliere se installare come desktop envairoment (DE, spero si scriva cosi) kde o gnome?

il cd di Gslacky e come dire, a mio dire, una sorta di path, una sorta di aggiunta al progetto iniziale dell'installazione della distribuzione slackare, ma che di per se non prevede dei menu di installazione per la scelta dei pacchetti e simile come invece prevede il dvd di slackware

1) è stato fatto così perchè altrimenti se facevamo come dicevi creavamo un'altra distro e comunque una slackware non ufficiale.
2) il progetto è non intrusivo ... quindi distribuire una slackware modificata direi che è intrusivo
3) così si evita di scaricare il dvd intero di slackware + gnome
4) distribuire un cd come base current non ha senso visto che gslacky è sviluppato e compilato per l'ultima release stabile.
5) la selezione dei pacchetti la posso aggiungere quando ho tempo... all'installer... ma a parte alcuni pacchetti extra non è facile decidere quali installare essendo poi sicuri che gnome funziona... cioè gnome è composto da mooolti pacchetti tutti legati tra loro diventa difficile...
6) non è una patch ma un cd con software aggiuntivo non ci trovo nulla di strano

N.B.: nessuno ti lincia :D ;)
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda albatros » sab mar 08, 2008 0:41

birg81 ha scritto:ragazzi non chiamatemi guastafeste ma invece di scaricare un cd a parte per Gslacky non era meglio integrarlo in un DVD della current e magari metterlo nei menu per l'installazione e poi al momento della scelta trai pacchetti scegliere se installare come desktop envairoment (DE, spero si scriva cosi) kde o gnome?

Non proprio, vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Desktop_environment

Riguardo all'inserire Gslacky dentro la current, non mi pare una buona idea: la Slackware current è quella rilasciata da Patrick V. e basta, se uno volesse aggiungerci qualcosa dovrebbe chiamarla in altro modo.
Eppoi, Gslacky è rilasciato per la stable, non per la current, anche se di solito non credo ci siano problemi di compatibilità.

il cd di Gslacky e come dire, a mio dire, una sorta di path, una sorta di aggiunta al progetto iniziale dell'installazione della distribuzione slackare,

Quindi è una sorta di patch, non path... Scusa se sono pignolo, ma path ha un suo diverso significato, poi a tutti può capitare un lapsus o una distrazione... :)

ma che di per se non prevede dei menu di installazione per la scelta dei pacchetti e simile come invece prevede il dvd di slackware

Perché non fa parte della slackware ufficiale. Poi se tu vuoi farti una tua distribuzione basata su slackware con dentro Gslacky puoi farlo...

Gnome fino a qualche release fa era incluso nella Slackware, poi Patrick ha deciso di abbandonarlo e così sono nati altri progetti che consentono di usare gnome anche con slackware trovandolo già pacchettizzato.
Non uso Gnome, ma il progetto di Gohanz consente di aggiungere l'ultima release stabile di Gnome alla propria slackware stabile facilmente e senza stravolgere il sistema (come succedeva con altri progetti), con pacchetti ben curati e testati.

Linciare proprio no, siamo persone civili, eppoi per così poco ? :lol:
Io ti ho espresso il mio parere, altri diranno il loro... :D

[edit]: Vedo che mentre scrivevo ti ha già risposto submax, autore dell'installer di gslacky...
albatros
Iper Master
Iper Master

Slackware: current 64bit
Kernel: 3.8.4
Distribuzione: ubuntu 12.04

Messaggioda birg81 » sab mar 08, 2008 10:55

ok mi sta benissimo ma creare almeno un installer no?!
birg81
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda JohnnyMnemonic » sab mar 08, 2008 11:23

birg81 ha scritto:ok mi sta benissimo ma creare almeno un installer no?!

E quello di submax cos'è? ;)
JohnnyMnemonic
Staff
Staff

Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos

Messaggioda birg81 » sab mar 08, 2008 11:40

JohnnyMnemonic ha scritto:E quello di submax cos'è? ;)

nel senso che se voglio scegliere prima di installare i tgz pero nn posso devo disinstallarli alla fine pero'...
birg81
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda submax82 » sab mar 08, 2008 11:43

birg81 ha scritto:
JohnnyMnemonic ha scritto:E quello di submax cos'è? ;)

nel senso che se voglio scegliere prima di installare i tgz pero nn posso devo disinstallarli alla fine pero'...

:? :? :?

spiegati meglio ... comunque contiene anche la funzione rimozione...
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda Toni » sab mar 08, 2008 14:29

prima di azionare la bocca ( nel caso la tastiera ) accertarsi che il cervello sia inserito :lol: :lol: :lol: :lol:

bravo birg81 a leggere i tuoi post c'è da pisciarsi dalle risate :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

senza offesa ;)
Toni
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggioda birg81 » sab mar 08, 2008 14:45

raga ma è normale... in questo sito alleniamo anche la mente, percui dei messaggi criptci servono appunto a non lasciare che la mente perdi tono, e la tiene allenata in uno sforzo comprensivo a livelli piu alti...
è questo in fondo lo spirito di uno slackeriano!!!! non credete!?

quindi non lamentatevi!
birg81
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Toni » sab mar 08, 2008 15:28

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
bravo continua cosi :thumbright:
Toni
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggioda gohanz » sab mar 08, 2008 19:31

I vantaggi di GSlacky secondo me sono:

1) Facilità d'installazione con l'installer si Submax

2) Dipendenze istallate in automatico e prese da Slacky. Quindi una volta finita l'installazione il sistema è pronto e non bisogna preoccuparsi di scaricare niente.

3) Installabile senza connessione attiva. Quindi una volta scaricata l'iso l'immagine puè essere usata su più pc.

4) Repository specifico con più di 100 programmi extra.

5) E' molto stabile ed ha quasi tutte le funzionalità previste dai programmatori attivate.

6) Rispetta le specifiche Gnome.

Di contro è sicuramente più intrusivo di Gnome Slackbuild. Ho controllato è GSB rimpiazza pochissimi pacchetti. Gware, da cui GSlacky è nato, è stato aggiornato alla 2.20.3 da poco.

Che dire bisogna provarli e fare una scelta.
gohanz
Staff
Staff

Torna a Gnome Slacky