Squadra slacky per il calcolo distribuito

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da sardylan »

Se qualcuno è passato alla nuova versione di Boinc deve ricordarsi di togliere il parametro relativo all'invio immediato dei risultati, perché a quanto pare non è più supportato...

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da Vic Steele »

Mi sono unito anche io ora al gruppo.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da brainvision »

Salve a tutti!!, anime nobili.. :)

Ciao, volevo sapere semplicemente se, come sono quasi assolutamente certo, questo progetto va ancora avnti, se esiste un post più aggiornato o più recente per seguire la cosa o se è ancora questo il post principale al riguardo..
Io da quando uso linux ho scoperto di sentire un forte bisogno di rendermi utile in qualche modo, in qualsiasi modo!!.. Quindi vorrei capire un po' meglio questa progetto.. sto già spulciando le pagine di http://folding.stanford.edu.. In particolare vorrei chiedere se il numero del progetto di slacky.eu è sempre lo stesso indicate nei primi post?

Salute a tutti, spero di avere risposte al più presto, se possibile..

Avatar utente
holer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 23 mag 2006, 17:46

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da holer »

abbiamo raggiunto il milione di punti su folding @ home con la squadra slacky
al momento abbiamo solo 17 pc attivi su questo progetto ma vedo di aggiungerne qualcuno io presto.

a quest' indirizzo il certificato da stampare ..

http://fah-web.stanford.edu/awards/tcer ... ts=1001748

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da nicolix »

holer ha scritto:volevo proporre di costituire una squadra di slacky per il calcolo distribuito nel progetto BOINC
http://boinc.berkeley.edu/

oppure folding @ home

http://folding.stanford.edu/

immagino sappiate tutti di cosa si tratta comunque in pratica si tratta di utilizzare i tempi morti della CPU di un computer connesso ad internet, per costituire un supercomputer virtuale che svolge calcoli per risolvere problemi scientifici o medici.

i vari utenti possono riunirsi in squadre che poi appaiono nel riepilogo dei donatori di tempo CPU.

Io per adesso ho installato il client di folding su una decina dei miei computer ....
può interessarmi dipende da come funziona la cosa...spiega meglio, posta link o simili

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da Blallo »

presente!

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da sardylan »

Benvenuto (anche se non faccio parte del team) :)

Volevo segnalare bam.boincstats.com... Utile sia come account manager, sia per le statistiche...

n3tz666
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 7 lug 2008, 22:57
Slackware: 12.1

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da n3tz666 »

a quanto pare mi avete convinto pure a me ci sono anche io :D ihhihihi

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da sardylan »

Benvenuto... +1 :)

Volevo segnalare una versione "migliorata" dello scriptino di avvio che attualmente tengo in funziona nei miei computer...

/etc/rc.d/rc.boinc (perms 0755)

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

BOINC_CFGFILE="/etc/rc.d/rc.boinc.conf"

. ${BOINC_CFGFILE}

start() {
        echo -n "Starting boinc... "
        eval ${BOINC_CMD} >> /dev/null 2>> /dev/null
        echo "done!"
}

stop() {
        echo -n "Stopping boinc... "
        killall $(basename ${BOINC_BIN}) >> /dev/null 2>> /dev/null
        echo "done!"
}

restart() {
        stop
        echo -n "Please be patient. Waiting 10 seconds for all to stop... "
        sleep 10
        echo "done!"
        start
}

BOINC_CMD="su ${BOINC_RUNAS} -c \"${BOINC_BIN} ${BOINC_PARMS} >> ${BOINC_OUT} 2>> ${BOINC_ERR} &\""

cd ${BOINC_HOME}

case "${1}" in
        "start")
                start
        ;;
        "stop")
                stop
        ;;
        "restart")
                restart
        ;;
        "status")
                tail -20 ${BOINC_OUT}
        ;;
        *)
                echo "Usage:     $(basename ${0}) start|stop|restart|status"
                exit 1
        ;;
esac
/etc/rc.d/rc.boinc.conf (perms 0644)

Codice: Seleziona tutto

BOINC_HOME="/home/sardylan/boinc"
BOINC_BIN="/home/sardylan/boinc/boinc"
BOINC_RUNAS="sardylan"
BOINC_OUT="${BOINC_HOME}/boinc.out"
BOINC_ERR="${BOINC_HOME}/boinc.err"
BOINC_PARMS="--allow_remote_gui_rpc"
Boinc è installato dentro la mia $HOME semplicemente eseguendo il file scaricato dal sito ufficiale dentro la direcotry... Poi ho rinominato da "BOINC" a "boinc" (preferisco le minuscole)... :)

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da brainvision »

Salve!

OK, finalemnte ho fatto anche questa cosa e sono ufficialmente entyrato a far parte della squadra slacky per il calcolo distribuito usando il client di folding@home. nick, naturalmente, brainvision.. da quanto ho letto ci vorrà ora un po' prima che i miei dati comincino a circolare nelle statistiche, ma questa non ha importanza..

Piuttosto volevo approfittare di questo spazio per riproporre alcune domande, spero con maggior fortuna visto che il post che scrissi nel lontano 2009 non ebbe praticamente risposte..
Ecco, volevo chiedere, innanzitutto, se qualcuno sa quali sono le maggiori differenze tra folding@home e BOINC e perché noi "siamo" con folding quando mi pare che boinc abbia client più aggiornati ed addirittura un BOINC Manager che funziona abbastanza bene su Linux, mentre con folding la situazione è più accidentata.. Io ad esempio, che uso la slackware a 32bit, non posso usare la versione SMP né quella GPU e GPU2 perché queste ultime richiedono un SO a 64bit.
Inoltre, i 2 client sono intercambiabili? O meglio, potrei usare il client ed il BOINC Manager di BOINC con il gruppo slacky e l'ID utente creato su folding?
Ancora, sevoglio installare il client su una seconda o una terza eventuale macchina, basterà lanciare anche lì il configure ed inserire utente e passkey, oltre al gruppo, per vedermi assegnato automaticamente un ID machine 2 e poi 3 e così via? E se volessi paèrtecipare a progetti e gruppi diversi con lo stesso account su quelle altre macchine?

Per ora credo possa bastare..
grazie mille a tutti, spero che qualcuno sarà in grado di rispondermi..

P.S.: ho avviato il processo feh6 da quasi 10 minuti, ha già scaricato il file FahCore_78.exe che a sua volta è stato immediatamente eseguito.. ho notato che dopo un po' la ventola ha aumentato il suo lavorio e così ho lanciato top.. il processo .exe sta stabilmente tra i 97% ed i 99% di carico sulla CPU.. è normale?? Faccio comunque presente che tranne Firefox e Thunderbird non ho altre applicazioni notevoli aperte..

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da sardylan »

Ciao brainvision, e benvenuto.
Non sono nel gruppo di Slacky, ma benvenuto lo stesso...
Allora, per quanto riguarda Folding@Home non so come funziona la cosa... Posso invece dirti per BOINC...
BOINC è un client che si collega in maniera automatica a diversi progetti (per far parte di BOINC bisogna rispettare degli standard su nomi delle pagine internet etc.). Ogni progetto avrà il login con diversi nomi utente e password (io ho usato le stesse per tutti i progetti), ed ogni singolo progetto a cui ti colleghi si scarica il suo binario eseguibile per elaborare i dati, che verranno presi anche loro da internet.
Quindi puoi tranquillamente usare lo stesso client per più progetti, oppure fare come me che uso un account-manager. Se ti serve ti spiegherò.

Per quanto riguarda la CPU è normale che sta al 100%. Il principio sui cui si basano i software di calcolo distribuito è proprio quello di sfruttare il processore nei momenti in cui non è usato da altri programmi.
Però se controlli l'elenco dei processi, noterai che il NICE con cui girano i binari che elaborano i dati hanno valore 19. Infatti la precedenza di esecuzione è la più bassa possibile, proprio per fare in modo che qualsiasi altro programma da te eseguito, nonché i demoni del sistema, giri con una priorità maggiore.
In questo modo non hai rallentamenti nell'utilizzo normale del computer.

Tornando a Folding, non so se sia presente in BOINC, però non dovresti perdere le informazioni sul tuo account, visto che faresti il "join" del progetto usando la stessa user-id e la stessa password.

Per quanto riguarda le versioni dei client, ho notato che da tempo BOINC è fermo. Ho deciso pertanto di cercarmi i sorgenti e di compilarmi l'ultima versione del client/manager. In questo modo non ho più l'errore relativo alla libpng ed ha altre funzioni interessanti.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da brainvision »

ragazzi una domanda..

in pratica, avevo iniziato a donare con folding@home con il mio vecchio PC - client UNI - ma poi ho dovuto smettere perché non avevo più una connessione veloce - a dire il vero non ce l'ho neanche adesso, ma almeno è più stabile.. nel frattempo ho comprato un nuovo laptop, con processore i3 e scheda video nVidia con CUDA, che quindi può usare la GPU per fare calcoli e per il folding.. il problema è che folding@home, sui sistemi Linux, non permette assolutamente la donazione con GPU! Non solo, per usare più di un processore, quindi per usare client SMP bisogna avere una dostro a 64 bit!!! Ora, tutto ciò mi pare molto molto strano: non dovrebbe essere così complicato estendere ALMENO il supporto SMP a SO 32 bit, che diamine.. non parlo poi del GPU, quello posso capire possa risultare più complicato.. ma (e qui viene la mia domanda) da quanto ho potuto vedere e capire sul sito di BOINC, mi pare che invece loro supportino appieno il donor con SMP e GPU anche su Linux.. Mi sbaglio? Mi apre infatti che BOINC funzioni diversamente da folding: BOINC infatti non fornisce un client vero e proprio per il calcolo distruibto diretto, ma offre un semplice tool che poi si appoggia al progetto per scaricare il necessario per il calcolo distruito.. Quiondi, in poche parole, dipende dal progetto se e dove è possibile il donor con SO Linux a 32 o a 64 bit e se è previsto o meno il supporto e l'uso della GPU!
Questo almeno in teoria.. Voi che suate4 BOINC, sapreste dirmi di più o almeno se effettivamente con BOINC riuscite a fare il donor anche con la vostra GPU?

Inoltre un'altra domanda: voi usate il pacchetto di BOINC che si trova qui su slacky? ho visto da poco che esiste, ma pare sia aggiornato alla versione ufficiale - o meglio quella scaricabile sul sito di BOINC stesso - mentre se si va a spulciare nelle directory superiori, si trovano versioni successive.. ed inoltre: ho scaricato il pacchetto originale e lo slackbuild ed ho visto che in fase di compilazione sono state aggiunte delle opzioni mentre nel README del progetto, in caso di compilazione per la distribuzione, viene consigliato di usare altre opzioni.. sapete come mai?

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da sardylan »

Per quanto ne so io, BOINC di per se riconosce automaticamente sistemi a 32 o 64 bit, con o senza CUDA...
Come giustamente hai detto tu, il boinc è solo un client che si interfaccia tra il tuo PC ed il progetto, per cui si occupa lui di scaricare i binari precompilati dal sito di ogni progetto per effettuare i calcoli.
Ne consegue quindi che le architetture e le tipologie di calcolo dipendono solo ed esclusivamente dal progetto, e non dal PC...

Ora, so di sicuro che su una Slackware64, con una scheda NVIDIA, e drivers video proprietari, la cosa funziona benissimo. La GPU però viene usata solo da SETI@Home.

Personalmente ho la Slackware64 con boinc 7.0.2, ricompilato dai sorgenti, senza pacchettizzazione... E' installato in /opt/boinc, ed usa la /home/sardyaln/boinc-data come directory di lavoro.

Visto che hai un i3, potresti optare per una Slackware64.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Squadra slacky per il calcolo distribuito

Messaggio da brainvision »

sardylan ha scritto: La GPU però viene usata solo da SETI@Home..
da quanto leggo spulciando sul sito BOINC non è così, anzi.. ci sono ormai tantissimi progetti che supportano il calcolo con la GPU.. guarda: http://boinc.berkeley.edu/wiki/GPU_comp ... plications
sardylan ha scritto:Visto che hai un i3, potresti optare per una Slackware64.
eh, dovrei reinstallare tutto dal principio, acciderbolina..
ci stavo pensando, in realtà.. però.. boh..

Rispondi