Zenwalk 5.2

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

E' stata rilasciata Zenwalk 5.2, ben 500 pacchetti aggiornati, Xorg 7.3, kernel 2.6.25.4, xfce 4.4.2, Netpkg riscritto da zero in perl-gtk e la solita stabilità e leggerezza che hanno caratterizzato Zenwalk fino ad oggi.
L'annuncio ufficiale: http://www.zenwalk.org/modules/news/art ... storyid=79

agharta
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 81
Iscritto il: lun 17 dic 2007, 13:58
Località: Bassano del grappa

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da agharta »

UNA BOMBA! \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: lun 16 gen 2006, 10:57
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Contatta:

Zenwalk 5.2

Messaggio da birg81 »

è un bel proggetto ma rinnovo il mio dissenso verso xfce/gnome/gtk :(

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

birg81 ha scritto:è un bel proggetto ma rinnovo il mio dissenso verso xfce/gnome/gtk :(
basta solo un netpkg kde e ti ritrovi installato kde :)
agharta ha scritto:UNA BOMBA! \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/
semplicemente la verità! ;)

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da slucky »

sì, Zenwalk è davvero un'ottima distro nonchè un progetto davvero interessante ,anch'io lo spesso usata affiancandola a mamma slackware :D ...devo dire con soddisfazione, leggera,veloce e anche molto bella graficamente con il nuovo xfce...
è un bel progetto ma rinnovo il mio dissenso verso xfce/gnome/gtk
birg81 smettila di postare topic anti-questo e anti-quello [-X , ognuno sceglie ciò che più gli piace e che gli è utile e di certo linux non ha bisogno di "attizzare" polemiche inutili tra i desktop o tra i programmi ecc...
sei libero di usare ciò che ti piace, ma abbi anche "rispetto" per chi fa scelte diverse dalle tue...

Saluti

birg81
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: lun 16 gen 2006, 10:57
Nome Cognome: Biagio
Slackware: 12.2
Kernel: 3.4.7
Desktop: LxDE
Distribuzione: ArchLinux
Località: Castellammare di Stabia (NA)
Contatta:

Anti anti-miei post

Messaggio da birg81 »

va bene la smetterò! :'(

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da lyapunov »

Regge il confronto con Arch? (domanda seria)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da Vito »

Devo scaricarla e provarla su una macchina virtuale :).
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da Bart »

lyapunov ha scritto:Regge il confronto con Arch? (domanda seria)
Sono due progetti molto differenti, entrambi con ottime qualità. Zenwalk la provai tempo fa ma mi fece storcere il naso per il ridottissimo parco software (non si trovavano pacchetti per questa distro ed utilizzare quelli di slackware perché ritenuti "compatibili" mi sembrava assurdo).

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

Purtroppo uno dei difetti di Zenwalk è proprio quello di non avere la quantità di software presente in Arch, ma le cose ultimamente stanno cambiando, è aumentato il numero di pacchettizzatori (io sono uno di essi), e creare pacchetti è la cosa più semplice al mondo se si usa lo ZENBUILD che altro non è che un'adattamento di PKGBUILD di Arch.
Leggerezza, semplicità, stabilità e risoluzione delle dipendenze di Netpkg sono i suoi punti forti, il resto è solo questione di gusti (parere personale).
Interessante è il modo col quale i pacchetti degli utenti entrano in /extra infatti i pacchetti vanno esaminati due volte, prima postati in un forum "Test" durante questa fase essi saranno testati (ma guarda un po...) e successivamente in un forum "FIFO" dal quale saranno aggiunti in "Snapshot" (il ramo di sviluppo della successiva relase), nella successiva relase quando i pacchetti sono stati accuratamente testati allora si troveranno in "Current" (il ramo stabile).
Ultima modifica di B4sH il dom 8 giu 2008, 12:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da Vito »

Penso che comunque Zenwalk abbia un approccio diverso rispetto ad Ark ...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da lyapunov »

Non vorrei aprire un flame ma mi sono sempre chiesto se effettivamente dar vita a nuove distro che si differenziano da alcune già esistenti per un epsilon sia produttivo. Avere un panorama distro troppo frammentato IMHO non fa altro che confondere e disperdere le energie. Se tutti gli sforzi fatti per dar vita e mantenere distro come Zenwalk fossero impiegati per supportare distro già esistenti e consolidate forse le cose andrebbero molto meglio.
Non ce l'ho con Zenwalk, per carità, il mio è solo un discroso più ampio. Però a volte fa davvero male vedere nascere dal nulla centinaia di distro quando altre decennali (per esempio gentoo) passano grossi momenti di crisi.
Tutto questo IMHO ovviamente.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da Vito »

lyapunov ha scritto:Non vorrei aprire un flame ma mi sono sempre chiesto se effettivamente dar vita a nuove distro che si differenziano da alcune già esistenti per un epsilon sia produttivo. Avere un panorama distro troppo frammentato IMHO non fa altro che confondere e disperdere le energie. Se tutti gli sforzi fatti per dar vita e mantenere distro come Zenwalk fossero impiegati per supportare distro già esistenti e consolidate forse le cose andrebbero molto meglio.
Non ce l'ho con Zenwalk, per carità, il mio è solo un discroso più ampio. Però a volte fa davvero male vedere nascere dal nulla centinaia di distro quando altre decennali (per esempio gentoo) passano grossi momenti di crisi.
Tutto questo IMHO ovviamente.
Questi sono i Pro e i Contro dell'opensource ... magari si rischia di essere dispersivi ...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

lyapunov ha scritto:Non vorrei aprire un flame ma mi sono sempre chiesto se effettivamente dar vita a nuove distro che si differenziano da alcune già esistenti per un epsilon sia produttivo. Avere un panorama distro troppo frammentato IMHO non fa altro che confondere e disperdere le energie. Se tutti gli sforzi fatti per dar vita e mantenere distro come Zenwalk fossero impiegati per supportare distro già esistenti e consolidate forse le cose andrebbero molto meglio.
Non ce l'ho con Zenwalk, per carità, il mio è solo un discroso più ampio. Però a volte fa davvero male vedere nascere dal nulla centinaia di distro quando altre decennali (per esempio gentoo) passano grossi momenti di crisi.
Tutto questo IMHO ovviamente.
stessa cosa potrebbe dirsi riguardo a Slackware.... perchè non cessa lo sviluppo e ci concentriamo a sviluppare tutti Zenwalk? :D
Zenwalk ha un senso, è sviluppata dalla comunità come lo è Debian, Ubuntu, Arch e praticamente tutte le altre, quindi abbastanza community-based, partendo come base da Slackware ha cercato di realizzare una distribuzione maggiormente adatta ai newbie grazie a tool grafici, ed ha ripensato il sistema di come creare i pacchetti, prendendo spunto da Arch (vedi PKGBUILD), aggiungendo quello che c'era di buono in Slackware (slackdesc). Se Slackware non avesse le community non ufficiali come la stessa slacky.eu o linuxpackages.com avrebbe sicuramente molti ma proprio molti meno pacchetti che Zenwalk!
Zenwalk non è una distribuzione priva di difetti, ma è una distribuzione che ha senso di esistere almeno quanto le altre.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da Mario Vanoni »

B4sH ha scritto:
lyapunov ha scritto:Non vorrei aprire un flame ma mi sono sempre chiesto se effettivamente dar vita a nuove distro che si differenziano da alcune già esistenti per un epsilon sia produttivo. Avere un panorama distro troppo frammentato IMHO non fa altro che confondere e disperdere le energie. Se tutti gli sforzi fatti per dar vita e mantenere distro come Zenwalk fossero impiegati per supportare distro già esistenti e consolidate forse le cose andrebbero molto meglio.
Non ce l'ho con Zenwalk, per carità, il mio è solo un discroso più ampio. Però a volte fa davvero male vedere nascere dal nulla centinaia di distro quando altre decennali (per esempio gentoo) passano grossi momenti di crisi.
Tutto questo IMHO ovviamente.
stessa cosa potrebbe dirsi riguardo a Slackware.... perchè non cessa lo sviluppo e ci concentriamo a sviluppare tutti Zenwalk? :D
Zenwalk ha un senso, è sviluppata dalla comunità come lo è Debian, Ubuntu, Arch e praticamente tutte le altre, quindi abbastanza community-based, partendo come base da Slackware ha cercato di realizzare una distribuzione maggiormente adatta ai newbie grazie a tool grafici, ed ha ripensato il sistema di come creare i pacchetti, prendendo spunto da Arch (vedi PKGBUILD), aggiungendo quello che c'era di buono in Slackware (slackdesc). Se Slackware non avesse le community non ufficiali come la stessa slacky.eu o linuxpackages.com avrebbe sicuramente molti ma proprio molti meno pacchetti che Zenwalk!
Zenwalk non è una distribuzione priva di difetti, ma è una distribuzione che ha senso di esistere almeno quanto le altre.
Loris decide per slacky.eu,
PJV decide per Slackware,
Arny decide per Bluewhite64,
Canonical decide su Ubuntu,
il forum decide per DEBIAN, vedi disastro ssh,
ci vuole coerenza!

Rispondi