Slamd64 32bit

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Yellowhat
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 218
Iscritto il: mer 26 dic 2007, 16:58
Slackware: Current
Località: Modena

Slamd64 32bit

Messaggio da Yellowhat »

Ho una Slackware-Current, ma vorrei passare al 64bit, perciò stavo pensando a Slamd64 o Bluewhite64. Mi sono sorte due domande:
1) Il kernel, xorg, kde sono 64bit, ma nel caso vorrei utilizzare applicazioni 32bit come GSlacky ed altri pacchetti si può fare?
2) I repo per i 64bit dove li trovo sia per slapt-get e swaret?

Avatar utente
airex
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 121
Iscritto il: sab 8 lug 2006, 11:03
Slackware: -current
Desktop: xfce
Distribuzione: Slackware64
Località: Milano
Contatta:

Re: Slamd64 32bit

Messaggio da airex »

per quanto riguarda BlueWhite64 esiste una serie di pacchetti per dare al sistema il supporto ad applicazioni a 32bit, queste ultime comunque in genere vanno installate partendo da pacchetti "modificati" per rispettare le directory delle librerie diverse (lib32 per quelle a 32 bit) e non sovrascrivere quanto eventualmente presente a 64bit (in lib).

Per quando riguarda i pacchetti esiste un repository che in base alle richieste e alla volontà di un po' di persone rende disponibili pacchetti a 64bit (molto spesso sono ricompilazioni di quanto presente qui su Slacky!). Purtroppo essendo la community piccola non si riesce a starvi dietro e quindi si è un (bel) po' indietro sul lavoro ...

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Slamd64 32bit

Messaggio da 414N »

Yellowhat ha scritto: 1) Il kernel, xorg, kde sono 64bit, ma nel caso vorrei utilizzare applicazioni 32bit come GSlacky ed altri pacchetti si può fare?
2) I repo per i 64bit dove li trovo sia per slapt-get e swaret?
1) Dipende. Se GSlacky ha come dipendenze delle librerie a 32 bit, dovrai installare queste librerie anche se tu ne hai già installato una versione a 64 bit. Per quanto riguarda la convenzione delle directory delle lib, Slamd64 è il contrario di Bluewhite64: quelle a 64 bit sono in lib64 mentre quelle a 32 sono in lib. Non dovresti quindi avere problemi ad installare pacchetti per Slackware, in quanto le eventuali librerie condivise non vanno a sovrascrivere quelle a 64 bit. Una volta installate tutte le libs dalle quale dipende, dovrebbe andare.
2)Io mi compilo tutto a manina il compilabile, però ho trovato un (mini) repository per Slamd64 12 che contiene il pacchetto delle qt4 a 64 bit e altre cosette: http://www.amigib.nazwa.pl/linuks/slamd64/

Rispondi