problemi con l'installazione di gslacky 2.22.1

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.1
Kernel: 4.6.3-smp
Desktop: xfce

problemi con l'installazione di gslacky 2.22.1

Messaggioda slucky » dom mag 25, 2008 12:03

Allora, in breve, quando provo a installare la nuova versione, mi dice:

"Slackware Version must be: "Slackware 12.1.0" :oops:

il bello è che sono su una partizione con la 12 aggiornata alla 12.1, infatti se:

cat /etc/slackware-version mi dice Slackware 12.1.0 e allora dov'è l'inghippo? :-k

Saluti
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )

gohanz
Staff
Staff

Re: problemi con l'installazione di gslacky 2.22.1

Messaggioda gohanz » dom mag 25, 2008 12:17

Ricontrolla il file /etc/slackware-version forse è corrotto. Deve contenere solo la stringa

Codice: Seleziona tutto

Slackware 12.1.0

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda slucky » dom mag 25, 2008 12:29

sì, ho controllato il file è uguale...comunque ora riprovo l'installazione e poi ti faccio sapere... ;)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda slucky » dom mag 25, 2008 14:57

allora effettivamente era un problema del file corrotto, l'ho sistemato ed ha effettuato l'installazione senza problemi, l'unico problema ora è che nella fase di boot prima del login pulse-audio mi da questo errore:

Starting PulseAudio Daemon:/usr/lib/pulseaudio --system --daemonize --high-priority --log-target=syslog/usr/bin/pulseaudio: symbol lookup error: /usr/lib/libsndfile.so.1: undefined symbol= FLAC_seekable_stream_encoder_set_write_callback

però quella libreria è regolarmente presente nel sistema, ho già controllato, quale la causa?

ciao e saluti a tutti

gohanz
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » dom mag 25, 2008 15:56

slucky ha scritto:allora effettivamente era un problema del file corrotto, l'ho sistemato ed ha effettuato l'installazione senza problemi, l'unico problema ora è che nella fase di boot prima del login pulse-audio mi da questo errore:

Starting PulseAudio Daemon:/usr/lib/pulseaudio --system --daemonize --high-priority --log-target=syslog/usr/bin/pulseaudio: symbol lookup error: /usr/lib/libsndfile.so.1: undefined symbol= FLAC_seekable_stream_encoder_set_write_callback

però quella libreria è regolarmente presente nel sistema, ho già controllato, quale la causa?

ciao e saluti a tutti

Ma sei sicuro di aver installato correttamente la 12.1? Dall'errore sembra che non trovi la libreria flac, che è presente di default sulla 12.1. Esattamenet libsndfile dipende da

Codice: Seleziona tutto

flac >= 1.1.2-i486-3
reinstalla quel pacchetto e dovrebbe andare tutto a posto.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda slucky » dom mag 25, 2008 16:47

certo, con upgradepkg aggiorno tutto il sistema , come faccio di solito, finora mai avuto problemi, comunque ho anche controllato sul dvd della slackware 12.1 ho il pacchetto /slackware/ap/flac-1.2.1-i486-1.tgz, e lo stesso pacchetto in pkgtool, mentre tu mi segnali un'altra versione:

flac >= 1.1.2-i486-3

:oops: allora come mai sono versioni differenti...allora penso che dovrò scaricarlo da slacky.... :-k

edit: quel pacchetto è la versione per la 12.0, ho controllato il dvd della 12, logicamente aggiornando alla 12.1 è stato rimosso e aggiornato con il nuovo , ora provvedo a reinstallarlo, però perchè pulseaudio cerca la vecchia versione? :?:
forse perchè è stato comunque compilato partendo dai pacchetti della 12...e ne ha bisogno in quanto dipendenze...mi chiedo :-k

gohanz
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » dom mag 25, 2008 19:01

Slucky scusami hai ragione il pacchetto flac è giusto. Puoi controllaer l'md5 dell'immagine iso? Questo se hai scaricato l'iso direttamente dal server. Non vorrei che hai scaricato l'iso corrotta. Se hai letto i post ho avuto grossi problemi ad caricare l'iso sul server di Simplex.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda slucky » dom mag 25, 2008 19:32

di niente non ti preoccupare gohanz, no problem... alla fine tutto si sistema ;) comunque in effetti io non ho scaricato il torrent ma l'iso dal server uglyplace, in ogni caso come mi hai consigliato, ho controllato l'iso e il checksum mi ha restituito
78f5e2bc2747f13c94ef663bcee1b5ab

che poi controllando quello dell'iso sul server è uguale, penso che sia a posto... comunque devo dire che a parte pulseaudio finora non ho avuto altri malfunzionamenti, tra poco riavvio il sistema per vedere se tutto funziona e poi ti faccio sapere..

Ciao e grazie per l'aiuto :thumbright:

gohanz
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » dom mag 25, 2008 19:35

Ok allora fammi sapere. Perchè se l'iso è buona, quell'errore non lo deve dare.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda slucky » dom mag 25, 2008 22:21

allora al riavvio nessun errore del demone di pulseaudio e tutto funziona...mi resta però una domanda per curiosità perchè ho dovuto reinstallare il pacchetto FLac della 12 per sistemare? :-k

Saluti :)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda slucky » lun mag 26, 2008 1:28

comunque sto avendo problemi con pulseaudio :? se provo a riprodurre un file musicale con un programma tipo rhytmnbox, xmms non si sente nulla....se lancio PulseAudioManager e provo a riprodurre il file pulse-hotplug nel tab Sample Cache invece si sente, penso che si tratti di problema di configurazione, se qualcuno mi da una dritta per sistemare mi farebbe un gran favore :)

Saluti

gohanz
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » lun mag 26, 2008 8:17

Premesso che PulseAudio deve funzionare anche con flac della 12.1. Per configurare Gnome in modo che usi PulseAudio come server, devi semplicemente andare in Sistema > Preferenze > Audio e selezionare PulseAudio. Per attivare gli effetti sonori del desktop devi semplicemente mettere un segno di spunta, nella scheda suoni, dalla stessa applet.

Immagine

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda slucky » lun mag 26, 2008 18:39

sì okay gohanz errore mio....bastava abilitare il server in audio #-o ora va bene :)

Ciao

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda slucky » ven mag 30, 2008 0:04

solo per dire che dopo alcuni giorni d'uso ed eccetto i problemini iniziali di configurazione con pulseaudio, devo dire che questa versione dello gnomo è sicuramente la migliore mai uscita :thumbright: gohanz hai fatto un ottimo lavoro, anche nautilus ora è molto più veloce, non c'è più quel notevole ritardo quando si prova ad aprire dir popolose, ma tutto il sistema in generale è molto più reattivo e ,cosa che non guasta mai , anche più piacevole, merito anche dei suoni di sistema :D
Solo una domanda se volessi provare ad installarla su una 12 ci sarebbero problemi? e volendo provare c'è un modo per aggirare il controllo di versione?

Ciao e saluti a tutti :D

gohanz
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » ven mag 30, 2008 11:12

Grazie per i complimenti Slucky! \:D/ Comunque penso che siano pochissime possibiltà di far girare GSLacky 2.22.1 sulla 12.0.

Torna a “Gnome Slacky”