Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

GSlacky-2.22.3 PulseAudio ready ti download!

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

GSlacky-2.22.3 PulseAudio ready ti download!

Messaggioda gohanz » mar lug 15, 2008 7:51

GSlacky 2.22.3 PulseAudio per Slackware 12.1 è pronto per il download!

http://linuxtracker.org/index.php?page= ... 540f9f7f99

e lo spazio ftp offerto gentilmente da Simplex! =D>

http://slacky.uglyplace.org/repository/ ... ware-12.1/

Questa versione si caratterizza per la reintroduzione di default di NetworkManager. Per abilitarlo occorre rendere eseguibile /etc/rc.d/rc.networkmanager ed avviare il demone. Una volta avviato il demone apparirà la comoda applet nella systray da cui configurare il network.
Tutti i pacchetti extra sono stati upgradati alle ultime versioni disponibili al 12/07/2008. In più sono stati fixati molti bug presenti su GSlacky-2.22.2.

Anche questa nuova versione sostituisce solo 6 pacchetti con l'installazione completa..

I pacchetti sono

1) Glib2 > Gnome-2.22.3 richiede una versione superiore

2) Gmime > Ricompilato con i bindings Mono richiesti da Beagle search.

3) Libwnck > Gnome-2.22.3 richiede una versione superiore

4) Libgsf > Ricompilato con il supporto Gnome richiesto da Goffice, Gnumeric.

5) Compiz > Ricompilato con il supporto Gtk/Gnome.

6) OpenLdap-client > Ricompilato con la patch Ntlm, richiesta da Evolution, Evolution-data-server per abilitare il supporto ai server Exchange.

Buon GSlacky a tutti! :p
gohanz
Staff
Staff

Re: GSlacky-2.22.3 PulseAudio ready ti download!

Messaggioda sbabaro » mar lug 15, 2008 13:45

disinstallo con il disco della 22.2 e poi installo l'altra, giusto?
sbabaro
Packager
Packager

Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Messaggioda submax82 » mar lug 15, 2008 19:51

sbabaro ha scritto:disinstallo con il disco della 22.2 e poi installo l'altra, giusto?

ragazzi c'è scritto nella pagina di gslacky ... è sempre la stessa domanda :roll:

;)

GRANDE GOHANZ!!! :cvdf:
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda slucky » mar lug 15, 2008 20:20

grande...mitico....gohanz!! e sopratutto infaticabile :D ....appena possibile provo la nuova versione su una partizione dedicata e speriamo che stavolta n-m finalmente mi funzioni! :roll:

SAluti a tutti :)
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.1
Kernel: default

Messaggioda Bart » gio lug 17, 2008 22:02

Gran bel lavoro, si è installato senza fare una piega.
Solo un paio di domande.
1) Ogni volta che avvio la macchina e che gnome parte mi setta la luminosità dello schermo al massimo e devo sempre riconfigurarla.Non posso settarla da qualche parte?

2) Le icone sono enormi, dove si configurano?

Comunque volevo comunicarvi che Network manager mi vede l'interfaccia wireless. Ve lo dico, visto i recenti problemi di collegamento che ho letto sul forum. Ho una intel ipw2200. Domani provo a casa con il wpa e poi ti faccio sapere per bene. :thumbright:

Altra cosa, gnome-appearance manda la cpu al 100%. Questo credo sia un baco di gnome.
Bart
Staff
Staff

Messaggioda slucky » gio lug 17, 2008 23:13

Comunque volevo comunicarvi che Network manager mi vede l'interfaccia wireless. Ve lo dico, visto i recenti problemi di collegamento che ho letto sul forum. Ho una intel ipw2200. Domani provo a casa con il wpa e poi ti faccio sapere per bene

ah bene Bart, specie a me faresti un grande favore :thumbright: visto che dalla 2.22.* ho sempre avuto problemi con lo gnomo con il wi-fi (wpa)...e se riesci a configurare il tutto con il "dannato" tool n-m ci starebbe proprio a pennello un bel wiki sul forum a futura memoria :lol: :D

Saluti a tutti

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda gohanz » ven lug 18, 2008 7:33

Bart ha scritto:Gran bel lavoro, si è installato senza fare una piega.
Solo un paio di domande.
1) Ogni volta che avvio la macchina e che gnome parte mi setta la luminosità dello schermo al massimo e devo sempre riconfigurarla.Non posso settarla da qualche parte?

2) Le icone sono enormi, dove si configurano?

Comunque volevo comunicarvi che Network manager mi vede l'interfaccia wireless. Ve lo dico, visto i recenti problemi di collegamento che ho letto sul forum. Ho una intel ipw2200. Domani provo a casa con il wpa e poi ti faccio sapere per bene. :thumbright:

Altra cosa, gnome-appearance manda la cpu al 100%. Questo credo sia un baco di gnome.

Grazie per i complimenti Bart! :thumbright:
Tornando alle domande, per impostare la luminosità dello schermo c'è un'applet per il pannello. Quindi clicchi sul pannello con il tasto destro e selezioni l'applet. Io non l'ho mai provata, ho un crt. La chiave di registro gconf che regola la luminosità dello schermo è in /apps/gnome-power-manager/backlight. La potresti, quindi, anche regolare tramire gconf-editor.
La grandezza delle icone si configura nelle impostazioni di Nautlius Sistema > Preferenze > Gestione file.
Ps. Bart puoi controllare se hibernate e suspend funzionano? :thumbright:
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Bart » ven lug 18, 2008 23:41

Gohanz ti confermo che con wpa non funziona. Non riesco né ad avviarlo da System -> network né dall'applet del pannello.
Anche se lancio wpa_supplicant da terminale e poi riavvio la rete (/etc/rc.d/rc.inet1) non mi rileva nulla. Se cerco di configurarla sotto System-> Network non posso scegliere cifratura differente da wep.
Se attivo una connessione non cifrata si connette senza problemi. Adesso faccio qualche test con il suspend e l'hibernate.

Se clicco sul pulsante di "suspend" che si ottiene quando si cerca di fare il shutdown della macchina funziona correttamente: la macchina si spegne. Se si setta il suspend da "Power Manager" sulla chiusura dello schermo, alla sua chiusura non ottengo il suspend ma il lock del monitor: macchina accesa e alla riapertura del monitor ho il monitor locckato. Per l'hibernate come devo fare?
Bart
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » sab lug 19, 2008 10:47

Bart ma hai configurato NetworkManager usando l'applet nella tray? Quindi cliccando sull'icona con il tasto destro e scegliendo edit connections..
Immagine

Ho trovato questo link forse può essere utile.
http://mavimo.org/linux/wireless_polimi_networkmanager

Sospendi ed Iberna li trovi entrambi nella finestra di logout Sistema > Arresta
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Bart » sab lug 19, 2008 11:49

Scusami Gohanz, mi ero perso l'avvio di networkManager e avevo provato senza attivarlo. Ora funziona e sto usando una connessione wireless con wpa. Unica cosa al boot della macchina non mi ha trovato le reti, nemmeno quella wired e ho dovuto riavviare il servizio per farlo funzionare. Adesso lo testo un pochino e, in caso di problemi, ti faccio sapere.
Quello che invece non funziona e il suspend alla chiusura del monitor. In gconf-editor sotto apps/gnome-power-manager/buttons ho settato sia lid_ac sia lid_battery a suspend ma se chiudo il laptop non fa nulla. :roll:

Gohanz se cerco di arrestare il sistema trovo solo suspend/restart/cancel/shutdown e non l'hibernate.
Bart
Staff
Staff

Messaggioda Bart » sab lug 19, 2008 11:57

Forse per il suspend ho trovato, semprein /apps/gnome-power-manager/buttons ho settato power a suspend e adesso sembra funzionare regolarmente: alla chiusura del monitor mi spegne la macchina e mi va in stanby.

Continuo a cercare l'hibernate. :lol:
Bart
Staff
Staff

Messaggioda slucky » sab lug 19, 2008 14:16

Bene Bart! se sei riuscito "finalmente" a far funzionare il "dannato" tool n-m, spiegami un pò che procedura hai fatto, dopo aver lanciato il demone di n-m lanci i comandi per il wpa da terminale? oppure configuri il tutto da n-m e aspetti che trovi la rete e si connetta? :-k ....

Saluti

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda gohanz » sab lug 19, 2008 14:16

Ok allora il wpa sembra funzionare! Sono a conoscenza del mancato autorilevameto e collegamento all'avvio del desktop. In pratica occorre dopo l'avvio disattivare e poi riattivare la rete dall'applet di NetworkManager. Questo per ottenere il corretto collegamento. Credo che sia un bug di dell'svn di Networkmanger. Il problema è che le versioni successive richiedono Pam.
Comunque a parte quello sembra funzionare bene.
Grazie per avere controllato Supend and Hibernate. Anche qui sembra che funzioni tutto bene. Ho visto che usi le chiavi gconf. Come mai preferenze > gestione alimentazione non funziona?
Il fatto che non ti compia hibernate forse dipende dalla mancanza di qualche modulo del kernel. Io uso quello di default e la voce mi compare correttamente. Anche se poi non funziona avendo un pc desktop datato.
Comunque qui si trovano le soluzioni ai problemi ricorrenti
http://people.freedesktop.org/~hughsient/quirk/
Grazie ancora per il feedback! :thumbright:
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Bart » sab lug 19, 2008 14:57

slucky ha scritto:Bene Bart! se sei riuscito "finalmente" a far funzionare il "dannato" tool n-m, spiegami un pò che procedura hai fatto, dopo aver lanciato il demone di n-m lanci i comandi per il wpa da terminale? oppure configuri il tutto da n-m e aspetti che trovi la rete e si connetta? :-k ....

Saluti
Slucky quando avvii la macchina ed entri in gnome, come ha detto Gohanz, occorre riavviare il servizio di networkManager:
Codice: Seleziona tutto
/etc/rc.d/rc.networkmanager restart

Poi dall'applet sul pannello configuri tutte le reti e lui te le rileva in automatico. Non mi ricordo, ma forse ho riavviato anche la rete:
 /etc/rc.d/rc.inet1 restart

Gohanz adesso che mi ci fai pensare credo proprio di aver disabilitato l'hibernate nella compilazione del kernel.
root@homer rc.d # grep -i 'suspend' /boot/config-2.6.24.7g
CONFIG_SUSPEND_UP_POSSIBLE=y
CONFIG_SUSPEND=y
# CONFIG_USB_SUSPEND is not set
root@homer rc.d # grep -i 'hibernate' /boot/config-2.6.24.7g
Infatti con hibernate, non ho nulla. Se mi capita di ricompilare abilito e riprovo.

Non ho ben capito perché non funzioni il suspend da "preferenze->gestione almentazione", in teoria dovrebbe essere analogo all'uso di gconf-editor. Sinceramente anche configurando in gconf-editor il suspend alla voce /apps/gnome-power-manager/buttons/lid ac e lasciando power a "interactive" non faceva nulla. Ha iniziato a funzionare settando power da interactive a suspend. In pratica sotto /apps/gnome-power-manager/buttons ho settato tutto a suspend tranne l'hibernate.

Per il resto funziona tutto alla grande. Mi è capitato una volta di avere la cpu al 100% e ho visto che era causato da gnome-appearance, ma questo mi è capitato anche su altre distribuzioni, e credo sia un baco di gnome. Killando il processo la cpu è calata immediatamente.

Che dire, grazie a te per l'immenso lavoro e a Submax per l'ottimo installer. ;)
Bart
Staff
Staff

Messaggioda slucky » sab lug 19, 2008 23:21

va beh! allora ho reinstallato la nuova versione e riprovato con il dannatissimo tool n-m e stavolta mi dice:

root@darkstar:/etc/rc.d/rc.networkmanager restart
bash: /etc/rc.d/rc.networkmanager: Permission denied

:evil: .... come sistemo?

Saluti

slucky
Iper Master
Iper Master