Raccolta configurazioni per laptop

Usate questo forum per proporre nuovi articoli, creare gruppi di lavoro, segnalare problemi, collaborare in genere al progetto Wikislacky.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare l'eventuale nome e link dell'articolo della wiki.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Raccolta configurazioni per laptop

Messaggio da sardylan »

Non so se sia la sezione giusta... In tal caso, moderatori provvedete...
Sono riuscito a risolvermi non pochi problemi sul mio portatilino, e prima di tutto sono riuscito a farmi un configurazione del kernel ben funzionante... Vorrei se possibile, pubblicarla qui in questo sito, così da averla sempre a disposizione ed in modo che chiunque possa utilizzarla...
Ho visto che c'è già un articolo per il Dell Inspiron 6400, che mi ha aiutato parecchio, però si tratta di un altro modello, quindi non è corretto inserirlo li...
Si potrebbe creare un'altra pagina del wiki per il 9400, però non potrei completarla a dovere, sia per la mancanza di tempo, sia perché non ho più le partizioni del MediaDirect etc..
Come posso risolverla??

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Raccolta configurazioni per laptop

Messaggio da ildiama »

http://www.linux-laptop.net/
http://www.linux.org/hardware/laptop.html

Questi mi sembrano i posti appropriati. ;)

Saluti.

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: Raccolta configurazioni per laptop

Messaggio da puzuma »

se la pubblichi da qualche parte mi rendi felice :)

Secondo me puoi aprire una pagina nel wiki e intitolarla qualcosa tipo "Appunti configurazioni laptop". Inizialmente penso tu possa mettere giù le cose in modo anche poco organico, poi magari altri leggono e integrano le loro esperienze. Magari una cosa struttura tipo faq potrebbe già andare bene.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Raccolta configurazioni per laptop

Messaggio da conraid »

sardylan ha scritto:Non so se sia la sezione giusta... In tal caso, moderatori provvedete...
Sono riuscito a risolvermi non pochi problemi sul mio portatilino, e prima di tutto sono riuscito a farmi un configurazione del kernel ben funzionante... Vorrei se possibile, pubblicarla qui in questo sito, così da averla sempre a disposizione ed in modo che chiunque possa utilizzarla...
Ho visto che c'è già un articolo per il Dell Inspiron 6400, che mi ha aiutato parecchio, però si tratta di un altro modello, quindi non è corretto inserirlo li...
Si potrebbe creare un'altra pagina del wiki per il 9400, però non potrei completarla a dovere, sia per la mancanza di tempo, sia perché non ho più le partizioni del MediaDirect etc..
Come posso risolverla??
Io se fossi in te metterei quel che puoi sulla configurazione di Slackware senza pensare ad altro e segnalando che è incompleta.
Anche io vorrei fare lo stesso per l'HP 6710s ma devo ancora capire bene touchpad e acpi. Il primo sembra che abbia un bug e va corretto un file del kernel, solo che così non mi compila. Il secondo va configurato tutto e non vanno molte cose. Anche qui sembra per una gestione un po' personalizzata delle specifiche ACPI. Ma se non trovo niente a breve scrivo qualcosa facendo notare queste cose. Magari qualcun altro l'ha risolto

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Raccolta configurazioni per laptop

Messaggio da sardylan »

conraid ha scritto:Io se fossi in te metterei quel che puoi sulla configurazione di Slackware senza pensare ad altro e segnalando che è incompleta.
Be, a questo punto preferirei inserire una pagina nella sezione laptop e intitolarla come "incompleta", o "in realizzazione...". Penso che sia più immediato... In effetti, quando ero agli inizi, sono andato direttamente nella pagina del 6400 per prendere spunto...
Appena posso butto giù qualcosa ed inizio a sistemarla con le regole del wiki (tabelle, titoli, etc...). Se poi volessi allegare dei file??? Tipo il config del kernel??? Ho la possibilità di piazzarli nel server di Slacky, oppure devo metterli all'esterno???
ildiama ha scritto:http://www.linux-laptop.net/
http://www.linux.org/hardware/laptop.html

Questi mi sembrano i posti appropriati. ;)
Appena posso mi vedrò anche questi...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Raccolta configurazioni per laptop

Messaggio da conraid »

No, non mettere un titolo come quello. Che se poi completi e lo cambi si perdono i link. Metti subito il titolo definitivo e metti la dicitura all'inizio.
Il tutto nella mia umile opinione :-)

Per i file allegati non so che dirti

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Raccolta configurazioni per laptop

Messaggio da sardylan »

Si... In effetti non ci avevo pensato... #-o #-o #-o Per il resto mando una mail a Loris... Così li chiedo l'attivazione del wiki...

Rispondi