Mentre compilo... mi si spegne il notebook!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
K-Line
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 9 feb 2004, 0:00
Slackware: current->13
Località: Aprilia
Contatta:

Mentre compilo... mi si spegne il notebook!

Messaggio da K-Line »

ciao a tutti
<BR>
<BR>Premetto che come kernel in fase d´installazione ho usato il bare.i e che volevo ricompilarlo per aggiungere (fra l´altro) anche la gestione dell´alimentazione, che con il 2.4 non era abilitata!
<BR>
<BR>ieri sera volevo aggiornare il kernel della mia Slackware 9.1 installata su un notebook Asus L3S; ebbene, durante la compilazione, arrivato ad un certo punto il portatile si è spento!
<BR>
<BR>Ho riprovato varie volte ma si è sempre spento!
<BR>
<BR>Credendo fosse un problema di memoria ho usato memtest (cd gentoo allegato a linux & c di qualche mese fa) però dopo 3 secondi si spegneva!
<BR>Questo per due volte di fila! :-|
<BR>
<BR>Dopo aver tenuto spento il notebook per 15 min circa, il memtest è andato a buon fine!
<BR>
<BR>Quindi deduco sia un problema di temperatura della cpu, che magari andava in protezione se particolarmente appesantita (in questo caso dalla compilazione del kernel)
<BR>
<BR>Voi che ne dite? come posso capire cos´era che gli dava fastidio?
<BR>Uso il passato perchè, stamattina, dopo averlo tenuto spento per 8 ore, la compilazione del kernel l´ha portata a termine, tant´è vero che ora ho il 2.6.2 con supporto per l´ACPI! ;-)
<BR>
<BR>Grazie!<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Mentre compilo... mi si spegne il notebook!

Messaggio da useless »

credo anch´io che sia colpa della temperatura della cpu. puoi tenerla sotto controllo con lm_sensors (che nel 2.6 è integrato, in qualche modo che devo ancora capire).
<BR>dovrebbe anche bastare qualche file in /proc x avere le informazioni sullo stato della cpu, prova a darci un occhio.
<BR>comunque non è un buon segno... vuol dire che la ventilazione non è sufficiente. x "tranquillizzare" un po´ la cpu puoi attivare il frequency scaling, che nel 2.6 è supportato nativamente. tuttavia mentre compili è perfettamente normale che la temperatura salga, dato che la cpu lavora a pieno ritmo. l´unica è bloccare il clock ad un valore + basso, ma non mi pare un buon metodo... secondo me dovresti far revisionare il portatile :-(.<br>

Avatar utente
K-Line
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 9 feb 2004, 0:00
Slackware: current->13
Località: Aprilia
Contatta:

Mentre compilo... mi si spegne il notebook!

Messaggio da K-Line »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 10-02-2004 alle ore 13:59, useless :
<BR>secondo me dovresti far revisionare il portatile :-(.<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Con un software oppure portandolo in assistenza? :-?
<BR>
<BR>Grazie<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Mentre compilo... mi si spegne il notebook!

Messaggio da useless »

assistenza... prova qualche stress test prima magari, tipo fargli compilare l´impossibile (il kernel, kde, mozilla, X...). ocio ad attivare l´acpi e la thermal zone xò!<br>

Avatar utente
K-Line
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 9 feb 2004, 0:00
Slackware: current->13
Località: Aprilia
Contatta:

Mentre compilo... mi si spegne il notebook!

Messaggio da K-Line »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 10-02-2004 alle ore 19:18, useless :
<BR>assistenza... prova qualche stress test prima magari, tipo fargli compilare l´impossibile (il kernel, kde, mozilla, X...). ocio ad attivare l´acpi e la thermal zone xò!<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>La cosa è recursiva però!
<BR>A quanto ho capito per attivare l´acpi e la thermal zone devo compilare il kernel, e se compilo il kernel si spegne (a meno che non sia stato spento per tanto tempo prima; vedi da ieri sera a stamattina...)
<BR>Ora, per esempio ho provato a ricompilare il kernel dopo averlo tenuto acceso ininterrottamente da stamattina (però durante tutta la giornata non ho fatto quasi niente!)... e si è rispento! :-|
<BR>
<BR>La cosa mi sembra strana... su Windows (dove sono ora) mi sembra che le ventole si sentano di più... non vorrei che a causa di qualche impostazione errata sotto linux, li non gestisse le ventole di raffreddamento del processore! :-o
<BR>
<BR>Il problema è che non so come fare a sapere se le gestisce o meno! :-[
<BR>
<BR>ho provato a stressarlo sotto Windows (flight simulator 2004 con dettagli al massimo) per più di un ora e la temperatura non va mai più su di 50° C circa :-?
<BR>
<BR>
<BR>Comunque grazie per l´aiuto! ;-) <br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Mentre compilo... mi si spegne il notebook!

Messaggio da useless »

appunto, la gestione delle ventole credo sia comandata all´ACPI, quindi se non compili lui le ventole saranne gestite male (anche se secondo me dovrebbe comunque intervenire il bios nei casi limite). quindi configura il kernel a dovere, spegni x 12 ore, riaccendi e compila subito!<br>

Avatar utente
K-Line
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 9 feb 2004, 0:00
Slackware: current->13
Località: Aprilia
Contatta:

Mentre compilo... mi si spegne il notebook!

Messaggio da K-Line »

Ho risolto diversamente ;-)
<BR>
<BR>Ho copiato il kernel bareacpi-i dal cd della Slack e l´ho aggiunto al Lilo... avviando con quel kernel va tutto bene... lo noto anche perchè se mi metto a compilare il kernel dopo 10 secondi le ventole aumentano la loro velocità in modo esponenziale! :-]
<BR>
<BR>Ieri sera ho compilato il kernel 2.6.2 4 o 5 volte (per sicurezza) senza nessuno spegnimento! 8-)
<BR>
<BR>Ho notato però (su questo non so se aprire un altro thread o meno) che con il kernel 2.6.2 i lettori multimediali mi danno dei problemi: si bloccano!
<BR>
<BR>Controllando meglio, nella fase di boot da 3 fatal error su dei moduli:
<BR>
<BR>i810_audio
<BR>agppart (o una cosa simile, credo riguardi l´agp)
<BR>un terzo che non ricordo :-[
<BR>
<BR>col 2.4.22 invece quegli errori non ce li... in compenso insmod mi da una serie di problemi con l´i810 rng! :-Y
<BR>
<BR>Vorrei passare al 2.6.x ed evitare di avere quegli errori... ora mi metto a cercare su google se sono documentati... nel frattempo ti ringrazio per l´aiuto! ;-)
<BR>
<BR>ciao <br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Mentre compilo... mi si spegne il notebook!

Messaggio da useless »

visto che avevo ragione? era colpa dell´acpi! :-)
<BR>
<BR>quanto ai moduli che errorizzano: li hai compilati? come moduli? se li hai integrati nel kernel è normale che modprobe non li trovi, ma in questo caso è un problema puramente estetico, tutto funzionerà a dovere comunque. assicurati 5 o 6 volte di compilare tutto il necessario nel modo giusto.<br>

Avatar utente
K-Line
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 9 feb 2004, 0:00
Slackware: current->13
Località: Aprilia
Contatta:

Mentre compilo... mi si spegne il notebook!

Messaggio da K-Line »

Per essere sicuro ho ricompilato il kernel mettendo il supporto per la scheda video come Y anzichè come modulo!
<BR>L´errore all´avvio me lo da sempre...
<BR>
<BR>i810_audio
<BR>agpgart
<BR>scsi-ide (?)
<BR>
<BR>potrei anche ignorarlo, senonchè dopo avviato x (che parte tranquillamente) se apro xine o qualche altro lettore di video, mi si blocca con allo splash screen !
<BR>devo killarlo! :-Y altrimenti rimane sempre li! :-W
<BR>
<BR>col kernel 2.4 invece non succede ! :-?
<BR>
<BR>che ne pensi?
<BR>
<BR>grazie!<br>

Rispondi