Zenwalk 5.2

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da slucky »

Dalla versione 4.6 all'attuale, quali sono le modifiche e i miglioramenti apportati? giusto per una migliore valutazione e conoscenza.

Saluti

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

Purtroppo a questo non posso risponderti... io ho iniziato ad usare "seriamente" Zenwalk dalla 5.0, ricordo che in passato avevo anche provato qualche altra relase, ma senza mai approfondire. Comunque ad "occhio" credo che nella relase 4.6 non ci fosse il sistema degli ZENBUILD (script che semplifica notevolmente la creazione di un pacchetto, sistema ereditato da Arch), Netpkg sicuramente migliorato, più pacchetti, migliorato il supporto al Bluetooth ed al Wireless, aggiunto software per la notazione musicale... e poi non ti resta che provarla se sei realmente interessato :)

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

B4sH ha scritto:semplice.... netpkg update è un comando che non esiste! Dovresti dare netpkg upgrade semmai :)
Mi sono sbagliato .. .Intendevo quello che hai scritto ...
Sta di fatto che dopo slapt-get il sistema si è freezato ... Ben bene, lasciamo le cose come stanno a questo punto ! Anche se il dubbio rimane !!!! :-k
Una domanda al volo
Zenbuild come ArchLinux direi ... OK, ma mi devo essere perso qualcosa perchè NON ho ben capito come funziona lo ZENBUILD
In Arch trovi tramite AUR o Yaourt tutto l'impossibile, dai un comando yaourt -S nomepacchetto e lui fa tutto quello che deve fare : Scarica, configura, compila e installa
Tutto in un unico comando e da solo, altrimenti andresti di makepkg e via discorrendo
In Zen ? Scusami, ma davvero non sono riuscito a trovarne nulla

Grazie

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

vedi... su Zenwalk qualcuno potrebbe anche riuscire a installare yum o apt-get ma dopo bisogna anche andare incontro ad un bel po di problemi..... non capisco proprio il motivo perchè usare slapt-get....
su http://zur.zenwalk.org trovi tutti gli ZENBUILD che vuoi, se non li trovi li, controlla nel forum di Zenwalk.
In genere ogni ZENBUILD ha anche il relativo TGZ, in caso contrario, scaricati lo ZENBUILD in una directory vuota (tramite netpkg installati buildpkg) e compilalo con buildpkg -x e ti ritroverai il pacchetto TGZ pronto ad essere installato con installpkg quellocheè.tgz

P.S.: dimenticavo, potresti dirmi quali sono questi pacchetti che non trovi?

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

Ero partito con aMule SVN, DVD:Rip e AcidRIP che, in Slackware, non trovato direttamente
Da qui l'idea di associare slapt-get, non utilizzando netpkg e trovano un sacco di incongruenze nelle librerie associate a DVD:Rip e alle sue dipendenze
Dopo lo slapt-get --upgrade (ovviamente) il sistema è diventanto instabile e non è più ripartito
Mi rendo conto che, aggiungendo anche uno slapt-get --dist-upgrade si sia creato un bel po di confusione (per non utilizzare un altro termine) e quindi sia andato tutto a friggersi
Bene, che serva di lezione ! Era una partizione di TEST, quindi la ricreo, la ricarico e mi ci (RI)metto seguendo anche i vari suggerimenti, sia per gli ZenBuild che per gli altri parametri
Qualora dovessi incontrare ancora problemi chiederò sul forum direttamente, specie per ZenWalk ovviamente
L'unica cosa che mi urta il sistema nervoso è che ... è FRANCESE [-(

E comunque, guardando in ZUR NON trovo ancora aMule SVN, ossia la versione 'experimental' di aMule
Trovo solo la versione ufficiale quindi, a questo punto, il problema si ripresenta e quindi ben venga lo slapt-get no ?

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

L'unica cosa che mi urta il sistema nervoso è che ... è FRANCESE [-(
E' un parametro per valutare una distribuzione? :lol:
A parte gli scherzi il fondatore è francese, ma ti assicuro che è una distribuzione che ha pacchettizzatori e sviluppatori da ogni angolo del mondo (Grecia, Italia, Germania, Stati Uniti, Giappone ecc...) ;)
Se controlli il file /etc/netpkg.conf noterai che li potrai anche aggiungere dei repository di Slackware (anche se a questo punto netpkg non so come si comporta con le dipendenze).

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

B4sH ha scritto:
L'unica cosa che mi urta il sistema nervoso è che ... è FRANCESE [-(
E' un parametro per valutare una distribuzione? :lol:
Certo che no, più che altro il fatto, magari, che un francese possa aver creato una distro che mi garba, ben fatta, veloce, graficamente curata e molto reattiva ... =D>
Sul discorso pacchetti ... A questo punto VOGLIO ripartire eX nodo da 0, e avvalermi SOLO dei supporti forniti da ZenWalk senza 'mischiare' altre situazioni
Ti chiedo, quindi, sin da subito ... : come e dove trovo aMule SVN visto che, almeno io, non lo trovo neanche in ZUR ? Grazie !

Avatar utente
B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 488
Iscritto il: sab 25 giu 2005, 0:00
Contatta:

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da B4sH »

semplice... aMule SVN non è pacchettizzato su Zenwalk :)
la soluzione.... imparati a creare uno ZENBUILD col quale quando vuoi ti aggiorni aMule.
Ti do qualche imput su come si crea uno ZENBUILD:
1) spostati in una directory vuota destinata per creare lo ZENBUILD (personalmente /tmp/pacchetti/amule/ );
2) da root: netpkg buildpkg;
3) sempre da root: buildpkg -g (genera uno ZENBUILD generico);
4) col tuo editor di testi preferito, modifica le varie parti dello ZENBUILD, per realizzare uno ZENBUILD di un sotware distribuito con svn, puoi dare uno sguardo al presente ZENBUILD: http://users.zenwalk.org/user-accounts/ ... e/ZENBUILD
5) per finire: buildpkg -x (compilerà e creerà il tgz e altri file utili);
6) installpkg amule-*.tgz
Ogni qualvolta vuoi una nuova versione di amule, spostati nella directory /tmp/pacchetti/amule (se hai usato questa) e ripeti il punto 5) e successivamente upgradepkg amule-*.tgz

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

Grazie B4sh, ma non credo di essere troppo pratico per addentrarmi nella creazione di uno ZenBuild, leggasi anche AUR in ArchLinux visto che quest'ultima E la mia distribuzione
Per questo avevo optato per il sistema slapt-get, solo come 'appoggio' (visto anche il disastro che ho combinato) per quei pacchetti che, magari, di defautl non trovo direttamente in ZenW
Continuo lo studio comunque, comincia sempre a piacermi di più questa distro ...
Veramente diciamo che comincio a preferire XFCE (nonostante sia sempre sviluppato da un francese :) ) rispetto sicuramente a Gnome e al limite a KDE ... Ho visto anche molto ben fatta Sidux, edizione quest'ultima uscita anche in XFCE ma qui siamo più in casa Debian che Slack
E le due non hanno nulla a che fare
Cordialmente

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da slucky »

in ogni caso, non metto in dubbio che Zenwalk, sia un'ottima distro slack-based, però sinceramente, per chi volesse usare con soddisfazione Xfce, c'è anche la possibilità di farlo restando sulla Slackware, il risultato è il medesimo :D ...con un pò di personalizzazioni da www.xfce-look.org è possibile abbellire il tutto e poi vuoi mettere la possibilità di utilizzare tutto il software scritto per Slack...in primis quello della nostra comunità slacky.eu....quindi ;)

SAluti a tutti

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da GlenTux »

Concordo
Ma devo essere onesto
La mia esperienza con XFCE e SlackWare fu alquanto un 'disastro'
Tra X che non ne voleva sapere e frequenze e risoluzioni con caratteri davvero illeggibili optai per qualcos'altro ... Trovai in primis Vector che reputo sicuramente OTTIMA come distro Slack Based ma poi, 'rispolverando' qualche ISO devo dire che ho cominciato ad apprezzare la semplicità e 'potenza' al tempo stesso di ZW ... Peccato solo che sia 'francese' :D
Cordialmente

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Zenwalk 5.2

Messaggio da slucky »

e per gli appassionati della distro francese (Zenwalk) scopro che ora c'è anche la versione con lo gnomo!!! :thumbright:
che si affianca alla classica versione con il desktop del topastro :D , chi fosse interessato al download:

http://pnboy.pinguix.com/gapan/zengnome ... .2beta.iso

Saluti a tutti

Rispondi