VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da slucky »

Mi ritrovavo un cd della VL versione 5.8, che sinceramente non avevo mai provato, ebbene devo dire che dopo un pò di uso intensivo, mi ha fatto davvero una buona impressione! semplice, velocissima con Xfce, perfetta per un uso desktop e facilmente configurabile essendo pur sempre una Slack e senza gui e tools automatici di rete, con pochi comandi da terminale ti ritrovi "immediatamente" autenticato all'access point e in rete!!!
per me è stata davvero una sorpresa, la consiglio a chi a poco tempo per stare davanti al pc o cerca una distro senza fronzoli per uso desktop, a mio parere è superiore a Slax o Zenwalk.... ;)
Se la provate lasciate le vostre impressioni....

Saluti a tutti

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da GlenTux »

L'ho provata anche io, sia la 5.8 SOHO che la nuova 5.9 ... Che dire ? Mi è garbata molto, mi è piaciuta molto e mi ha fatto lentamente avvicinare al mondo Slack ... Interessante, sicuramente, ben sviluppata e con i tools di configurazione relativamente semplici e ben strutturati
A me è successo il contrario, per esempio ... Da Vector sono passato a ZenWalk che, a mio avviso almeno, trovo nettamente superiore rispetto a Vector
Senza nulla togliere ovviamente a Vector e al lavoro svolto dal proprio team
ZenWalk non l'avevo mai approfondita abbastanza, ma dopo aver nuovamente installato la 5.2 e averla studiata un pò, a parte slapt-get mi sono ritrovato con una distro che aveva tutto quello di cui avevo bisogno ... Qualche piccolo gap con i REPO visto che oltre a quelli di base ho aggiunto anche altri di Slack compreso Slacky.EU
Vector, a differenza per esempio di ZenWalk, almeno a me, ha dato qualche problema con la configurazione di X
Non riuscivo a trovare il giusto bilanciamento tra la risoluzione, la frequenza del monitor e la dimensione dei caratteri ... Alla fine, dopo svariate prove e installazione dei proprietari ATI (ho una X800) ci sono riuscito
Per ora rimango su ZenW, con la promessa ancora di riprovare Vector nel caso
Ma la MIA distro, per ora, rimane sempre ArchLinux ! :D
Cordialmente

Avatar utente
deer
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 122
Iscritto il: gio 16 ago 2007, 12:00
Nome Cognome: Maurizio Brunelli
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE4-FluxboxWM
Distribuzione: Debian-ArchBang
Località: rieti
Contatta:

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da deer »

È da un po che ci sto pensando,e visto che il giudizio è buono credo che la proverò.
Una domanda,in fase di installazione si puo evitere di installare Lilo ? io uso Grub.

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da slucky »

È da un po che ci sto pensando,e visto che il giudizio è buono credo che la proverò.
Una domanda,in fase di installazione si puo evitere di installare Lilo ? io uso Grub.
ad essere sincero in fase di installazione non ci ho fatto caso...penso che sia possibile non installare lilo e poi settare grub nel MBR per caricare la VL ;) devi fare attenzione alle opzioni in fase di installazione.


Saluti

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da GlenTux »

Si, vai tranqui
In fase di installazione puoi bypassare LILO e settare manualmente GRUB direttamente in MBR aggiungendo i parametri necessari per il BOOT
Io feci così quando la provai
Facci sapere le tue impressioni nel caso, la reputo sicuramente una OTTIMA distro, a mio avviso, come indicato, un pò inferiore a ZenWalk nel caso
Ma sono solo pareri personali
Cordialmente ;)

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 210
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 15:02
Slackware: 14.2

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da kanzy »

Ho utilizzato Vector Linux SOHO per tre anni come distro da "ufficio" affiancandola a Slackware, proprio perchè pronta all'uso ed operativa appena installata, senza nessuna modifica. Mai avuto problemi (ma, anche, mai smanettata..). Ho utilizzato grub per il boot, poichè anch'io - ormai - lo uso su tutte le distro. Paragonandola a Zenwalk, che ho utilizzato spesso su macchine vecchiotte, preferisco Vector per l'immediatezza di tutte le connessioni (specie con i celli), mentre su Zenwalk diverse cose bisogna farle a manina, cosa che ritengo non proponibile su macchine di servizio nel 2008. Nulla toglie alla distro francese, che per me rimane una buona distro, ma come tante altre. Diverso il discorso per Slax. Personalmente la considero la Slack più all'avanguardia per come è strutturata e per come sia adattabile molto velocemente (mezz'ore, non mezze giornate..) alle esigenze personali di ognuno. Naturalmente bisogna partire dal presupposto che è (e rimane) una distro portabile, ma scaturita dall'intelligenza di Thomas, che ha creato i `live cd', e dunque penso sia sempre un po' più avanti rispetto a chi segue o a chi copia ( certe `copie' sono bellissime, come GoblinX sempre derivata da Slackware). Anche per Slax one-man-team, come lo è Pat x la nostra distro. E qui si ricade inevitabilmente sui pregi e difetti tra il lavoro eccellente di un `guru' e quello di grandi equipes omnicomprensive come Debian. Ma noi che siamo qui la risposta già ce l'abbiamo.. :D
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da GlenTux »

L'approcio di ZW e Vector è, almeno a mio parere, simile per alcuni versi ma diverso per altri
Entrambe si prefiggono il compito di fornire una distro 'Pronta Per L'Uso', con la maggior parte di pacchetti configurati e necessari e tools per l'automazione e configurazione molto semplice e ben strutturati
Avendole provate entrambe, posso dire che ZW ha dalla sua una maggiore immediatezza, una più semplice configurazione anche se rimane, specie rispetto a VL, come hai notato giustamente tu più 'Command Line Based' ... Ma ciò non toglie che in entrambe le distro le operazioni si possono compiere in entrambe le maniera
Personalmente prediligo l'approcio a linea di comando, specie nella configurazione dei files primari e nella scelta di determinate connessioni ...
Reputo però ZW leggermente più 'matura' rispetto a VL, senza ovviamente nulla togliere a questa distro che piace e ha in se parecchie sfaccettature che la possono sicuramente rendere ancora più appetibile ... Non ultima l'aspetto grafico stilistico 'tutto suo' di un XFCE profondamente modificato e ben configurato ...
Ma si sa, alla fine sono esigenze personali che ci portano a scegliere la distro che più si addice al nostro stile e a quello che cerchiamo ...
Pensa che stavo pensando di utilizzare ZW come MAIN Distro al posto di ArchLinux .... ;)
Ma almeno per ora, Arch rimane LA MIA distro principale !

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da slucky »

ragazzi vi quoto in pieno nelle vostre intelligenti e garbate osservazioni e poi alla fine trattasi sempre di gusti personali, in ogni caso, essendo entrambe ZEN e VL ottime derivate da mamma Slack :D ..è sempre possibile configurarsele in perfetto slack-style.
Io sto affiancando VL a mamma Slack, che è la mia distro principale! e devo dire che la sua semplicità, velocità e stabilità, per essere una piccola distro...mi ha piacevolmente colpito, noto però sul sito che l'ultimo rilascio è la versione 5.9 che deriva dalla 12.0....spero quindi che il team di sviluppo non si fermi e faccia uscire presto una versione dalla 12.1.
Anche se, non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che ci sia anche una versione current...ma non ne sono sicuro :-k


Grazie a tutti per le valutazioni e interventi :D

Avatar utente
deer
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 122
Iscritto il: gio 16 ago 2007, 12:00
Nome Cognome: Maurizio Brunelli
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE4-FluxboxWM
Distribuzione: Debian-ArchBang
Località: rieti
Contatta:

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da deer »

Grazie,mi avete convinto,appena mi ritaglio del tempo la metto su e vi dirò le mie impressioni.
pensandoci bene riguardo il bootloader,se in teoria ha l'installer simile a Slack e Zenw si puo saltare.
Riguardo Zenwalk ho avuto modo di usarla a lungo con soddisfazione,e mi ha spinto a passare alla sua mammina Slackware.

Avatar utente
GlenTux
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 38
Iscritto il: dom 22 giu 2008, 18:29
Slackware: 13.1

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da GlenTux »

Penso che Vector sia una OTTIMA distro
Ben sviluppata, semplice e relativamente User Friendly
Un buon tool di configurazione e una veste grafica che non guasta, anzi ...
Si affianca a ZenWalk tra le migliori (almeno a mio avviso) distro Slack Based !

Avatar utente
deer
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 122
Iscritto il: gio 16 ago 2007, 12:00
Nome Cognome: Maurizio Brunelli
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE4-FluxboxWM
Distribuzione: Debian-ArchBang
Località: rieti
Contatta:

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da deer »

Bene,messa su,sto scrivendo da vector.
Prime impressioni buone,installer intuitivo(sulla falsa riga di Slack),e veloce,con buoni tool di configurazione.
Reattiva con un discreto parco software,xfce dimostra di essere un ottimo DE (ho sempre avuto una simpatia).
Che altro dire,gslapt come gestore pacchetti per ora,per quel poco che l'ho usato,ha fatto il suo lavoro egregiamente,forse i pacchetti non sono all'ultima versione ma con i repo slack ed al limite testing o current si trovano versioni aggiornate.
Continuo nell'esplorazione.
:thumbright:

darkdevil
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 12:11

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da darkdevil »

anche a me ha impressionato per facilità e immediatezza d'uso dopo l'installazione ma devo dire che ho avuto problemi con i repo, abilitando quelli di slackware 12 e aggiornando con gslapt mi rimaneva impallato il pc, quindo ho preferito toglierla e mettere su antix (derivata debian) ciò non toglie che in futuro (mese prossimo che torneró in italia) possa montarla su un secondo hd e cominciare a smanettarci nuovamente su

usavo VL 5.9 standard

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da slucky »

ora è in fase di test avanzato la nuova versione 6.0 che dovrebbe avere gnome come de di default :) ...in ogni caso più la uso e più mi trovo bene, un'ottima scelta da affiancare a mamma Slack :D

saluti a tutti

darkdevil
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 12:11

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da darkdevil »

credo che sia comunque piu felice la scelta di xfce e non gnome ;).....che miglioramenti dovrebbero apportare alla nuova versione?

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: VectorLinux: un'ottima distro Slack-based!

Messaggio da giberg »

darkdevil ha scritto:credo che sia comunque piu felice la scelta di xfce e non gnome ;)
Vector ha verie versioni. Non penso mettano Gnome sulla Standard Edition o sulla Light Edition.
Di sicuro sarà per una versione SOHO.

Rispondi