slack 12.1 e eeePC 900

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 540
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 13:18
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da ksniffer »

Sto impazzendo. Facendo la pennetta usb per far partire slackware e installarlo mi vede solo 2 + 16 gbyte e non 4 + 16. Come ci installo pure kde? Che fine hanno fatto gli altri 2 gbyte del primo disco? perché non li da disponibili? avrò incasinato la memoria a stato solido del primo disco? Ho tentanto di ripristinare xandros dopo che con una live slackware su usb ho dato un colpo di lilo fatale. Può essere che ho incasinato la memoria a stato solido con un ripristino non riuscito? Eppure ho seguito la procedura data dalla asus sul manualetto. Sto iniziando ad odiarlo sto maledetto eeePC 900 mi dovevano cadere le mani.

/dev/hdc1 Linux 2409718K
/dev/hdd1 Linux 15759733K

Aiutatemi. Con il caldo la prendo ancora + a male. Suggerimenti? Aiuto?

Avatar utente
Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 183
Iscritto il: mer 24 nov 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da Bruffandino »

fdisk non mente mai.. magari hai perso una partizione per strada..

Avatar utente
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 540
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 13:18
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da ksniffer »

Ho avviato con una mandriva live avuta a dublino a akademy e ho scoperto che la partizione era occupata. con cfdisk ho recuperato anche i 2 gbyte perduti :) .
Ora come installo? sui 16 il sistema e sui 4 la home?

Avatar utente
Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 183
Iscritto il: mer 24 nov 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da Bruffandino »

Bhe io metterei il sistema sul 4 GB.. se scegli bene i pacchetti ci stai alla grande..

Avatar utente
sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 568
Iscritto il: mer 1 giu 2005, 0:00
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Località: PowerPC
Contatta:

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da sid77 »

ksniffer ha scritto:/dev/hdc1 Linux 2409718K
/dev/hdd1 Linux 15759733K
nota a margine: stai avviando con un kernel che non è in grado di supportare correttamente le libata, avrai velocità di scrittura e lettura orrende.
il mio consiglio è di installare una slackware 12.0 al posto della 12.1: il kernel 2.6.21.5 ha un supporto migliore per l'eeepc (devi avviare con il parametro combined_mode=libata)
Dal kernel 2.6.22.x hanno levato il "combined mode" e l'hanno integrato con il tree originario delle libata ma in questo modo devi fare i salti mortali per riconoscere correttamente i dischi.

Avatar utente
lyapunov
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 16:12

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da lyapunov »

Mmmh...giusto per curiosità....quanto fai (uso improprio della terminologia :) ) con:

hdparm -t
hdparm -T

?

Avatar utente
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 540
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 13:18
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da ksniffer »

sid77 ha scritto:
ksniffer ha scritto:/dev/hdc1 Linux 2409718K
/dev/hdd1 Linux 15759733K
nota a margine: stai avviando con un kernel che non è in grado di supportare correttamente le libata, avrai velocità di scrittura e lettura orrende.
il mio consiglio è di installare una slackware 12.0 al posto della 12.1: il kernel 2.6.21.5 ha un supporto migliore per l'eeepc (devi avviare con il parametro combined_mode=libata)
Dal kernel 2.6.22.x hanno levato il "combined mode" e l'hanno integrato con il tree originario delle libata ma in questo modo devi fare i salti mortali per riconoscere correttamente i dischi.
Mannaggia. Ma perché :(? Ci sono patch in giro sul kernel 2.6.26? Mi sa che occorrerà attendere un 2.6.28 se tutto va bene. Quindi tipo novembre.
Stasera posto i risultati dell'hdparam.

Avatar utente
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 540
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 13:18
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da ksniffer »

lyapunov ha scritto:Mmmh...giusto per curiosità....quanto fai (uso improprio della terminologia :) ) con:

hdparm -t
hdparm -T

?
con -t:
in 3.51 secondi circa 2.28 MB/sec

scadente rispetto al mio HDD del portatile che va a circa 48 MB/sec


con -T:
in 2 secondi circa 479-490 MB/sec

più veloce dell'HDD che va a 315 MB/s circa

Avatar utente
mimmoforlug
Packager
Packager
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 4 dic 2006, 13:09
Nome Cognome: Domenico Suppa
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.11
Desktop: fluxbox
Località: Caserta
Contatta:

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da mimmoforlug »

Il kernel 2.6.26 fornisce un supporto nativo (anche se sperimentale) per l'eeepc.

Linux darkstar 2.6.26 #4 Wed Jul 23 16:33:09 CEST 2008 i686 Intel(R) Celeron(R) M processor 900MHz GenuineIntel GNU/Linux

Personalmente anche io ho avuto problemi con la prima installazione e così mi sono deciso a non toccare i 4 gb del primo disco, ho anche lasciato 2 gb del secondo disco alla home di xandros ed ora sono molto contento delle prestestazioni garantite dalla installazione full di slackware 12.1. Posso anche sempre avviare xandros al boot, avendo messo grub nell'mbr del secondo hd (selezionato come prima opzione di avvio nel bios). Per lo spazio necessario poi ho aggiunto una SDHC esterna. Inoltre con questo partizionamento si può ripristinare xandros senza che venga intaccata la slackware e in ogni caso è utile se si devono eseguire degli aggiornamenti del bios.

Sono soddisfatto di questo acquisto e credo sia una macchina ideale per Slackware 12.1.
E pensare che ero tentato di prendere un acer aspire one, non c'è paragone!
Ultima modifica di mimmoforlug il gio 24 lug 2008, 20:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 540
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 13:18
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da ksniffer »

lyapunov ha scritto:Mmmh...giusto per curiosità....quanto fai (uso improprio della terminologia :) ) con:

hdparm -t
hdparm -T

?
sul tuo 701 che valori ottieni?

Avatar utente
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 540
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 13:18
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da ksniffer »

mimmoforlug ha scritto:Il kernel 2.6.26 fornisce un supporto nativo (anche se sperimentale) per l'eeepc.

Linux darkstar 2.6.26 #4 Wed Jul 23 16:33:09 CEST 2008 i686 Intel(R) Celeron(R) M processor 900MHz GenuineIntel GNU/Linux

Personalmente anche io ho avuto problemi con la prima installazione e così mi sono deciso a non toccare i 4 gb del primo disco, ho anche lasciato 2 gb del secondo disco alla home di xandros ed ora sono molto contento delle prestestazioni garantite dalla installazione full di slackware 12.1. Posso anche sempre avviare xandros al boot, avendo messo grub nell'mbr del secondo hd (selezionato come prima opzione di avvio nel bios). Per lo spazio necessario poi ho aggiunto una SDHC esterna. Inoltre con questo partizionamento si può ripristinare xandros senza che venga intaccata la slackware e in ogni caso è utile se si devono eseguire degli aggiornamenti del bios.

Sono soddisfatto di questo acquisto e credo sia una macchina ideale per Slackware 12.1.
E pensare che ero tentato di prendere un acer aspire one, non c'è paragone!
Quanto è veloce la SDHC? Che opzioni del kernel vanno abilitate per vederla? Quanti EUR costa una SDHC buona?

Avatar utente
mimmoforlug
Packager
Packager
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 4 dic 2006, 13:09
Nome Cognome: Domenico Suppa
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.11
Desktop: fluxbox
Località: Caserta
Contatta:

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da mimmoforlug »

1) La velocità di una memoria SHDC dipende dalla classe (se ne trovano dalla 2 alla 6), più sono veloci e più costano. Io ho speso 18.90 euro per una da 4Gb economica da utilizzare come estensione della mia home all'occorrenza. La velocità mi sembra discreta, quanto una memoria usb di buon livello.

2) Il kernel 2.6.26 l'ho configurato dando un make oldconfing sul .config del kernel originale xandros. Ho solo modificato qualche opzione (timer frequency l'ho portato a 300, come mia abitudine) e aggiunto alcune righe di codice al file patch_realtek.c del kernel in modo da avere il boost del microfono (altrimenti assente). Questa è la dimensione di vmlinuz in byte: 1361232. naturalmente ho compilato i moduli necessari e aggiunto quelli per il funzionamento del wifi, lan, acpi, etc. Il diriver per la webcam invece è già contenuto nel kernel 2.6.26. l'acpi l'ho compilata a parte perché quella del kernel, seppur presente, non si intonava con gli script disponibili attualmente. Tutto funziona al 100% compresa wpa originale slackware 12.1.

Spero di essere stato esauriente.
ciao

Avatar utente
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 540
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 13:18
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da ksniffer »

mimmoforlug ha scritto:1) La velocità di una memoria SHDC dipende dalla classe (se ne trovano dalla 2 alla 6), più sono veloci e più costano. Io ho speso 18.90 euro per una da 4Gb economica da utilizzare come estensione della mia home all'occorrenza. La velocità mi sembra discreta, quanto una memoria usb di buon livello.

2) Il kernel 2.6.26 l'ho configurato dando un make oldconfing sul .config del kernel originale xandros. Ho solo modificato qualche opzione (timer frequency l'ho portato a 300, come mia abitudine) e aggiunto alcune righe di codice al file patch_realtek.c del kernel in modo da avere il boost del microfono (altrimenti assente). Questa è la dimensione di vmlinuz in byte: 1361232. naturalmente ho compilato i moduli necessari e aggiunto quelli per il funzionamento del wifi, lan, acpi, etc. Il diriver per la webcam invece è già contenuto nel kernel 2.6.26. l'acpi l'ho compilata a parte perché quella del kernel, seppur presente, non si intonava con gli script disponibili attualmente. Tutto funziona al 100% compresa wpa originale slackware 12.1.

Spero di essere stato esauriente.
ciao
hai compilato pure madwifi e ricompilato wpa_supplicant?
Quindi questi: http://slackeee.strangled.net/drivers/12.1/uvcvideo/ non servono?
Sto giusto ora compilando il kernel 2.6.26 su eeepc dopo aver lottato con lilo che non si installava. Vedeva le partizioni come NTFS :| Non vorrei che mi si incasinasse il file system un bel giorno. Già mi successe con il primo portatile che aveva xp installato. Io rimossi tutto, ma per qualche strano motivo lilo andava in tilt quando lo eseguivo e mi bloccava tutto il sistema zappando con le testine sull'HDD. Risolsi installando una mandrake e poi rimettendo la slack. Il programma di formattazione di mandrake risolse il problema.

Avatar utente
mimmoforlug
Packager
Packager
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 4 dic 2006, 13:09
Nome Cognome: Domenico Suppa
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2.11
Desktop: fluxbox
Località: Caserta
Contatta:

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da mimmoforlug »

Non ho mai installato lilo ma solo grub.
Per la scheda ath0 ho compilato la versione hal.
Il pacchetto wpa che ho installato è quello originale della 12.1

Avatar utente
ksniffer
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 540
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 13:18
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE 4.4.4
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: slack 12.1 e eeePC 900

Messaggio da ksniffer »

mimmoforlug ha scritto:Non ho mai installato lilo ma solo grub.
Per la scheda ath0 ho compilato la versione hal.
Il pacchetto wpa che ho installato è quello originale della 12.1
Solo grub? mmm... E come? Ho provato ha installare grub e poi a farlo configurare, ma busybox mi dice che non trova dialog, quindi ho comunque dovuto installarlo lilo. Anche perché nell'istallazione slack usa lilo e grub sta solo negli extra.
La versione hal? Non ho capito. Mi spieghi cosa hai fatto di preciso? :) Ha usato ext2 come fs o altro?

Rispondi