Script per l'aggiornamento del sistema

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
1111The-rockeT1111
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 16 giu 2008, 21:46

Script per l'aggiornamento del sistema

Messaggio da 1111The-rockeT1111 »

Salve ragazzi, è davvero quello che fa per me la slackware, anche se avevo detto la stessa cosa di gentoo ma, quella distro ci mette troppo per scaricare e compilare pacchetti, apparte che spende una marea di corrente, poi non parliamo degli aggiornamenti, cosi ho provato slackware, che più o meno ha le carettaristiche di gentoo, solo che è più stabile, be a parte i complimenti per la slackware, qui ho da proporre , un banalissimo e semplicissimo script, ma d'altronde anche abbastanza comodo, per l'aggiornamento del sistema. Naturalmente questo script usa swaret per aggiornare il sistema, però ho un piccolo problema, ora metto lo script, il problema viene descritto dai primi commenti:

! /bin/bash
#
#
# By The-rockeT
# Aggiornamento con swaret
#
# Qui ci vorrei aggiungere wget con il link che effettua direttamente il download del file, solo che per scovarlo
# Per sbaglio feci troppi download delle paggine del sito con wget, cosi ora non posso accedre alla sezione del download del sito sourceforge
#Ora qui ho un paio di link il primo per swaret 1.6.3 il secondo è per il 1.6.2
# wget http://easynews.dl.sourceforge.net/sour ... arch-2.tgz
# wget http://easynews.dl.sourceforge.net/sour ... -1-tgz.tar
# Se ne sapete di link, che effettuano direttamente il download di swaret mettemeli tutti in quetso topic, naturalmente controllato se funzionano questio che vi ho # dato io
#Ometto i comandi che penetrano nella directory giusta ed installano swaret, per non occupare troppo spazio
echo "Salve gente, qusto script serve per chi non volesse perdere del tempo per trovare ed installare, ilcomodissimo tool swaret per l'aggiornamento del sistema!!"
echo "_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_"
#
#
#
echo "Sto iniziando, attendere!!!"
#
sleep 4
#
#
#
echo "L'aggiornamento potrebbe durare per un pò di tempo!!!"
echo
echo "-----------------------------------------------------"
echo "Dipende dalla velocità di connessione e dall'hardware della macchina!!"
echo "----------------------------------------------------------------------"
echo "Quindi non preoccupatevi perchè lo script funziona perfettamente!!"
echo "______________________________________________________________________"
echo
echo
echo "Ora swaret si assicurerà che le repository sono quelle giuste"
sleep 5
echo

swaret --update
#
#
#
echo
echo "Ora swaret effettuerà il download vero e prprio!!"
echo
echo "Aspettate con pazienza, i pacchetti verranno installati automaticamente!"
#
#
#

swaret --upgrade -a

#
#
#
echo "L'aggiornamento ora è compiuto, mi raccomando aggiorna costantemente la tua macchina !!!"
echo
echo
echo "Soprattutto per motivi di sicurezza!!!"
echo "_____________________________________"
echo "Alla prossima!!!!!!!!!!!!!"

Naturalmente se qualcuno volese migliorare questo script perchè anche io voglio anggiungerci altre opzioni, postatemi la versione migliorata su questo topic, sarei molto grato a tutti quelli che vogliono aggiungere qualcosa di sfizioso a questo script, sarebbe divertente d'altronde, o no???
Comunque appena mi fate sapere per i link, postero qui lo script completo in modo che la gente possa usufruirne!! Scusate per troppi echo, ma era giusto per rendere lo script un pò più fiko, ok, allora mi raccomando per i link, e ringrazio di nuovo a tutti quelli che mi vogliono aiutare!! :D

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: Script per l'aggiornamento del sistema

Messaggio da manublade »

Ciao, intanto complimenti per la scelta di slackware.
Non vorrei darti una brutta impressione, ma swaret crea più problemi di quanti ne dice di risolvere.
Sia io che tanti altri nel forum abbiamo avuto problemi e ci siamo trovati con distribuzioni che non partono più o problemi di altro tipo (specialmente, ma non solo, nel passare da una release ad un'altra - anche minor- ).
Appena arrivati a slackware sempra una cose bellissima, poi ti scontri con la realtà.
Ottimo il voler iniziare a scrivere script ma, se posso permettermi di darti un consiglio, lascia perdere swaret.

Ovviamente questa è la mia opinione e come tale opinabile per definizione.
Ciao e di nuovo benvenuto.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Script per l'aggiornamento del sistema

Messaggio da JohnnyMnemonic »

1111The-rockeT1111 ha scritto:Scusate per troppi echo, ma era giusto per rendere lo script un pò più fiko

Sei il mio idolo! :thumbright:

1111The-rockeT1111
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 16 giu 2008, 21:46

Re: Script per l'aggiornamento del sistema

Messaggio da 1111The-rockeT1111 »

Allora ragazzi cosa mi consigliate? Sinceramente penso di provare con slapt-get. Penso proprio che passo a slapt-get!!
Allora lo script va modificato di conseguenza. Quindi presto vi elencherò lo script modificato che usa slapt-get. Allora alla prossima, comunque il fatto della modifica da parte vostra vale sempre è, mi raccomando !! :p

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Script per l'aggiornamento del sistema

Messaggio da targzeta »

Ciao,
guardati questo script:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ackPack.sh
sulla mia macchina locale l'ho modificato aggiungedoci alcuni filtri.

ciao e benvenuto,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

1111The-rockeT1111
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 16 giu 2008, 21:46

Re: Script per l'aggiornamento del sistema

Messaggio da 1111The-rockeT1111 »

Carino, :) è simpatico solo che io sinceramente , volevo partire praticamente da zero, però lo script tutto sommato è abbastanza utile, quindi posso tranquillamente prendere qualche spunto da lì. Anche se per dire la verità, vorrei dare un bel ripasso all' abs della Bourne Shell, perchè sicuramente qualche dettaglio mi sfugge, visto che ho ricominciato a divertirmi con
gli script da poco, anche perchè i cicli boleani dello script publicato da spina, come sono strutturati, risultano, per me, un pò impegnativi da comprendere, a prima occhiatà :oops: .
Tutto sommato ho intenzione di sviluppare un bel script user frendly, per l'aggiornamento, ed anche l'installazione dei gestory dei pacchetti, comunque in generale penso che ci mettero un pò di tempo. Appena terminato naturalmente lo publichero qui, tutti siete liberi di modificarlo come volete voi, naturalmente siete pregati gentilmente :roll: di publicarli, se volete, anzi sarebbe una buona idea se qualcuno mettesse qualcosa di suo, cosi prendiamo spunto da li, vabè forse mi sto
creando troppi film nella mente, perchè in fondo non sono un esperto di bash ma semplicemente un apprendista, :oops:
Comunque ragazzi questa è la situazione, vabè forse sto esagerando dai, :roll: grazie comunque per lo script, spina ;)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Script per l'aggiornamento del sistema

Messaggio da targzeta »

Sicuramente di film te ne fai :), comunque siamo tutti apprendisti, solo che c'è chi ha iniziato ad apprendere prima di te, è solo una questione di tempo.

buona fortuna, qui su slacky una mano la troverai sempre.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi