Grazie notturnista per la risposta

, comunque le pagine di quel sito le avevo già spulciate

.
Googlando di quà e di là, penso di aver capito quale sia il problema, e cioè è il driver della mia scheda di rete ( intel pro/wireless 3945). Io uso gli iwl3945 e non gli ipw3945. Gli iwl3945, qualcuno mi corregga se sbaglio, non supportano la modalità monitor, anche se la cosa che non capisco e che se dò questi comandi:
Codice: Seleziona tutto
1) iwconfig wlan0 down 2) iwconfig wlan0 mode monitor 3) iwconfig wlan0 up
4) iwconfig
la wlan0 viene settata in mode monitor

Se provo a settare la scheda utilizzando lo script airmon-ng del pacchetto aircrack-ng con il comando: airmon-ng start wlan0 mi dà questo errore: iwl3945 - [phy0]/usr/sbin/airmon-ng: line 357: /sys/class/ieee80211/phy0/add_iface: No such file or directory mon0: ERROR while getting interface flags: No such device (monitor mode enabled on mon0). Vado a vedere se c'è l'interfaccia mon0 e non c'è niente. Cosa mi consigliate da fare, passare ad ipw3945 che mi sembra supporti la modalità monitor e che si tratta, da quel che ho capito, di un progetto destinato a scomparire a causa degli iwl3945, oppure attendere che quelli dell'intel sviluppino nuovi driver iwl3945 che supportino la modalità monitor

Oppure mettere una scheda wireless esterna

A voi la parola