nuovo portatile

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 12 mar 2008, 22:46
Slackware: 12.1
Kernel: ...
Desktop: ...

nuovo portatile

Messaggio da CrAXoR »

Ciao a tutti, mi trovo a scegliere quale portatile prendere stando sui 700 euro e con compabilità linux. Per ora ho trovato a 699 questo della asus:

Codice: Seleziona tutto

ASUS   Pro50sl-AP068C
Intel Core 2 Duo T5550 (1.83GHz, 2MB L2, 667MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" Wide
Wi-Fi 802.11 a/b/g - Sistema operativo Windows Vista Premium
Webcam 1.3Mpixel - DVI-D
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 3740 1536MB HyperMemory
Il problema è che non so se funzioni slackware con quella scheda video, perchè andando sul sito dei driver ati la Mobility Radeon HD 3740 non c'è e quindi non so se questo portatile può andare bene.
Spero possiate consigliarmi nel caso questo portatile non vada bene.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: nuovo portatile

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Sul sito di MediaWorld trovi un Acer a 400 euro con Linux Linpus 9 (un riadattamento di Fedora con un interfaccia come l'Asus EEE)
Non se è questo il tipo di PC che cerchi, ma forse merita un occhiata

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 12 mar 2008, 22:46
Slackware: 12.1
Kernel: ...
Desktop: ...

Re: nuovo portatile

Messaggio da CrAXoR »

L'ho guardato e devo dire che potrebbe essere una buona alternativa, devo solo vedere però cosa mi dice l'assicurazione( prima avevo un altro portatile che causa temporale mentre ero fuori casa mi è partito) perchè se devo prendere un pc con più o meno le stesse caratteristiche dell'altro che avevo prendo quell'acer li, se no provo a prendere qualcosa di più potente. Grazie comunque per la risposta.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: nuovo portatile

Messaggio da gigiobagiano »

Degli asus si sentono voci ambigue sull'assistenza, se prendi un pc entry-level ti trattano da entry-level se non peggio, mentre usano i guanti bianchi per pc più costosi...
Inoltre se vuoi andare sul sicuro cerca un portatile con scheda nvidia o intel...

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 12 mar 2008, 22:46
Slackware: 12.1
Kernel: ...
Desktop: ...

Re: nuovo portatile

Messaggio da CrAXoR »

gigiobagiano ha scritto:Degli asus si sentono voci ambigue sull'assistenza, se prendi un pc entry-level ti trattano da entry-level se non peggio, mentre usano i guanti bianchi per pc più costosi...
Inoltre se vuoi andare sul sicuro cerca un portatile con scheda nvidia o intel...
Si sull'assistenza mi avevono detto anche me queste cose, e per la scheda video anche io sono ancora un po indeciso perchè con linux tutte le ati che ho usato mi hanno dato molti problemi, poi non so come siano le nvidia perchè non le ho mai provate, ma di sicuro se danno meno problemi mi prenderò un portatile con nvidia o intel.

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: nuovo portatile

Messaggio da absinthe »

non so cosa trovi alle cifre richieste però considera anche se il portatile ha la scheda integrata o meno: le nvidia si trovano anche con gli slot MxM. se ti si brucia la scheda grafica cambi quella e non tutto il blocco della scheda madre!
io ho in coda l'ordine di un santech (lieve ingorgo burocratico dovuto alla nulla facenza di una persona della struttura dove lavoro :-/). ce ne sono due nel mio ufficio e per ora non danno problemi (ma è un pò presto per verificare evidenti carenze). anche lì con i 14'' se scremi la configurazione vai giù di costo. montano solo processori intel + chipset centrino + schede nvidia su mxm .

anche la tfi di milano ti fa assemblare il portatile ma mi pare sia un pò più cara: prova a dare un occhio:
http://www.tficomputer.it/
http://www.santech.it/

M

PS: in realtà ho fatto un preventivo e la santech non scende sotto i 960!

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 12 mar 2008, 22:46
Slackware: 12.1
Kernel: ...
Desktop: ...

Re: nuovo portatile

Messaggio da CrAXoR »

Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per mxm?

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: nuovo portatile

Messaggio da absinthe »

http://www.nvidia.it/page/mxm.html
http://en.wikipedia.org/wiki/MXM

guardati il pdf sul sito nvidia! è molto esplicativo
ciao,
M

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 12 mar 2008, 22:46
Slackware: 12.1
Kernel: ...
Desktop: ...

Re: nuovo portatile

Messaggio da CrAXoR »

Grazie le info e soprattutto dei link...

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 12 mar 2008, 22:46
Slackware: 12.1
Kernel: ...
Desktop: ...

Re: nuovo portatile

Messaggio da CrAXoR »

Un amico fornitore mi fa fatto avere tre possibile scelte consigliate tutte tra i 640 e 680 euro. Vi posto i modelli e vi chiedo se gentilmente mi potete aiutare nel sceglierlo:
Sony vaio(680 euro):

Codice: Seleziona tutto

Sony VAIO NR21S/S Notebook - Intel Core 2 Duo T5450
1,66GHz - 15,4" WXGA - 2GB - 250GB - Masterizzatore DVD
(DVD±R/±RW) - Wi-Fi, Ethernet - Windows Vista Home Premium
HP Business Notebook(675 euro):

Codice: Seleziona tutto

HP Business Notebook 6720s - Intel Centrino Duo Core 2 Duo
T5870 2GHz - 15,4" WXGA - 2GB DDR2 SDRAM - 160GB -
Masterizzatore DVD (DVD-RAM/±R/±RW) - Wi-Fi, Fast
Ethernet, Bluetooth - Windows Vista Business
Lenovo ThinkPad R61i Notebook(640 euro) :

Codice: Seleziona tutto

Lenovo ThinkPad R61i Notebook - Intel Core 2 Duo T5550
1,83GHz - 15,4" WXGA - 1GB DDR2 SDRAM - 160GB -
Masterizzatore DVD (DVD-RAM/-R/-RW) - Gigabit Ethernet,
Wi-Fi - Windows XP Professional - Nero

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: nuovo portatile

Messaggio da gigiobagiano »

Escluderei il vaio a priori, non sono un granchè quelli sotto i 1700 euro... Io ho un thinkpad t61 e mi ci trovo molto bene, ha molti particolari interessanti puoi fare un giro su thinkwiki.org per avere un'idea della compatibilità con linux...
Però anche quel hp non è male, ha in più il bluetooth (che non so se ti serve) e un giga di ram in più...

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 12 mar 2008, 22:46
Slackware: 12.1
Kernel: ...
Desktop: ...

Re: nuovo portatile

Messaggio da CrAXoR »

gigiobagiano ha scritto:Escluderei il vaio a priori, non sono un granchè quelli sotto i 1700 euro... Io ho un thinkpad t61 e mi ci trovo molto bene, ha molti particolari interessanti puoi fare un giro su thinkwiki.org per avere un'idea della compatibilità con linux...
Però anche quel hp non è male, ha in più il bluetooth (che non so se ti serve) e un giga di ram in più...
Ah, spero mi funzioni, ho appena preso il vaio perchè la scheda video(GeForce 8400) mi hanno detto che funzionava(se da problemi metto i driver ufficiali), mentre i driver per la scheda wi-fi(Intel PRO/Wireless 3945ABG Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g ) ci sono i driver nel dvd della slack 12.1, quindi credo che il vaio non dovrebbe dare molti problemi(nell' altro portatile hp che avevo gli unici problemi che avevo erano la scheda video e il wireless che non funzionavano correttamente).

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: nuovo portatile

Messaggio da Bart »

CrAXoR ha scritto:
gigiobagiano ha scritto:Escluderei il vaio a priori, non sono un granchè quelli sotto i 1700 euro... Io ho un thinkpad t61 e mi ci trovo molto bene, ha molti particolari interessanti puoi fare un giro su thinkwiki.org per avere un'idea della compatibilità con linux...
Però anche quel hp non è male, ha in più il bluetooth (che non so se ti serve) e un giga di ram in più...
Ah, spero mi funzioni, ho appena preso il vaio perchè la scheda video(GeForce 8400) mi hanno detto che funzionava(se da problemi metto i driver ufficiali), mentre i driver per la scheda wi-fi(Intel PRO/Wireless 3945ABG Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g ) ci sono i driver nel dvd della slack 12.1, quindi credo che il vaio non dovrebbe dare molti problemi(nell' altro portatile hp che avevo gli unici problemi che avevo erano la scheda video e il wireless che non funzionavano correttamente).
Per la geForce ti consiglio i driver ufficiali e per la scheda wifi vai tranquillo perché è supportata dal kernel. ;)

CrAXoR
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 114
Iscritto il: mer 12 mar 2008, 22:46
Slackware: 12.1
Kernel: ...
Desktop: ...

Re: nuovo portatile

Messaggio da CrAXoR »

Bart ha scritto:
CrAXoR ha scritto:
gigiobagiano ha scritto:Escluderei il vaio a priori, non sono un granchè quelli sotto i 1700 euro... Io ho un thinkpad t61 e mi ci trovo molto bene, ha molti particolari interessanti puoi fare un giro su thinkwiki.org per avere un'idea della compatibilità con linux...
Però anche quel hp non è male, ha in più il bluetooth (che non so se ti serve) e un giga di ram in più...
Ah, spero mi funzioni, ho appena preso il vaio perchè la scheda video(GeForce 8400) mi hanno detto che funzionava(se da problemi metto i driver ufficiali), mentre i driver per la scheda wi-fi(Intel PRO/Wireless 3945ABG Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g ) ci sono i driver nel dvd della slack 12.1, quindi credo che il vaio non dovrebbe dare molti problemi(nell' altro portatile hp che avevo gli unici problemi che avevo erano la scheda video e il wireless che non funzionavano correttamente).
Per la geForce ti consiglio i driver ufficiali e per la scheda wifi vai tranquillo perché è supportata dal kernel. ;)
Okk, grazie a tutti per le risposte e i consigli.

Rispondi