reiserfs

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

reiserfs

Messaggio da pino »

Uso ormai da anni reiserfs come filesistem e non ho mai avuto problemi, ma ultimamente mi sno imbattuto in mail che segnalavano problemi di corruzione del fs
o altre questioni che mi creano dubbi sull'affidabbilità di reiserfs.
Che ne dite? Meglio cambiare fs? O sono l'inevitabbile, piccola, percuntuale di sfigati su un bacino molto vasto di utenti
Ciao Pino

Avatar utente
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 540
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 13:18
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: reiserfs

Messaggio da ksniffer »

Io uso da anni reiserfs, da quando ho usato la prima slackware (mi pare la 9). E ho avuto anche casi in cui mi si è spento il pc di botto e reiserfs è sempre andato bene non ha perso mai dati. Controlla che non sia il disco che si sta danneggiando fisicamente.

Avatar utente
dnegroni
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 10:30
Slackware: 12.2
Località: Genova

Re: reiserfs

Messaggio da dnegroni »

Concordo con ksniffer.

Io sono partito usando ext2. Sono passato poi a ext3, e da quando ho iniziato ad usare slackware sono passato al reiserfs, che ad oggi non mi ha mai dato nessun problema.

Puoi anche pensare di avere partizioni diverse con fs diversi se fuoi fare test o benchmark.

Comunque se hai in mente di cambiare qui c'é un piccolo riassunto giusto per farsi un'idea di massima:

http://www.linux.org/lessons/advanced/x1254.html

Ciao

Avatar utente
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 999
Iscritto il: lun 30 gen 2006, 22:08
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3
Località: milano

Re: reiserfs

Messaggio da Toni »

3 anni di utilizzo MAI un problema , forza reiserfs , speriamo che reiserfs4 sia presto incluso nel kernel

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: lun 16 gen 2006, 10:57
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Contatta:

reiserfs

Messaggio da birg81 »

Offtopic: Anche io ho sempre usato la reiserfs ho iniziato dalla 9 anche io ma non e' una coincidenza infatti il tipo di partizione di hans reiser fu inserito in slackware proprio da quella versione.

peccato che la causa in tribunale per la morte della moglie abbia fatto andare hans reiser in bancarotta e abbia costretto ad arenare il progetto reiser4 secondo me il futuro del file system


comunque reiserfs a me non ha mai dato problemi

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: reiserfs

Messaggio da robbybby »

Reiser4 secondo me e' morto e sepolto, e non lo vedremo mai nel kernel ufficiale.
Comunque uso anch'io Reiser3 da vari anni, senza mai problemi, tranne un caso, in cui pero' non so a chi dare la colpa (comunque la home si era salvata, mi ha dato problemi solo in /etc, ed e' qui il dubbio, perche' sono sicuro che in /etc non ci aveva scritto nessuno da settimane).

Giusto ieri ho dovuto fare uno stop forzato del pc, a causa di prove con la kvm. Reiserfs ha recuperato tutto, senza corruzioni, in pochi secondi (e mi ha dato varie schermate con i journal replay che stava recuperando): il sistema rispondeva, ma non riusciva a killare il processo qemu e a passare in runlevel 0.
Avevo anche una partizione jfs montata, su cui stavo facendo delle prove (li' avevo il file del disco virtuale qemu): sparito il contenuto. Ripeto, era un unico file da 13 gigabyte, ma e' sparito.
A questo punto: mi tengo reiserfs, e non certo jfs.

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: reiserfs

Messaggio da Blizzard »

avevo letto in rivista un articolo in merito (azzardo linux magazine).
Facevano dei benchmark e i riscontri parlavano di velocità superiore dell'ext3 in generale.
Poi mi sono informato qua e la un po sulla struttura ad albero bilanciato e si diceva in più di qualche parte che il reiserfs (proprio per il suo sistema di bilanciamento) lavora al meglio con files piccoli e soprattutto numerosi.
Pertanto, avendo per la maggior parte documenti e files di testo, jpg e mp3 reiser si era dimostrata la scelta migliore.
Adesso sto tentando con una ext3 per fare qualche confronto che "ovviamente" ad occhio non si vede (anche se ultimamente, tentando di metter morrowind su wine ho dovuto fare parecchi riavvii a secco e mai un dato perso).
In definitiva, comunque, il periodo passato con il reiser3 è stato ottimo, sarei pronto a ritornarci tranquillamente.

ciao
Gio

Rispondi