Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

GSlacky-2.22.3 PulseAudio ready ti download!

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Re: GSlacky-2.22.3 PulseAudio ready ti download!

Messaggioda Bart » dom lug 20, 2008 1:11

Devi rendere eseguibile /etc/rc.d/rc.networkmanager e lanciarlo da root.
Bart
Staff
Staff

Messaggioda slucky » dom lug 20, 2008 8:50

Devi rendere eseguibile....

già, #-o comunque nel "dannatissimo" tool n-m ci sono varie finestre di configurazione, ad es. Bssid ed altre inerenti il MAC ADDRESS, vanno per forza configurate? poi nel tab riguardante la password per il wpa bisogna inserire la chiave del router o la psk del supplicant? insomma se mi dai qualche info sulla configurazione te ne sarei grato, anche se resto del tutto contrario, per principio, all'inserimento di questi tools...come anche all'adozione di pulse-audio, gnome sta diventando sempre più macchinoso e pesante di versione in versione....mentre la regola resta sempre (almeno per me) "simplicity is divine" :)

ciao e saluti a tutti
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 12.0 / 14.1
Kernel: default
Desktop: gslacky / xfce

Messaggioda gohanz » dom lug 20, 2008 10:24

Slucky PulseAudio non fa parte di Gnome. Se non vuoi usarlo lo puoi disabilitare facilmente togliendo i permessi di esecuzione a /etc/rc.d/rc.pulseaudio. Poi da Sistema > Preferenze Audio riconfiguri Gstreamer.
Per usare i suoni del desktop, senza PulseAudio, dovresti reinstallare esd. Questo perchè il pacchetto PulseAudio sovrasrive /usr/bin/esd con il proprio /usr/bin/esdcompat. Dopo dovresti controllare che /etc/esd.conf abbia l'autospawn abilitato

Codice: Seleziona tutto
[esd]
# autospawning is not recommended, since it can't really be done
# right.  If you want your login session to be using a sound daemon,
# you should start it from the session controller, not some random
# app inside.
auto_spawn=1   <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Qui
spawn_options=-terminate -nobeeps -as 2
spawn_wait_ms=100
# default options are used in spawned and non-spawned mode
default_options=

Poi un suggerimento, se vuoi un Gnome più scattante disabilita l'Assistenza Visiva in Preferenze > Sessioni
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Bart » dom lug 20, 2008 11:35

Slucky io ho settato solo SSID nel tab wireless e SECURITY e PASSWORD nel tab wireless security. Salvi, riavvi il servizio e sei a posto.
Bart
Staff
Staff

Messaggioda slucky » dom lug 20, 2008 12:04

okay Bart! ma quale password? psk o la key del router? :-k ..comunque grazie per il grande aiuto ad entrambi
:D

Ciao

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Bart » dom lug 20, 2008 12:08

slucky ha scritto:okay Bart! ma quale password? psk o la key del router? :-k ..comunque grazie per il grande aiuto ad entrambi
:D

Ciao
No, niente router. Serve la password della connessione wireless. ;)
Bart
Staff
Staff

Messaggioda slucky » dom lug 20, 2008 13:00

okay, allora:
1)configurata l'applet di n-m con il Ssid e Security e Password;
2)riavviato il demone;
3)prova a connettersi alla rete ma poi esce sempre la finestrella che mi chiede la password :? che io ho già inserito nel tab...
4)...infine non trova la rete.....

Non è che per funzionare c'è bisogno per forza del dhcp? perchè io uso solo IP statici, che comunque ho anche provato a configurare nell'applet (compresi netmask e gateway)....a cautela.....ma niente! non si connette!
Next time riproverò con n-m, nel frattempo uso Xfce per il wi-fi....

Saluti e grazie per l'aiuto :)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggioda Bart » dom lug 20, 2008 18:18

Slucky io uso il dhcp e non ho problemi, ma non credo che questo implichi nulla di differente. Io ti consiglio di usare solo networkmanager per la rete e di configurare tutto da lì.

Gohanz ho notato invece che da quando uso gslacky firefox 3 mi crasha molto spesso, circa un paio di volte ogni 3/4 ore.
Bart
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » dom lug 20, 2008 19:20

Grazie per la segnalazione Bart. Provo ad installare Firefox3 e controllo. In genere i crash con i browser tipo Epiphany che ha un engine Firefox-2.0.0.15 sono causati da siti con filmati flash.
Su Gslacky-2.22.3 viene installato il nuovo player Flash open-source swfdec-mozilla. Non vorrei che fosse quello il problema.
gohanz
Staff
Staff

Re: GSlacky-2.22.3 PulseAudio ready ti download! [firefox]

Messaggioda buteo » mer lug 23, 2008 8:08

Confermo i crash di firefox con flash. Nella mia esperienza firefox 2.0.16 non sembra avere problemi con il plugin adobe nell'ultima versione stabile (9.0.124). Problemi invece con firefox 3.0 e 3.01 installato dai pacchetti del repository Slacky. Con il plugin 9.0.124 crash sistematici alla chiusura del programma se è aperto un sito flash in una scheda (repubblica.it o corriere.it ad esempio). Con il plugin swfdec di Gslacky (che è in versione 9.0) crash ancora più frequenti ANCHE durante la navigazione. Stesso problema con il plugin Adobe 10 beta.
buteo
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 9.1-12.1
Kernel: 2.6.24.5

Re: GSlacky-2.22.3 PulseAudio ready ti download! [firefox]

Messaggioda Bart » mer lug 23, 2008 18:54

buteo ha scritto:Confermo i crash di firefox con flash. Nella mia esperienza firefox 2.0.16 non sembra avere problemi con il plugin adobe nell'ultima versione stabile (9.0.124). Problemi invece con firefox 3.0 e 3.01 installato dai pacchetti del repository Slacky. Con il plugin 9.0.124 crash sistematici alla chiusura del programma se è aperto un sito flash in una scheda (repubblica.it o corriere.it ad esempio). Con il plugin swfdec di Gslacky (che è in versione 9.0) crash ancora più frequenti ANCHE durante la navigazione. Stesso problema con il plugin Adobe 10 beta.
Si quoto in pieno, sono i plugin di flash e swfdec crasha abbastanza frequentemente.
Bart
Staff
Staff

Messaggioda gohanz » mer lug 23, 2008 20:41

Il problema con Flash purtroppo c'è! #-o Speriamo che risolvano con le prossime versioni. Devo provare anche con "vecchie" versioni del plugin Flash. Mi ricordo che giravano senza problemi.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda sbabaro » ven lug 25, 2008 9:15

tornando al tema network manager, anche io devo spegnere e riaccendere network manager una volta iniziata la sessione gnome per avere una rete funzionante.
Tra l'altro, visto che la rete prima di aprire gnome è già configurata (da rc.inet1) perchè quando si apre la sessione gnome la configurazione si perde?
sbabaro
Packager
Packager

Slackware: slack 12.1
Kernel: 2.6.26 ricompilato
Desktop: gslacky

Messaggioda gohanz » ven lug 25, 2008 19:10

sbabaro ha scritto:tornando al tema network manager, anche io devo spegnere e riaccendere network manager una volta iniziata la sessione gnome per avere una rete funzionante.
Tra l'altro, visto che la rete prima di aprire gnome è già configurata (da rc.inet1) perchè quando si apre la sessione gnome la configurazione si perde?

Si lo so la NetworkManager non si connette in automatico all'avvio del desktop. Occorre prima disabilitare la rete per poi riabilitarla. Poi funziona. Ho provato a cercare in giro, ma non ho trovato nessuna soluzione. Probabilmente è un bug della versione svn usata. Il problema è che le versioni svn successive richiedeno Pam.
Io la rete la configuro, senza problemi, direttamente dall'applet di NetworkManager. In edit connections.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » ven lug 25, 2008 20:51

guarda cosa ho trovato nello slackbuild di GnomeSlackBuild

Codice: Seleziona tutto
  ## Fix for Slackware non-PAM system.
  ## Users now can add themselves to the "netdev" group to use networkmanager.
  sed -i "s/at_console=\"true\"/group=\"netdev\"/g" $PKG/etc/dbus-1/system.d/NetworkManager.conf

guarda bene qui

http://svn.gnomeslackbuild.org/viewvc/v ... rkManager/

mentre tutti i sorgenti di GSB li trovi qui

http://svn.gnomeslackbuild.org/viewvc/viewvc.cgi/trunk/

buon divertimento gohanz :D
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

PrecedenteProssimo

Torna a Gnome Slacky