Dubbi su utilizzo crittografia/firma [TROVATE LE RISPOSTE]

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Dubbi su utilizzo crittografia/firma [TROVATE LE RISPOSTE]

Messaggio da Blizzard »

Salve,
sono stato sempre tentato a creare una coppia di chiavi per crittografare/firmare dati.
Tuttavia ho un po di dubbi dettati magari dall'ignoranza.
Il primo è dovuto al fatto che uso diversi pc, in diverse locazioni; quindi presumo di dover esportare la chiave privata e installarla su tutte le linuxbox giusto?
Il secondo è: mettiamo che mi si distruggono i dati sulla home e ci capita la chiave privata?
devo creare un altra coppia immediatamente? e se qualcuno nel mentre mi manda un messaggio criptato con la precedente chiave pubblica?
Il terzo è implicato dal primo e il secondo ed è il fatto che se faccio un backup per portare in giro la chiave se la perdo o rubano il medium con dentro la chiave sono guai.

Sono mie paranoie e non badate a questi problemi o esiste un modo per farli sparire? non mi piace che qualcuno firmi messaggi con le mia privata

Ciao
Gio
Ultima modifica di Blizzard il lun 30 giu 2008, 8:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Dubbi su utilizzo crittografia/firma

Messaggio da conraid »


Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Dubbi su utilizzo crittografia/firma [TROVATE LE RISPOSTE]

Messaggio da Blizzard »

grazie mille Conraid!
erano proprio le risposte che cercavo. :thumbright:

Rispondi