ASUS A4K palmone tungsten t5 wifi da user

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
kirby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 28 mar 2008, 16:57

ASUS A4K palmone tungsten t5 wifi da user

Messaggio da kirby »

salve,
sono nuovo del forum ma è un po che conosco slacky.eu, di solito riesco a cavarmela con google ma stavolta sembra che debba chiedere aiuto, avevo provato con i.c.o.l.i. ma non mi ha risposto nessuno allora provo quì.

Ho installato ad un mio amico la slackware 12 sull' asus a4000 e sono riuscito a far andare tutto o quasi, ho abilitato asus_acpi e i tasti volume, browser, etc vorrei anche accendere la scheda wifi dal suo tasto e se possibile accendere e spendgere il led..spero di non chiedere troppo ;-)
il problema che ho riscontrato sono i permessi dato che utilizzo una utenza del gruppo user e quindi rc.inet1 non è raggiungibile, ho provato a rimuoverre il modulo ndiwrapper ma non me lo fa fare, devo essere root.
L'amico in questione non è competente e perciò vorrei evitare di farlo loggare come root, dovrebbe poter pigiare il tasto e connetersi e col solito tasto sconnettersi.

Questo ragazzo poi al tungsten5 della palm, e anche quì ho il solito problema di permessi, come faccio a dire a kpilot di connettersi? vi va be gli indivo il device ma lui mi dice che non si può connettere e poi a volte prende /dev/ttyUSB0 e /dev/ttyUSB1 ed altre /dev/ttyUSB2 e /dev/ttyUSB3 sembra che a suon di fare prove i devices restino occupati allora passi ai seguenti. Avete qualche dritta?

Avrei anche un'altra richiesta se non è troppo, vorrei che nei dispositivi di arkiviazione di koqueror non venissere visualizzate certe partizioni che ho sul disco, ma non so dove andare a cercare..

ringrazio tutti dell'attenzione e delle eventuali risposte
ciao
Umberto

Avatar utente
kirby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 28 mar 2008, 16:57

Re: ASUS A4K palmone tungsten t5 wifi da user

Messaggio da kirby »

kirby ha scritto: volte prende /dev/ttyUSB0 e /dev/ttyUSB1 ed altre /dev/ttyUSB2 e /dev/ttyUSB3 sembra che a suon di fare prove i devices restino occupati allora passi ai seguenti. Avete qualche dritta?
ho trovato su il sito di kpilot http://cvs.codeyard.net/kpilot/faq.php# ... ad902afe40 questa faq però su slackware non ho un usbd da configurare, si deve configurare forse udev e come?

Umberto

Avatar utente
kirby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 28 mar 2008, 16:57

Re: ASUS A4K palmone tungsten t5 wifi da user

Messaggio da kirby »

kirby ha scritto:
kirby ha scritto: volte prende /dev/ttyUSB0 e /dev/ttyUSB1 ed altre /dev/ttyUSB2 e /dev/ttyUSB3 sembra che a suon di fare prove i devices restino occupati allora passi ai seguenti. Avete qualche dritta?
ho trovato su il sito di kpilot http://cvs.codeyard.net/kpilot/faq.php# ... ad902afe40 questa faq però su slackware non ho un usbd da configurare, si deve configurare forse udev e come?

Umberto
bastava leggere sotto #-o #-o #-o :(
KERNEL="ttyUSB*", NAME="%k", SYMLINK="pilot", GROUP="uucp", MODE="0666"

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: ASUS A4K palmone tungsten t5 wifi da user

Messaggio da conraid »

kirby ha scritto: ho trovato su il sito di kpilot http://cvs.codeyard.net/kpilot/faq.php# ... ad902afe40 questa faq però su slackware non ho un usbd da configurare, si deve configurare forse udev e come?
C'è scritto nella stessa FAQ

Per la prima domanda posso consigliarti di guardare la versione -current che adesso ha il caricamento della rete wireless in automatico grazie a dbus. In pratica quando premi il tasto della periferica wireless (o inserisci una chiavetta) si connette automaticamente. Naturalmente devi aver configurato rc.inet1.conf e se necessario wpa_supplicant

Avatar utente
kirby
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 28 mar 2008, 16:57

Re: ASUS A4K palmone tungsten t5 wifi da user

Messaggio da kirby »

conraid ha scritto:
kirby ha scritto: ho trovato su il sito di kpilot http://cvs.codeyard.net/kpilot/faq.php# ... ad902afe40 questa faq però su slackware non ho un usbd da configurare, si deve configurare forse udev e come?
C'è scritto nella stessa FAQ
..tropa furia....ora sono riuscito a mappare le ttyUSB* che mi creava su pilot con

SYSFS{serial}=="504E35424D31513556323734", KERNEL=="ttyUSB[13579]", NAME="pilot1", GROUP="usb", MODE="0666", OWNER="claudio"
SYSFS{serial}=="504E35424D31513556323734", KERNEL=="ttyUSB[02468]", NAME="pilot0", GROUP="usb", MODE="0666", OWNER="claudio
ma stò litigando sempre con kpilot che non riesce a sincronizzare bene, a volte si a volte no, da root sono riuscito a fare l'hotsync ma da utente claudio no allora ho impostato il gruppo e il proprietario ma la cosa è peggiorata
conraid ha scritto: Per la prima domanda posso consigliarti di guardare la versione -current che adesso ha il caricamento della rete wireless in automatico grazie a dbus. In pratica quando premi il tasto della periferica wireless (o inserisci una chiavetta) si connette automaticamente. Naturalmente devi aver configurato rc.inet1.conf e se necessario wpa_supplicant
non è possibile farlo senza aggiornare tutto il sistema? ho paura di perdere le configurazioni fatte fino ad ora e sarebbe un lavoro immane rifarle :?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: ASUS A4K palmone tungsten t5 wifi da user

Messaggio da conraid »

kirby ha scritto: non è possibile farlo senza aggiornare tutto il sistema? ho paura di perdere le configurazioni fatte fino ad ora e sarebbe un lavoro immane rifarle :?
Potresti provare a ricompilarti wpa_supplicant con il supporto a dbus tramite lo slackbuild che c'è nella -current. Ma non so se richiede anche altri cambiamenti e/o dipendenze.

Rispondi