bluewhite64

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: bluewhite64

Messaggio da conraid »

JohnnyMnemonic ha scritto:Bluewhite è pura a 64 bit, slamd dovrebbe essere un ibrido

conraid quali polemiche?

http://www.linuxquestions.org/questions ... ost3155331

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: bluewhite64

Messaggio da Mario Vanoni »

conraid ha scritto:
JohnnyMnemonic ha scritto:Bluewhite è pura a 64 bit, slamd dovrebbe essere un ibrido

conraid quali polemiche?

http://www.linuxquestions.org/questions ... ost3155331
Discussione non tecnica, sui copyright messi/cambiati.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: bluewhite64

Messaggio da Mario Vanoni »

Mail dalla Romania,
le loro poste spediscono solo il giovedi` all'estero,
il mio DVD dovrebbe partire 29 May 2008.

Il DVD di PJV non e` ancora arrivato.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: bluewhite64

Messaggio da targzeta »

414N ha scritto:...Per flash player basta usare nspluginwrapper. Sulla mia Slamd64 funziona tranquillamente.
Ho appena installato anche io nspluginwrapper, ma, come immaginavo, ha comunque bisogno di librerie a 32 altrimenti non parte. Quindi la domanda è la seguente, chi usa la bluewhite64 è sicuro che sia solo a 64 e non abbia il supporto per i 32 bit, sia nel kernel che in librerie?

Io uso la Slamd64 ed è ben definita la differenza tra 32 e 64 bit (i pacchetti a 32 bit sono tutti nella directory c/), in particolare per poter eseguire nspluginwrapper ho dovuto installare i seguenti pacchetti:

Codice: Seleziona tutto

aaa_elflibs32
atk32
cairo32
expat32
gcc32
glib2-32
gtk+2-32
linux32
pango32
xlibs32
non è che quelli che usano la bluewhite64 pensano di avere una distro pura a 64 bit ed invece.....? Altrimenti spiegatemi come fare, chissicché possa liberarmi di queste librerie e del supporto per eseguibili a 32 bit nel kernel.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: bluewhite64

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Su Bluewhite per installare flash ho dovuto abilitare nel kernel

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_IA32_EMULATION=y
e poi installare i pacchetti
  • ia32-glibc-2.7-x86_64-1
    ia32-lib32asound-1.0.15-x86_64-1
    ia32-zlib-1.2.3-x86_64-1
    ia32-gtk+2-2.12.9-x86_64-1
    ia32-pango-1.20.0-x86_64-1
    ia32-lib32-0.3.0-x86_64-2
    ia32-stdc++-6.0.9-x86_64-1

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: bluewhite64

Messaggio da targzeta »

OK,
quindi anche tu mi stai dicendo che la bluewhite64 non è una distro pura a 64 bit come invece qualcuno sostiene :), era solo per chiarire.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: bluewhite64

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Scusa spina ma allora esiste il modo di avere insieme Flash/Skype con una distro PURA 64 bit?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: bluewhite64

Messaggio da targzeta »

JohnnyMnemonic ha scritto:Scusa spina ma allora esiste il modo di avere insieme Flash/Skype con una distro PURA 64 bit?
Mi spiego, io ho sempre pensato di no, poi però leggendo questo thread ho pensato che si potesse avere il supporto a adobe flash player (nonstante io vada periodicamente sul sito della adobe sperando di poter vedere prima o poi youtube :)) con qualche escamotage (si scrive così?) su una distro pura a 64 bit come sapevo essere la bluewhite64.
Installando nspluginwrapper ho notato che stavo comunque installando librerie a 32 bit e quindi ho chiesto chiarimenti. Ma se quello che usi tu sulla bluewhite64 è l'unico metodo per installare i plugin della Adobe, allora mi stai dicendo che la bluewhite64 non è una distro pura a 64bit, come invece ho letto su parecchi siti (oltre che in questo thread). Tutto qui :)

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: bluewhite64

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Quello che ho seguito io è il procedimento riportato nel forum ufficiale di BlueWhite, che però viene "pubblicizzata" come 64 bit pure Linux
E in effetti quando la installi è solo 64 bit, poi se vuoi usare certe cose devi renderla un misto

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: bluewhite64

Messaggio da Mario Vanoni »

Uscito Bluewhite64-12.1-LiveDVD.iso

Scaricato, bruciato, provato: funziona egregiamente.

Unico difetto per un UNIXiano: non ci sono console, solo X.
E la shell di KDE non e` pane per i miei denti.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: bluewhite64

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Mario le console mancano solo nella Live.
La versione che ho installato io e pari alla Slackware originale

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: bluewhite64

Messaggio da 414N »

spina ha scritto:Ma se quello che usi tu sulla bluewhite64 è l'unico metodo per installare i plugin della Adobe, allora mi stai dicendo che la bluewhite64 non è una distro pura a 64bit, come invece ho letto su parecchi siti (oltre che in questo thread).
Scusa, ma questo prova che è proprio pura a 64 bit. Il fatto di dover abilitare l'emulazione IA32 nel kernel e il dover installare pacchetti a 32 bit indica che la distribuzione è puramente a 64 bit. Se poi vuoi usare software a 32 bit non te lo vieta nessuno, ma devi apportare le modifiche appena descritte per farlo, rendendola una distribuzione ibrida.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: bluewhite64

Messaggio da targzeta »

414N ha scritto:....
Scusa, ma questo prova che è proprio pura a 64 bit. Il fatto di dover abilitare l'emulazione IA32 nel kernel e il dover installare pacchetti a 32 bit indica che la distribuzione è puramente a 64 bit. Se poi vuoi usare software a 32 bit non te lo vieta nessuno, ma devi apportare le modifiche appena descritte per farlo, rendendola una distribuzione ibrida.
In effetti, se guardiamo la cosa da questo punto di vista....io pensavo che non dovesse neanche avere pacchetti a 32 bit, per ritenersi pura, ma alla fine è sempre una questione di punti di vista :). Comunque la Slamd64 di default installa le librerie a 32 bit, nonché nspluginwrapper, e nel kernel è già abilitato il supporto agli eseguibili a 32 bit.
Penso che la differenza cruciale siao proprio questa, ok, mi avete convinto :D.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: bluewhite64

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Quindi alla fine BlueWhite è l'unica derivata da Slack pura (almeno alla distribuzione) a 64 bit?

Avatar utente
prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1278
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 0:00
Slackware: 12
Località: Torino

Re: bluewhite64

Messaggio da prometeo79 »

spina ha scritto:
414N ha scritto:....
Scusa, ma questo prova che è proprio pura a 64 bit. Il fatto di dover abilitare l'emulazione IA32 nel kernel e il dover installare pacchetti a 32 bit indica che la distribuzione è puramente a 64 bit. Se poi vuoi usare software a 32 bit non te lo vieta nessuno, ma devi apportare le modifiche appena descritte per farlo, rendendola una distribuzione ibrida.
In effetti, se guardiamo la cosa da questo punto di vista....io pensavo che non dovesse neanche avere pacchetti a 32 bit, per ritenersi pura, ma alla fine è sempre una questione di punti di vista :). Comunque la Slamd64 di default installa le librerie a 32 bit, nonché nspluginwrapper, e nel kernel è già abilitato il supporto agli eseguibili a 32 bit.
Penso che la differenza cruciale siao proprio questa, ok, mi avete convinto :D.

Spina
Bluewhite usa di default librerie a 64 bit, in sostanza la directory /usr/lib/ contiene le libreria a 64bit. Slamd64 al contrario ha in /usr/lib librerie a 32bit e quelle a 64 in /usr/lib64.
Si dice che BW64 è una slackware pure 64bit perchè ne segue lo sviluppo pari pari, cosa che non fa slamd

Rispondi