Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

GnomeSlacky i386

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

GnomeSlacky i386

Messaggioda Going » dom mar 09, 2008 18:41

Ciao a tutti.
Volevo reinstallare Slackware 12.0, questa volta però vorei provare ad installare GNOME, KDE non è mai stato il mio desktop environment preferito.
Nella pagina del download di questo sito, cliccando su:"Download diretto versione 2.20.3 per Slackware 12.0" mi si apre il seguente link:

http://slacky.uglyplace.org/repository/ ... lk-2.20.3/

dove è possibile scaricare solo la versione: "GSlacky-2.20.3-Compiz-Fusion-i686.iso"

Io voglio inst. Slack. nel pc di casa che è una macchina a 32 bit, quindi mi serve la versione i386, dove la posso trovare???

Grazie
Going
Linux 1.0
Linux 1.0

Re: GnomeSlacky i386

Messaggioda conraid » dom mar 09, 2008 18:51

Going ha scritto:Io voglio inst. Slack. nel pc di casa che è una macchina a 32 bit, quindi mi serve la versione i386, dove la posso trovare???

Capivo se mi dicevi a 16 bit, ma a 32 bit ti va con i686 tranquillamente.
Se hai un 386, un 486 o un pentium (prima versione) potresti avere problemi, ma con quelli successivi non hai problemi.
Vai tranquillo, è a 32 bit GSlacky

P.S.
Non esiste ancora Slackware a 64bit, solo dei porting
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda Going » dom mar 09, 2008 18:56

conraid ha scritto:
Going ha scritto:Io voglio inst. Slack. nel pc di casa che è una macchina a 32 bit, quindi mi serve la versione i386, dove la posso trovare???

Capivo se mi dicevi a 16 bit, ma a 32 bit ti va con i686 tranquillamente.
Se hai un 386, un 486 o un pentium (prima versione) potresti avere problemi, ma con quelli successivi non hai problemi.
Vai tranquillo, è a 32 bit GSlacky

P.S.
Non esiste ancora Slackware a 64bit, solo dei porting

Grazie,
Ho un pentium 4, ma ho sempre scaricato gli ISO e non solo i386 per la mia architettura, se mi dici che non ho problemi lo scarico subito.
Ascolta un altra cosa, siccome ho gia letto altri post di gente che ha avuto problemi nel configurare GRUB, posso chiedertelo qui adesso, o apro un altro post????
Going
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda conraid » dom mar 09, 2008 19:01

Going ha scritto:Ho un pentium 4, ma ho sempre scaricato gli ISO e non solo i386 per la mia architettura, se mi dici che non ho problemi lo scarico subito.

Con un Pentium4 i686 sarebbe meglio, se esiste quel che vuoi.
Slackware per esempio è solo compilata per i486 dalla versione 9.1 se non sbaglio.

Non conosco GRUB
conraid
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » dom mar 09, 2008 19:06

Ma perchè poi vuoi usare GRUB? La Slackware usa di default LILO! :-k
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Going » dom mar 09, 2008 19:08

No be, Slack. 12.0 è compatibile con la mia cpu, lo avevo già installato con successo, pochi mesi fa, quando era uscito, solo che poi il tempo e la voglia di configurare tutto mi mancava, e allora lo ho disinstallato ed ho installato Ubuntu.
Per Il grub, apro un post specifico.

Grazie.
Going
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda Going » dom mar 09, 2008 19:12

gohanz ha scritto:Ma perchè poi vuoi usare GRUB? La Slackware usa di default LILO! :-k

LO so è proprio per questo.
Adesso ho 2 HARD DISK, nel primo ci sono 2 partizioni, nella prima vi è WIN:XP, nella seconda ce Ubuntu 7.10, il secondo HD: in NTFS lo uso per i dati.
Adesso volevo crearmi nel secondo disco una partizione per SLackware 12.o se faccio così, e scelgo di installare LILO, mi sovrascrive il GRUB di Ubuntu con il risultato che poi potrò avviare solo WIN:XP e SLaCK.
Cosa mi consigli di fare???
Going
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda conraid » dom mar 09, 2008 19:15

Going ha scritto:Adesso volevo crearmi ne secondo disco un partizione per SLackware 12.o se faccio così, e scelgo di installare LILO, mi sovrascrive il GRUB di Ubuntu con il risultato che poi potrò avviare solo WIN:XP e SLCK.

Non installi niente (o per sicurezza installi LILO in un floppy, per esempio, se esiste ancora questa possibilità) e lasci gestire il tutto al GRUB di Ubuntu opportunamente configurato
Oppure lo installi nella partizione dove metti Slackware e non nel MBR del primo HD

Hai varie possibilità
conraid
Staff
Staff

Messaggioda Going » dom mar 09, 2008 19:20

conraid ha scritto:
Going ha scritto:Adesso volevo crearmi ne secondo disco un partizione per SLackware 12.o se faccio così, e scelgo di installare LILO, mi sovrascrive il GRUB di Ubuntu con il risultato che poi potrò avviare solo WIN:XP e SLCK.

Non installi niente (o per sicurezza installi LILO in un floppy, per esempio, se esiste ancora questa possibilità) e lasci gestire il tutto al GRUB di Ubuntu opportunamente configurato
Oppure lo installi nella partizione dove metti Slackware e non nel MBR del primo HD

Hai varie possibilità

Quindi, quando durante l'installazione mi chiederà se voglio installare Lilo, gli dico di NO.
Poi avvio ubuntu e modifico il file: " /boot/grub/menu.lst " di Ubuntu.
Comunque ho il lettore floppydisk nel pc...
Faccio cosi??
Poi volendo potrei anche entrare in Slackware con Knoppix o con wolvix..................
Going
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda conraid » dom mar 09, 2008 19:22

Going ha scritto:Comunque ho il lettore floppydisk nel pc...
Faccio cosi??

Installa LILO nel floppy allora, così hai sempre un floppy per partire e puoi modificare successivamente quel che vuoi
conraid
Staff
Staff

Messaggioda Going » dom mar 09, 2008 19:25

conraid ha scritto:
Going ha scritto:Comunque ho il lettore floppydisk nel pc...
Faccio cosi??

Installa LILO nel floppy allora, così hai sempre un floppy per partire e puoi modificare successivamente quel che vuoi

OK, faro così, siccome non lo ho mai fatto (meglio, non faccio più floppy di avvio dai tempi del dos) me lo chiede durante l'installazione, è una normale opzione o devo fare qualcosa d'altro, se ti ricordi, senno mi cerco la documentazione.

GRazie.
Going
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gohanz » dom mar 09, 2008 19:27

Secondo me ti conviene installare la Slackware senza modificare il MBR. Quindi installando il solo il "caricatore" della Slackware nel primo settore della partizione di installazione. C'è un punto dell'installazione in cui si sceglie se installare o meno LILO nel MBR.
Dopodichè modifichi GRUB aggiungendo la voce per caricare la Slackware.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Going » dom mar 09, 2008 19:33

OK, spero basti, se è così lo so fare, perchè cercando nel web, ho trovato alcuni utenti, con configurazione simile alla mia, che dopo aver Inserito Slack, corretamente nel file di conf. di Grub, in Ubuntu, al boot Slackware Si avviava, ma ad un certo punto dava :"Kernel panic ecc.... ecc..." adesso non ricordo più il messaggio di errore.
Ora, è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta, quindi farò così; se dovessi avere problemi posto qui, basta che poi mi aiutiate.
Grazie a Tutti.
Going
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gohanz » dom mar 09, 2008 19:38

Di solito il "kernel panic" accade quando Grub o Lilo sono configurati male. Nel senso che il kernel parte, ma cerca di caricare una partizione che non è la sua.
Ad esempio faccio partire il kernel della Slackware e gli dico di caricare la partizione contenente Ubuntu.
Quindi ,solitamente, il problema si risolve controllando la partizione da avviare.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda conraid » dom mar 09, 2008 19:41

Going ha scritto:
OK, faro così, siccome non lo ho mai fatto (meglio, non faccio più floppy di avvio dai tempi del dos) me lo chiede durante l'installazione, è una normale opzione o devo fare qualcosa d'altro, se ti ricordi, senno mi cerco la documentazione.

Una volta era una opzione adesso non ricordo, anche se puoi sempre modificarlo a mano scegliendo la modalità "esperti".
Comunque se fai come dice Gohanz forse ti semplifichi la vita anche per Grub.
Non conosco Grub e quindi non lo so, ma anni fa avevo dei pc con Windows NT e dovevo lasciarli così. Quindi mi installavo LILO (mi sembra proprio LILO e non un "caricatore") nella partizione e poi dicevo al boot loader di NT di andare a cercare li. Altra via era quella di... ok stiamo andando fuori tema :-)

Come vedi le possibilità sono molte.
Io per esempio nella tua situazione installarei LILO, ma solo perché lo conosco ;-)
conraid
Staff
Staff

Prossimo

Torna a Gnome Slacky