problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
daigoro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 19 feb 2008, 17:40
Nome Cognome: Michele Fantini
Slackware: 64 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.5.5
Località: Rimini

problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Messaggio da daigoro »

Salve a tutti.

Ho un problemini con il frame buffer che mi assilla da un pò di tempo.

Il mio pc equipagiato con una schede video nvidia 8800GT (con due uscite dvi) e slackware 12, e funziona egregiamente finchè collego la scheda video, tramite adattatore, allingresso vga del monitor, un belinea lcd da 19.
Ma visto che il monitor ha anche un ingresso dvi ho decisodi prendere il cavo e collegare monitor e pc col dvi, a questo punto all'avio del kernel non viene riconosciuta la modalita grafica impostata (1280x1024), e tra le possibili opzioni ho solo le modalità testuali e con l'ultimo kernel le risoluzioni fino alla 800x600.
Il server X con driver proprietari funziona perfettamente.
Il kernel 2.6.25 ricompilato utilizzando come base il config-generic della slackware.

Vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Messaggio da tigerwalk »

se con l'ultimo kernel ti parte in modalità grafica e con il precedente no, probabilmente è un problema di moduli. Cerca in rete i moduli richiesti dalla tua scheda ed eventualmente ricompila il kernel, attivandoli!

Avatar utente
daigoro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 19 feb 2008, 17:40
Nome Cognome: Michele Fantini
Slackware: 64 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.5.5
Località: Rimini

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Messaggio da daigoro »

In realta la modalita vesafb funziona perfettamente, infatti con qualunque kernel riesco a partire in 1280x1024, se utilizzo l'ingresso vga del monitor, il problema nasce quando collego il monitor direttamente in dvi, la modalita grafica sembra partire ma non mi riconosce correttamente le varie risoluzioni e soprattitto non mi riconosce la 1280x1024 che è la risoluzione ottimale per il monitor.
Avevo pensato ai driver nvidia del kernel però se li utilizzo devo rinunciare ai driver di nvidia in x, in quanto entrano in conflitto.

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Messaggio da nuitari »

no lascia perdere il driver nvidia. piuttosto, prima di pensare ad altre soluzioni, hai provato uvesafb? essendo un driver VBE3, magari va meglio con il DVI (magari eh). C'è una wiki che ti spiega come (http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... sole_HOWTO)
Ricorda che per avere uvesafb attivo all'avvio devi creare un initrd image (spiegato nella stessa wiki o anche qui http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... itrd_HOWTO)

Avatar utente
daigoro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 19 feb 2008, 17:40
Nome Cognome: Michele Fantini
Slackware: 64 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.5.5
Località: Rimini

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Messaggio da daigoro »

Grazie per la dritta.

Provo ad utilizzare uvesafb, vi faro sapere se risolvo.

Grazie per l'aiuto.

Avatar utente
daigoro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 19 feb 2008, 17:40
Nome Cognome: Michele Fantini
Slackware: 64 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.5.5
Località: Rimini

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Messaggio da daigoro »

Salve

Scusate se mi rifaccio sentire dopo tanto tempo, sicome sono configurazioni che riguardano il computer di casa ci lavoro a tempo molto perso tipo i giorni di festa.
Ho provveduto a configurare ed installare tutto il necessario per uvesafb e alla fine ho incontrato un problema, vi riporto il messaggio del kernel:
uvesafb: Getting VBE info block failed (eax=0x4f00, err=-3)
uvesafb: vbe_init() failed with -22
uvesafb: probe of uvesafb.0 failed with error -22
Ho seguito la guida su slacky e ho provato a rifare i passaggi più volte utilizzando sia il kernel 2.6.25 ch il 2.6.24.5 sempre con lo stesso risultato.

Ho utilizzato:

klibc-1.5.9
v86d-0.1.4

Greazie anticipatamente per l'aiuto

Avatar utente
nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 777
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:51
Slackware: 12.0
Località: San Colombano al Lambro
Contatta:

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Messaggio da nuitari »

Hai messo l'initrd correttamente?

Se si, vuol dire che il modello della tua scheda non è compatibile, putroppo.

Avatar utente
daigoro
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: mar 19 feb 2008, 17:40
Nome Cognome: Michele Fantini
Slackware: 64 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.5.5
Località: Rimini

Re: problemi con frame buffer e cllegamento dvi

Messaggio da daigoro »

nuitari ha scritto:Hai messo l'initrd correttamente?
Si penso di si.

Ho copiato il v86d nella directory /boot/initrd-tree/sbin, quindi ho rieseguito il comando mkinitrd e rieseguito il lilo, sono anche sicuro che l'initrd viene eseguito al boot, perchè mi carica i moduli della scheda sata e del reiserfs.

Ho un dubbio, come viene richiamato il v86d ? non deve essere eseguito attraverso il file init che si trova nella radice dell'initrd? é possibile testare uvesafb a linux completamente avviato?

Rispondi