Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.
Questa volta vi scrivo perche' devo fare un favore ad un'amica e mi trovo totalmente (ed intendo proprio _totalmente_) ignorante in materia :)

Mi e' stato chiesto di trovare un po' di dispositivi hardware per leggere gli ebook, i cosiddetti ebook reader (dedicati), possibilmente rimanendo attorno ad un prezzo di 300 euro.
Io non ne ho mai visto uno in vita mia e ne ho anche letto poco in giro.

Su wikipedia ho trovato questo, non molto utile: http://it.wikipedia.org/wiki/EBook#Dispositivi_hardware
Lettori dedicati: appartengono a questa tipologia tutti quei dispositivi (anche molto diversi fra loro) appositamente progettati per essere dei lettori di eBook. Anche se sono i migliori per leggere gli eBooks, finora non hanno avuto il successo sperato, tanto che il loro sviluppo si è arrestato. Nuova linfa potrà essere forse loro data dalla nascita dei primi lettori dotati di tecnologia E-ink, che permette la resa di una superficie quasi identica alla carta. Esistono già in commercio diversi dispositivi di questo genere, come l'eReader Iliad di I-rex (una divisione della Philips), il Kindle di Amazon o il Sony PRS-505.
Voi ne sapete qualcosa?
Sono dei dispositivi affidabili e seri o sono delle pataccate per chi ha dei soldi da buttare via?

Stavo pensando, infatti, che con quei soldi uno si puo' comprare un subnotebook tipo l'eeepc, che per leggere i libri va abbastanza bene....pero' non ho mai visto come si vedono i libri su uno di questi ebook reader...magari la qualita' e' nettamente superiore.

Meglio un ebook reader dedicato o un subnotebook, quindi?

La mia amica mi ha parlato da subito di un modello Sony, che a sto punto immagino sia il Sony PRS-505, che costa all'incirca 290 euro, pero' importato dagli stati uniti e senza garanzia.
A livello di qualita' e specifiche hardware non sapeva nulla.

Quello di Amazon, visto che e' un'azienda leader nella vendita dei libri, m'ispira fiducia....pero' non l'ho ancora guardato...

Vi scrivo semplicemente per sapere se avete qualche consiglio da darmi, cosi' evito di perdere tempo a cercare dispositivi scarsi e mi butto subito sul top della gamma. Sempre se questo e' compatibile col budget, che non credo possa essere sforato di molto.

Altrimenti cerchero' di svilupparmi da solo :)

Ciao e grazie sin da subito. :)

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da masalapianta »

sberla54 ha scritto: Voi ne sapete qualcosa?
Sono dei dispositivi affidabili e seri o sono delle pataccate per chi ha dei soldi da buttare via?
quelli dotati di tecnologia e-ink sono assolutamente soldi ben spesi se si fa largo uso di testi digitali
Stavo pensando, infatti, che con quei soldi uno si puo' comprare un subnotebook tipo l'eeepc, che per leggere i libri va abbastanza bene....pero' non ho mai visto come si vedono i libri su uno di questi ebook reader...magari la qualita' e' nettamente superiore.
io leggo moltissimi testi digitali (tra libri e documentazione tecnica) e lasciati dire che uno schermo lcd (o qualsiasi altro schermo che emette luce), per quanto buono sia, non e' neanche lontanamente paragonabile ad uno e-ink (il secondo e' quasi come leggere su carta, a patto di usare un'illuminazione decente, cosi' come faresti per leggere su carta); la differenza in lettura tra i due e' piu' o meno quella che passa in scrittura tra una normale tastiera qwerty e una tastiera a 10 tasti da cellulare.
Senza contare che uno schermo e-ink consuma energia solo quando "cambi pagina" (tieni conto che con un moderno ebook reader ci leggi sulle 8000 pagine con una singola ricarica di batteria, mentre con un subnotebook, a prescindere da quante pagine riesci a leggerci, non ci fai piu' di due o tre ore con una ricarica), mentre un lcd consuma sempre.
Considera anche che un subnotebook tipo l'eeepc ha anche lo svantaggio di pesare molto di piu' (circa 5 volte il peso di un reader dedicato), senza contare l'ingombro, il rumore, il calore, ecc..
Meglio un ebook reader dedicato o un subnotebook, quindi?
per tutti i motivi sopra, se lo devi usare perlopiu' per leggere testi, tra i due c'e' un abisso in favore del reader dedicato
La mia amica mi ha parlato da subito di un modello Sony, che a sto punto immagino sia il Sony PRS-505, che costa all'incirca 290 euro, pero' importato dagli stati uniti e senza garanzia.
A livello di qualita' e specifiche hardware non sapeva nulla.
il 505 della sony non e' malaccio ma, come hai sottolineato, in Italia non c'e' un distributore ufficiale e men che meno garanzia e assistenza; quindi se hai un problema fai prima a buttarlo nel secchio
Quello di Amazon, visto che e' un'azienda leader nella vendita dei libri, m'ispira fiducia....pero' non l'ho ancora guardato...
da quello che ho capito e' abbastanza blindato (drm), non legge i pdf, costa piu' di prodotti della stessa categoria (per certi versi ricorda molto l'ipod); vedi seguente link http://www.suzukimaruti.it/2007/11/20/a ... re-odioso/
Vi scrivo semplicemente per sapere se avete qualche consiglio da darmi, cosi' evito di perdere tempo a cercare dispositivi scarsi e mi butto subito sul top della gamma. Sempre se questo e' compatibile col budget, che non credo possa essere sforato di molto.
dipende che deve farci la tua amica; se gli serve un ebook reader nel senso piu' stretto del termine, allora la miglior scelta imho e' il cybook di terza generazione (ivato sta sui 340 euri su bow.it), processore arm, schermo 6'' 600x800 (ovviamente e-ink), sui 170g di peso, 64MB utili espandibili con SD, mini jack standard per cuffie (legge mp3), autonomia di 8000 pagine, supporta i formati txt,html,pdf,mobi (oltre che jpg,png e gif per le immagini), tramite connettore mini usb puoi connetterlo a un pc e verra' visto come device mass-storage (esattamente come pen-drive usb o dischi esterni usb, o la maggior parte di fotocamere e lettori mp3), inoltre ha un distributore ufficiale in Italia con annessa garanzia di 2 anni; dulcis in fundo a bordo ha linux.
Se poi alla tua amica non serve semplicemente leggere i testi ma deve anche sottolinerali, aggiungere note, prendere appunti ecc.. c'e' l'iliad (che permette di fare tutto questo tramite l'apposita penna usando la propria grafia), ma qui, oltre che largamente fuori budget (500 euri per l'iliad e 600 per quello di seconda generazione) siamo su un prodotto che e' praticamente un tablet pc con schermo e-ink (quindi non confrontabile con normali ebook reader), wifi integrato e un bel po di altre cosette (oltre ad avere sopra linux anche lui).

Avatar utente
Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 12:46
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da Infrid »

ecco una tabella comparativa (solo sui dati tecnici) di tutti i modelli presenti nel mercato
http://wiki.mobileread.com/wiki/E-book_Reader_Matrix

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da elettronicha »

non è molto in-topic, comunque c'entra qualcosa: link

EDIT: ebook su youtube, video-recensioni di tombolini

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da sberla54 »

Senza contare che uno schermo e-ink consuma energia solo quando "cambi pagina" (tieni conto che con un moderno ebook reader ci leggi sulle 8000 pagine con una singola ricarica di batteria, mentre con un subnotebook, a prescindere da quante pagine riesci a leggerci, non ci fai piu' di due o tre ore con una ricarica), mentre un lcd consuma sempre.
Non lo sapevo.
Fantastico!
Ora ne voglio uno anche io :)
Quello di Amazon, visto che e' un'azienda leader nella vendita dei libri, m'ispira fiducia....pero' non l'ho ancora guardato...
da quello che ho capito e' abbastanza blindato (drm), non legge i pdf, costa piu' di prodotti della stessa categoria (per certi versi ricorda molto l'ipod); vedi seguente link http://www.suzukimaruti.it/2007/11/20/a ... re-odioso/
Peccato...mi sembrava una buona alternativa a prezzo un po' ridotto....ma se le cose stanno cosi' e' veramente inutile...
il 505 della sony non e' malaccio ma, come hai sottolineato, in Italia non c'e' un distributore ufficiale e men che meno garanzia e assistenza; quindi se hai un problema fai prima a buttarlo nel secchio
Pessimo, infatti.
Non lo riesco a trovare in italia...solo su ebay, usato in italia, nuovo dagli USA.
E' molto meglio del Cybook questo Sony PCG-505? Perche' sinceramente non mi sembra...L'unica buona cosa e' che usa tecnologia e-ink e legge tutto....
se gli serve un ebook reader nel senso piu' stretto del termine, allora la miglior scelta imho e' il cybook di terza generazione (ivato sta sui 340 euri su bow.it), processore arm, schermo 6'' 600x800 (ovviamente e-ink), sui 170g di peso, 64MB utili espandibili con SD, mini jack standard per cuffie (legge mp3), autonomia di 8000 pagine, supporta i formati txt,html,pdf,mobi (oltre che jpg,png e gif per le immagini), tramite connettore mini usb puoi connetterlo a un pc e verra' visto come device mass-storage (esattamente come pen-drive usb o dischi esterni usb, o la maggior parte di fotocamere e lettori mp3), inoltre ha un distributore ufficiale in Italia con annessa garanzia di 2 anni; dulcis in fundo a bordo ha linux.
Eh si, mi sa che il Cybook Bookeen di 3 generazione sia la scelta migliore. Il prezzo e' quello del budget prefissato, il gingillo e' veramente carino, ha la tecnologia e-ink e garanzia...come mi dicevi anche tu :)

Dove consigli d'acquistarlo?
Ebay? Bow? Provo ad ordinarlo in negozio?
Se poi alla tua amica non serve semplicemente leggere i testi ma deve anche sottolinerali, aggiungere note, prendere appunti ecc.. c'e' l'iliad (che permette di fare tutto questo tramite l'apposita penna usando la propria grafia), ma qui, oltre che largamente fuori budget (500 euri per l'iliad e 600 per quello di seconda generazione) siamo su un prodotto che e' praticamente un tablet pc con schermo e-ink (quindi non confrontabile con normali ebook reader), wifi integrato e un bel po di altre cosette (oltre ad avere sopra linux anche lui).
L'ho visto...molto bello...ma 600 euro per un'aggeggio del genere e' un furto...con quei soldi, personalmente, ci aggiorno il pc per 2 anni di fila...
ecco una tabella comparativa (solo sui dati tecnici) di tutti i modelli presenti nel mercato
http://wiki.mobileread.com/wiki/E-book_Reader_Matrix

non è molto in-topic, comunque c'entra qualcosa: link

EDIT: ebook su youtube, video-recensioni di tombolini
Grazie dei links!

Grazie masalapianta sei veramente stato preziosissimo! Non potevo chiedere di piu' :)

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da masalapianta »

sberla54 ha scritto: E' molto meglio del Cybook questo Sony PCG-505?
no, sono piu' o meno equivalenti (una leggera preferenza per il cybook per via del peso ultraridotto)
Eh si, mi sa che il Cybook Bookeen di 3 generazione sia la scelta migliore. Il prezzo e' quello del budget prefissato, il gingillo e' veramente carino, ha la tecnologia e-ink e garanzia...come mi dicevi anche tu :)

Dove consigli d'acquistarlo?
Ebay? Bow? Provo ad ordinarlo in negozio?
bella domanda, dovrei acquistarne uno anche io (ma dopo agosto, perche' per le ferie ho preso casa 3 settimane a capraia e ora sto un po stretto coi soldi) e a naso mi stavo orientando su bow, pero' non ho esperienze dirette o indirette in merito;
intanto pero', mi porto avanti col lavoro e sto convertendo in pdf tutti i tei xml di bibliotecaitaliana.it :iconbiggrin:
L'ho visto...molto bello...ma 600 euro per un'aggeggio del genere e' un furto...con quei soldi, personalmente, ci aggiorno il pc per 2 anni di fila...
ripeto: non lo devi considerare come un e-book reader (se ti serve fare solo quello, usare un iliad e' come sparare ai passerotti col pezzo da 50mm), ma e' praticamente un tablet pc con tecnologia e-ink (prova a vedere quanto costa un tablet pc, li paghi a peso d'oro)

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da aschenaz »

masalapianta ha scritto:
L'ho visto...molto bello...ma 600 euro per un'aggeggio del genere e' un furto...con quei soldi, personalmente, ci aggiorno il pc per 2 anni di fila...
ripeto: non lo devi considerare come un e-book reader (se ti serve fare solo quello, usare un iliad e' come sparare ai passerotti col pezzo da 50mm), ma e' praticamente un tablet pc con tecnologia e-ink (prova a vedere quanto costa un tablet pc, li paghi a peso d'oro)
E' bellissimo!
IMHO l'Iliad è il futuro (spero non troppo lontano) della scuola!

Per il prezzo, credo sia destinato a scendere (se avrà la diffusione che
merita...).

Avatar utente
sberla54
Master
Master
Messaggi: 1500
Iscritto il: gio 24 giu 2004, 0:00
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da sberla54 »

no, sono piu' o meno equivalenti (una leggera preferenza per il cybook per via del peso ultraridotto)
Allora credo proprio che le consigliero' di comprare il cybook :)
intanto pero', mi porto avanti col lavoro e sto convertendo in pdf tutti i tei xml di bibliotecaitaliana.it :iconbiggrin:
LOL
Grande!
Qualcuno che ha ancora la passione per la lettura!
ripeto: non lo devi considerare come un e-book reader (se ti serve fare solo quello, usare un iliad e' come sparare ai passerotti col pezzo da 50mm), ma e' praticamente un tablet pc con tecnologia e-ink (prova a vedere quanto costa un tablet pc, li paghi a peso d'oro)
Si hai ragione, ma non e' cio' di cui ha bisogno la mia amica. Le basta e le avanza un e-book reader come il cybook...
E' bellissimo!
IMHO l'Iliad è il futuro (spero non troppo lontano) della scuola!
Io non mi posso neanche permettere i libri certe volte....in facolta' da me non cambiano neanche l'orologio che si e' rotto e le seggiole spaccate....figurati se arriveremo ad avere un ebook reader per studente :)

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da masalapianta »

aschenaz ha scritto: E' bellissimo!
IMHO l'Iliad è il futuro (spero non troppo lontano) della scuola!
il buon senso vorrebbe cosi' (ma qui si potrebbe arire una parentesi infinita ); btw a livello normativo sembra che la tendenza sia quella giusta ( http://news.kataweb.it/item/457175/mano ... a-l-e-book ), se si mantiene tale, la velocita' di passaggio da testi normali a e-book nelle scuole dipendera' esclusivamente dalla volonta' delle case editrici (per ora i libri scolastici in formato e-book son pochini)
Per il prezzo, credo sia destinato a scendere (se avrà la diffusione che
merita...).
i prezzi di questo tipo di dispositivi attualmente sono alti perche' se ne vendono molto pochi (vuoi perche' sono una novita' e vuoi perche' la gente, se deve spendere qualche centinaio di euri, si fa il nuovo ultrafigo e modaiolo smartphone con cui fare il figo con gli amici (e che va cambiato appena esce il modello nuovo, per poter continuare a fare il figo), la cui utilita' e' abbastanza ridotta, ma non li si compra perche' utili)

Avatar utente
elettronicha
Master
Master
Messaggi: 1712
Iscritto il: mer 13 apr 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da elettronicha »

masalapianta ha scritto:btw a livello normativo sembra che la tendenza sia quella giusta ( http://news.kataweb.it/item/457175/mano ... a-l-e-book ), se si mantiene tale, la velocita' di passaggio da testi normali a e-book nelle scuole dipendera' esclusivamente dalla volonta' delle case editrici (per ora i libri scolastici in formato e-book son pochini)
c'è chi nutre dei dubbi: link

Avatar utente
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2775
Iscritto il: lun 25 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Località: Roma
Contatta:

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da masalapianta »

elettronicha ha scritto:
masalapianta ha scritto:btw a livello normativo sembra che la tendenza sia quella giusta ( http://news.kataweb.it/item/457175/mano ... a-l-e-book ), se si mantiene tale, la velocita' di passaggio da testi normali a e-book nelle scuole dipendera' esclusivamente dalla volonta' delle case editrici (per ora i libri scolastici in formato e-book son pochini)
c'è chi nutre dei dubbi: link
ma quello che e' scritto in quel link e' ovvio, mi sarei stupito del contrario; penso che neanche la persona piu' ingenua, crederebbe che le principali case editrici non facciano pressioni lobbystiche affinche' il passaggio da cartaceo a e-book, non crei un nuovo mercato che avvantaggerebbe le piccole aziende di editori (e quindi anche il consumatore) rispetto al mercato attuale quasi esclusivamente cartaceo.
Quindi si, e' ovvio che l'attuale cartello di editori rimarra' tale e conseguentemente non ci saranno risparmi notevoli per il consumatore, nel passaggio da cartaceo a digitale; nonostante questo il passaggio e' molto probabile che ci sara' (con tutte le ricadute positive inerenti la comodita' di fruizione e la flessibilita'), proprio perche' l'attuale cartello di editori ha trovato il modo per rimanere un cartello anche dopo il passaggio (il che gli permette di mantenere i prezzi alti e nel contempo abbassare i costi di produzione e distribuzione)

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 285
Iscritto il: dom 3 set 2006, 13:12
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE
Località: Limite sull'Arno (FI)

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da Akito »

Risollevo l'argomento perché mi interessa molto uno di questi oggetti. Vorrei sapere il parere di qualche utilizzatore prima di acquistare un ebook reader.

Io non devo leggere romanzi, ma solo documenti in pdf (anche fatti da me, formato A4) di matematica, fisica, quindi ci sono formule, informatica (per esempio avevo bisogno di leggere un capitolo di GAPIL), dispense fatte da professori.

Il formato epub non lo conosco e comunque i miei documenti sono solo in pdf. Per questo tipo di documentazione l'oggetto è valido? Non è che poi per qualche motivo <<è limitato>> con questo tipo di materiale?


Grazie

pedro70
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 17 ott 2007, 9:38
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE-4.8.5
Località: Alessandria

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da pedro70 »

Io ho un asus DR900 e per leggere il formato epub è fantastico. Per i pdf la risoluzione è buona (1024x768 150 dpi) e si leggono bene anche le formule, ma dato che lo schermo è un pò lento nelle transizioni se devi fare zoom o pan aspetti un paio di secondi e lo trovo fastidioso. Solitamente riformatto i pdf eliminando i bordi, ma a volte non viene benissimo. Lo schermo è leggermente più grigio dei lettori con tecnologia e-link, ma non lo trovo penalizzante. wi-fi e 3g non servono a una fava su queso tipo di dispositivi, a meno che tu non compri un libro al giorno in giro per l'europa. Ti consiglio comunque di orientarti almeno verso un 9".

Akito
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 285
Iscritto il: dom 3 set 2006, 13:12
Nome Cognome: Alessandro Bianconi
Slackware: 13.1
Desktop: XFCE
Località: Limite sull'Arno (FI)

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da Akito »

Qualcuno che ha provato Kindle di Amazon?
Sembra avere uno schermo da quasi 10 pollici.

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: Ebook Reader dedicati: quale comprare?

Messaggio da shark1500 »

Anche io sto pensando di comprare il kindle di amazon, mi sembra il migliore rispetto a tutti gli altri (compresi quelli che ho visto in giro per negozi).

Legge tutto e quello che ha scritto masalapianta nel lontano 2008 ora non e` piu` vero con l'ultima versione.

Per tutte le caratteristiche: http://www.amazon.co.uk/Kindle-Wireless ... d_i=468294

Qualcuno di voi per caso lo possiede e ha trovato dei difetti?

Rispondi