Rieccomi. Ho fatto questo:
- rimosso i pacchetti:
evolution-2.22.2-i686-12as.tgz
evolution-data-server-2.22.2-i686-12as.tgz
evolution-exchange-2.22.2-i686-12as.tgz
evolution-webcal-2.21.92-i686-11as.tgz
- eliminato ogni (credo) residuo del connettore "evolution-exchange-2.12.3" che avevo installato dai sorgenti prima dell'upgrade a slackware 12.1
- eliminata la dir ~/.evolution
- controllato l'assenza di file con nomi simili a "evolution" o "exchange"
- reinstallato i pacchetti di cui sopra dalla Gslacky 2.22.2
- reboot
I problema si è ripresentato identico, anche se il workaround è semplice (basta creare un link simbolico da /home... a /usr/libexec/...) ed evolution così sembra partire.
Sembra, perché riesce a visualizzare le email dal server, ma va in crash (si blocca), ad esempio aprendo la finestra nuovo messaggio.
Ecco l'output prima di killare con CTRL-C
- Codice: Seleziona tutto
~$ evolution
CalDAV Eplugin starting up ...
** (evolution:3010): DEBUG: mailto URL command: /usr/lib/thunderbird-2.0.0.14/thunderbird "%s"
** (evolution:3010): DEBUG: mailto URL program: thunderbird
(evolution:3010): e-utils-WARNING **: No parent set, or default parent available for error dialog
(evolution:3010): gtkhtml-WARNING **: Cannot create spell dictionary instance (iid:OAFIID:GNOME_Spell_Dictionary:0.3)
(evolution:3010): Bonobo-WARNING **: Activation exception 'Failed to activate 'OAFIID:GNOME_Spell_Control:0.3''
Ho anche visto, in un altro crash, il messaggio "Lost Connection to Evolution Exchange Backend"
C'è un errore identico segnalato su ArchLinux dopo l'upgrade 2.21->2.22:
http://bugs.archlinux.org/task/10610 in cui si fa riferimento a un bug in bonobo server...
Grazie a gohanz per l'attenzione.